Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Teatro



Massimiliano Gallo torna al Delle Arti di Salerno con “Anni ’90… Noi che volevamo la favola!”

(05/12/2025)

Il Teatro Delle Arti accoglie Massimiliano Gallo con il suo nuovo spettacolo, “Anni ’90… Noi che volevamo la favola!”, in scena sabato 6 dicembre alle ore 20.45 e domenica 7 dicembre alle ore 18.00, nell’ambito della stagione teatrale diretta da Claudio Tortora.
Dopo il successo di “Stasera, Punto e a Capo!”, dedicato agli anni Ottanta, Gallo torna a raccontare – con il suo stile inconfondibile, ironico e lucido – un altro decennio che ha segnato un’intera generazione: gli anni Novanta.
Il nuovo spettacolo riparte simbolicamente dalla caduta del Muro di Berlino, l’immagine che aveva chiuso il lavoro precedente: un evento che sembrava annunciare una nuova era di ottimismo, libertà e possibilità. Ma davvero il mondo è cambiato? Gallo, con la sua consueta capacità di alternare leggerezza e profondità, accompagna il pubblico in un viaggio che svela il lato luminoso e quello dimenticato di quel decennio.
Gli anni ’90 sono stati la stagione delle canzoni iconiche – da Ligabue a Jovanotti –, dei fenomeni televisivi come il Karaoke di Fiorello, Non è la Rai, Bim Bum Bam, Baywatch, Blob, Art Attack; dei film che hanno segnato l’immaginario collettivo – da La vita è bella a Forrest Gump, fino al dilemma tra pillola rossa e pillola blu di Matrix. Ma sono stati anche gli anni dei videogame simbolo come Super Mario e Pac-Man, dell’arrivo del Viagra, della rivoluzione tecnologica e della prima idea di un mondo connesso.
Accanto alla nostalgia, Gallo non dimentica ciò che spesso si preferisce non ricordare: i conflitti che hanno attraversato il decennio, dal Ruanda alla ex Jugoslavia, la svalutazione della Lira, le conseguenze politiche ed economiche post-Mani Pulite, l’ingresso in politica di Silvio Berlusconi nel 1994, l’ascesa della Lega Nord. Un mosaico di eventi che hanno modificato profondamente l’Italia e il mondo.
Con la sua ironia sottile e la capacità di ridere “delle nostre disgrazie”, Massimiliano Gallo trasforma tutto questo in un racconto vivo, divertente e sorprendentemente attuale. Un’occasione per ritrovarsi, ricordare, riflettere e – soprattutto – continuare a fare festa.
“Raccontiamoli questi anni ’90 – dice Gallo – ridendo di ciò che siamo stati, di quello che ci eravamo promessi e di ciò che, in fondo, non è cambiato davvero. Che la festa continui…”






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castellammare di Stabia, Teatro Karol Giovedì 8 gennaio ore 18:30 Ferdinando Martino e il suo "IL FILO NERO. Storia di tre coscienze", Eretica Ed.

Inaugura la scena del nuovo anno al Teatro Karol di Castellammare di Stabia la rassegna PLATEALMENTE – Dal libro alla scena che il giornalista Pierluigi Fiorenza e la professoressa Eliana Bianco curano nell’ambito della ...continua
Spettacolo teatrale ‘LUCCIOLE’, da sabato 10 a domenica 18 gennaio, in scena al Teatro TRAM Napoli.

Stella è una ragazza unica, Titta è la sua mamma. Ciascuna madre vorrebbe il meglio per la propria figlia, come una vita ‘normale’, degna di essere vissuta. E allora l’immaginazione, stimolata da un ...continua
Il 3 e 4 gennaio risate e allegria con Simone Schettino, Franceso Procopio e Ciro Ceruti

  Per il 2026 la quinta edizione del progetto “Mariglianella Cresce”, animerà anche il periodo delle festività natalizie con due spettacoli che si terranno il 3 e 4 gennaio presso la Palestra Comunale ...continua
La musica che salva la vita: al Teatro San Carlo un messaggio forte sulla donazione di organi, presente il Cuore Tra Le Mani

 È accaduto lunedì 22 dicembre nello scenario senza tempo del Teatro di San Carlo di Napoli, che ha ospitato l’evento “Let’s music – da Broadway a Napoli” ...continua
"Traccia di Mamma" a Palazzo Marone a Monte San Giacomo (Salerno) Sabato 20 dicembre 2025 ore 21 | Ingresso Libero

Il Sindaco Angela D’Alto: “La drammaturgia di Antonello De Rosa ci offre una riflessione sulla contemporaneità. Qualità per un’offerta culturale e artistica resa fruibile per il nostro territorio” Ancora ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.