Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro

Albania, 4 giovani su 5 vogliono lasciare il paese ,troppe tasse e imposte

(23/12/2018)

La tendenza sempre crescente dei giovani albanesi di lasciare il loro paese il prima possibile, ha diminuito le possibilità di miglioramento dell’economia del paese. 

Secondo uno studio della società di consulenza america ‘Gallup’, infatti, il 79%  degli albanesi tra i 15 e i 29 anni vuole lasciare l’Albania una volta per tutte. Il Paese delle Aquile detiene la percentuale nei Balcani occidentali, seguita dalla Bosnia con il 62%, dalla Macedonia con il 51% e da Serbia e Montenegro, che hanno percentuali inferiori al 50%.

I motivi di questo trend

La causa principale di questa nuova tendenza migratoria è la grande disoccupazione percepita. Secondo l’Instat, infatti, durante il secondo trimestre del 2018, la disoccupazione giovanile (età compresa dai 15 ai 29 anni) ha raggiunto il 22,6%, quasi il doppio del tasso medio di disoccupazione generale.

Oltre a questo, i giovani si lamentano della mancanza di un futuro migliore nel paese, con difficoltà che iniziano a sorgere fin dal loro percorso scolastico-universitario.

Il primo problema sollevato da tutti i sondaggi con i giovani di tutti i 12 distretti dell’Albania, è la mancanza di opportunità di studio. Completano il loro ciclo di studi percependo questa difficoltà.

Poi, quando finiscono gli studi, non hanno opportunità di lavoro a causa della mancanza di politiche – da parte del governo – che incentivino l’occupazione giovanile.” – ha affermato Ervjola Osmanaj, direttrice della Rete Nazionale Giovanile.

Come se non bastasse, inoltre, molti sondaggi evidenziano come i giovani vengano utilizzati solo come sfondo politico e che non hanno alcuna partecipazione effettiva nei processi decisionali politici e non trovano sostegno da essi.

L’80% delle organizzazioni giovanili afferma di non aver il sostegno da parte del governo per promuovere l’occupazione giovanile. Il rapporto di ‘Gallup’ cita anche dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, i quali mostrano che l’Albania occupa uno dei primi posti in Europa in quanto a disoccupazione giovanile.

Tutti questi fattori sono alla base della volontà dei giovani albanesi di lasciare il paese e di non tornarvici mai più.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Professioni, De Lise e Nucera (commercialisti): “Equo compenso senza equi diritti”

“L’ipotesi di un’approvazione del Disegno di Legge sull’equo compenso 'sic et simpliciter', criticato e avversato dagli stessi professionisti, è frustrante. Già è svilente che serva una norma per decidere che ...continua
Cosa sono le criptovalute: l’analisi degli avvocati Oreste Maria Petrillo e Fabio Santoro

1) Avv. Cominciamo a fare chiarezza, cosa sono le criptovalute? Quali sono i meccanismi che le governano è come sono nate 2) quale grado di affidabilità può offrire una moneta i cui meccanismi sono ancora poco trasparenti? 3) ...continua
Lenus Media firma il nuovo progetto web di Simbiosi, technology provider per l'agribusiness e l'economia circolare

Simbiosi afferma il proprio brand in un segmento strategico grazie anche alla comunicazione efficace curata da Lenus Media con il nuovo portale Lenus Media ha firmato il nuovo progetto web di Simbiosi, technology provider per l'agribusiness ...continua
TuttiMedia: Award Donna è Innovazione a Mariya Gabriel (Commissaria EU) evento esclusivo da Mediaset a Milano

Roma, 28 aprile 2022 – Mariya Gabriel (Commissaria Eu innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani) ha ricevuto presso la sede Mediaset di Cologno Monzese a Milano l’Award Donna è Innovazione, premio che l’Osservatorio ...continua
Pnrr beni confiscati: due richieste di finanziamento presentate dal comune

Boscoreale- Sono due le richieste di finanziamento per il riutilizzo a fini sociali di beni confiscati alla camorra, presentate dal comune nell’ambito del bando promosso dal Ministero per il Sud con fondi del PNRR. Il primo intervento è ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.