Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Teatro



NEST-Napoli Est Teatro, presentazione de "I Cinque Continenti del Teatro "

(19/10/2018)

nest cinque continenti teatroLa serata si inscrive nel progetto "MENTE COLLETTIVA" (Masterclass per registi, drammaturghi, scenografi, dramaturg, diretta da Eugenio Barba, insieme a Lorenzo Gleijeses e Julia Varley) nell'ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2018,  ed è organizzata con il supporto della Casa del Contemporaneo di Napoli.

Mercoledi  27 giugno alle ore 18.30  presso il Teatro Nest, in via Bernardino Martirano 17 - San Giovanni a Teduccio, gli autori Eugenio Barba e Nicola Savarese racconteranno, con la proiezione di alcuni filmati, la gestazione ventennale di questo opus che è il secondo volume sull’antropologia teatrale (Il primo è L’arte segreta dell’attore) e una storia del teatro eccentrica raccontata attraverso la storia transculturale delle tecniche dell’attore. Con loro interverrano, ad alimentare il dibattito, Alfonso Amendola professore associato di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l’Università degli Studi di Salerno e Alex Giordano direttore scientifico Societing4.0 / Responsabile "Digitalizzazione e Impresa 4.0”  Università Federico II di Napoli.

L’OPERA 

«Da dove vengo? Chi sono? Dove vado? Per rispondere a queste domande dobbiamo rivedere da un’altra prospettiva le innumerevoli forme, esperienze, reperti e misteri che la storia della nostra professione ci tramanda. È l’unico modo di costruirci una bussola personale per attraversare i cinque continenti del nostro mestiere: quando, dove, come, per chi e perché si fa teatro» (Eugenio Barba).

I due autori de L’arte segreta dell’attore completano la loro ricerca sui presupposti dello spettacolo indagando, in questo libro, le tecniche ausiliarie che, nella loro varietà e materialità, riguardano: le diverse circostanze e i tempi che generano gli spettacoli teatrali; gli aspetti economici e organizzativi; le informazioni da dare al pubblico; gli spazi dello spettacolo e quelli degli spettatori; l’illuminazione, l’acustica, la scenografia, il trucco, il costume e gli accessori; il rapporto che si stabilisce tra attore e spettatore; il modo di viaggiare degli attori e persino degli spettatori. Si tratta della cultura materiale dell’attore organizzata intorno alla doppia spirale di tecniche del corpo-mente e tecniche ausiliarie.

AUTORI 

Eugenio Barba (Gallipoli, 1936) è fra gli artisti che hanno profondamente segnato la storia del teatro del secondo ’900. Nel 1964 fonda l’Odin Teatret che, in oltre cinquant’anni di attività, è divenuto una leggenda del teatro contemporaneo. Fino ad oggi (2018) ha messo in scena 76 spettacoli con l’Odin Teatret e con l’ensemble interculturale Theatrum Mundi. Nel 1979 fonda l’International School of Theatre Anthropology (ISTA), un laboratorio itinerante di studi comparati sui princìpi della tecnica dell’attore, dando il nome di antropologia teatrale a questo campo di studi. Ha trasmesso la sua visione teorica e la sua esperienza artistica in una dozzina di libri tradotti in numerose lingue. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato: L’arte segreta dell’attore (2011) e Teatro. Solitudine, mestiere, rivolta (2014). 

Nicola Savarese (Roma, 1945), studioso dei teatri antichi e della complessa dinamica d’incontro fra teatro occidentale e teatri orientali, ha insegnato nelle Universita di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”, Kyoto, Montreal, Bologna, Lecce. Ha lungamente viaggiato in Oriente e soprattutto in Giappone. In collaborazione con E. Barba ha scritto L’arte segreta dell’attore (2011); sul rapporto fra teatro occidentale e teatri asiatici ha pubblicato fra l’altro: Il teatro al di là del mare (1980), Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente (1992), Parigi/Artaud/Bali (1996) e Il racconto del teatro cinese (2003).

RELATORI 

Alfonso Amendola è professore associato di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l’Università degli Studi di Salerno. Il suo percorso di ricerca si muove su un crinale tra la seduzione delle culture d’avanguardia, l’attenzione per i consumi di massa e le polifonie della produzione digitale. Dirige le collane “I pescatori di perle” per le Edizioni Meltemi di Milano e “La sensibilità vitale” per le Edizioni Rogas di Roma. Redattore delle riviste internazionali: “Funes. Journal of Narratives and Social Sciences”, “Shift. International Journal of Philosophical Studies”, “Scenario. Visual Culture Studies”; “Im@go. Journal of the Social Imaginary”, “H-ermes. Journal of Communication”. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e il periodico “Alfabeta2”. Tra i suoi ultimi libri: Over many a quaint and curious volume of (not) forgotten lore. Edgar Allan Poe across disciplines, genres and languages (con L. Barone, Cambridge, 2018).

Alex Giordano è direttore scientifico Societing4.0 / Responsabile "Digitalizzazione e Impresa 4.0”  Università Federico II di Napoli. Pioniere della cultura digitale e antropologo dell’innovazione è considerato tra i principali esperti di social innovation, sharing economy e di innovazione sociale e tecnologica applicata a food e agricoltura. E’ stato il fondatore  di Ninjamarketing.it e digital strategist consultant per diverse aziende italiane. Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze Digitali) di New York. Docente di Social Innovation e Società delle Reti presso lo IULM di Milano e presso il dipartimento di Scienze Sociali l’Università Federico 2° di Napoli.  È direttore del programma di ricerca/azione Societing4.0 finalizzato ad elaborare un modello mediterraneo applicativo delle tecnologie abilitati 4.0 (robotica, big data, virtual reality, additive manifacturing…).






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Martedì 3 dicembre ore 18.30 Teatro Karol di Castellammare di Stabia

Nel nuovo pomeriggio di PLATEALMENTE dal libro alla scena di Casa del Contemporaneo Fra gli ospiti di Pierluigi Fiorenza anche gli attori Federica Citarella e Gigi Longobardi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti Martedì ...continua
Coppa del Santo al Teatro Civico 14 di Caserta: un torneo tra santi per il pubblico

Sabato 30 novembre, alle ore 20.00, il Teatro Civico 14 di Caserta ospiterà Coppa del Santo, uno spettacolo che si colloca al confine tra il sacro e il gioco, scritto da Giulia Zacchini e interpretato da Luca Zacchini e Francesco ...continua
"Faccere" di Massimo Andrei approda al teatro Jovinelli di Caiazzo

[Comunicato stampa] Prosegue il suo percorso per i teatri della Campania lo spettacolo Faccere, ultima opera di Massimo Andrei, con la regia di Peppe Miale, interpreti Roberta Misticone e Titti Nuzzolese. Dopo il successo del ...continua
Al Teatro Serra, il viaggio iniziatico di “Iside e la Luna”

Al Teatro Serra di Napoli è di scena “Iside e la Luna” una storia ispirata all’esoterismo e alla cultura antica. Una produzione ‘Teatro Nudo’ scritta e diretta da Francesca Esposito, in scena con ...continua
Il Cavaliere Rosa - Der Rosankavalier

Commedia in tre atti in lingua tedesca, ‘Il Cavaliere della Rosa’ fu composta su libretto del celebre scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal, per la stesura del quale contribuì in modo determinante anche il conte Harry Keßler, suo amico. ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences