Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Confesercenti Campania, Schiavo alla Regione:"Abolire il limite di chiusura alle 23 per i bar; danno economico irreparabile"

(21/05/2020)

Il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo scrive alla Regione Campania per chiedere l’annullamento del limite delle ore 23 per la chiusura di bar, chioschi, baretti, vinerie ed esercizi dei centri storici delle città della Campania. E’ quanto contenuto nella lettera rivolta e inviata al Governatore Vincenzo De Luca in relazione all’ordinanza 49 del 20 maggio. «La chiusura di tali attività alle ore 23 – si legge nella missiva - determinerà per tutti gli esercizi un danno commerciale ed economico spaventoso, considerato che detti esercizi iniziano la loro attività dalle ore 22.00 in poi. E’ una richiesta che facciamo in base alle numerosissime telefonate ed email provenienti dai nostri esercenti che svolgono la loro attività nei centri storici delle città». Confesercenti in queste settimane ha sempre creato un dialogo e un confronto costruttivo con la Regione e in tal senso sa benissimo che l’ordinanza “intende prevenire eventuali contagi per il comportamento irresponsabile di persone che non attendono alle norme sanitarie indicate per la prevenzione del contagio da Covid – 19». Tuttavia, come scritto nella lettera da Schiavo, “c’è piena disponibilità dei nostri esercenti a far rispettare i protocolli e le linee guida di prevenzione al virus. Chiediamo però di sospendere tale ordinanza e il limite delle ore 23 per sensibilizzare la Prefettura, i Comuni, le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale dei Comuni della Regione, affinchè controllino pedissequamente gli affollamenti e i conseguenti comportamenti delle persone che accedono ai pubblici esercizi, evitando in tal modo comportamenti non confacenti alle disposizioni nazionali e regionali sulla prevenzione sanitaria al Covid – 19». Non solo, perché Confesercenti Campania intende collaborare anche in tal senso con le Istituzioni. «Contestualmente gli esercenti che, in queste ore, hanno provveduto ad acquisire quanto necessario per la propria attività dopo mesi di inoperosità, daranno la massima collaborazione- si legge nella lettera scritta dal presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo - anche con l’aiuto di addetti al controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo, per contenere la presenza della clientela osservando le norme del distanziamento e della protezione, oltre a tutto quanto è d’obbligo nei regolamenti e linee guida». «Il concetto per noi è semplice – aggiunge e conclude il presidente Schiavo -, se si crea assembramento non è certo a causa di un bar aperto oltre le 23 ma dipende dalla gente. L'affollamento viene fuori comunque, anche con i baretti chiusi, se non c'è la volontà delle persone di rispettare le regole, se non ci sono controlli e se non c'è attività di prevenzione ed educazione culturale. Gli esercenti vogliono lavorare, senza assembramenti, negli orari consoni».

vincenzo schiavo 2020.JPG






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

“I beni del Fai nei luoghi montani del nord Italia - La Cultura in montagna” per Lecco Talent Lab incontro di formazione gratuita sabato 13 giugno

l percorso è promosso dal Comune di Lecco insieme ai Comuni di Abbadia Lariana e Mandello del Lario, in collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco. Sabato 13 giugno ci sarà il terzo incontro aperto ...continua
Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Piano parcheggi cittadini da 80 nuovi posti auto”

L’assessore Luca Galdi: “Interventi concreti per rendere la città più accessibile, funzionale e vicina alle esigenze di residenti, attività commerciali e studenti” Il Comune di Baronissi prosegue ...continua
Luigi Mennella sindaco: “InclusiOn: accendiamo il futuro”, ultimi giorni per le domande

C’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 8 giugno per presentare domanda in relazione all’ultimo avviso pubblico relativo al progetto “InclusiOn: accendiamo il futuro”. Nello specifico si promuovono interventi ...continua
Ercolano, studenti protagonisti del patrimonio culturale

  Il 20 maggio studenti e studentesse protagonisti della valorizzazione del patrimonio culturale Si terrà mercoledì 20 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, nelle sale di Villa Campolieto, la giornata conclusiva ...continua
Spiagge libere attrezzate, decadenza delle autorizzazioni e revoca degli affidamenti per Pozzano, Palombara e La Rotonda

Stretta sulle spiagge libere attrezzate: la Città di Castellammare di Stabia ha disposto la decadenza dell’autorizzazione demaniale e la revoca dell’affidamento in gestione per gli arenili di “Pozzano”, ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.