Coppa del Santo al Teatro Civico 14 di Caserta: un torneo tra santi per il pubblico(28/11/2024) Sabato 30 novembre, alle ore 20.00, il Teatro Civico 14 di Caserta ospiterà Coppa del Santo, uno spettacolo che si colloca al confine tra il sacro e il gioco, scritto da Giulia Zacchini e interpretato da Luca Zacchini e Francesco Rotelli. Un’idea che nasce da un’indagine approfondita sulla figura dei santi, sviluppata nel corso di dieci anni dal collettivo artistico de Gli Omini. La performance invita il pubblico a diventare parte attiva di un evento che mescola elementi teatrali, storici e popolari, dando vita a una vera e propria sfida tra santi. Gli spettatori, infatti, saranno chiamati a votare il vincitore tra 32 santi, scelti per l'occasione. Biglietti disponibili online sul sito www.teatrocivico14.it al prezzo di €12 (intero) e €10 (ridotto, per under 30, over 65 e convenzionati)
In occasione dello spettacolo, il 30 novembre si terrà l'incontro Prima del palco con il critico teatrale Michele Di Donato, che dialogherà con la compagnia per approfondire la genesi e il significato della messa in scena.
Coppa del Santo è strutturato come un torneo che richiama le dinamiche dei campionati virtuali, ma prende vita sul palcoscenico. Ogni santo rappresenta una squadra, e ciascuna di queste si sfida fino a quando ne resterà uno solo, il vincitore scelto dal pubblico. A partire dai sedicesimi di finale, i santi, da San Giorgio a Padre Pio, passando per Santa Pazienza e Santa Speranza, si scontreranno non solo con i loro poteri sovrannaturali, ma anche con la loro storia, i loro miti e le loro leggende. In un susseguirsi di sfide, che spaziano dal sacro al popolare, gli spettatori saranno coinvolti in una narrazione collettiva, in cui ogni sfida è anche un'occasione di riflessione sul ruolo che i santi occupano nella cultura e nella fede.
Con questo spettacolo, gli Omini propongono un’esperienza che invita a giocare con la storia, l’irriverenza e la cultura popolare, aprendo uno spazio di riflessione condivisa sul ruolo dei santi nel nostro immaginario collettivo.
|
Si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Trianon Viviani – Teatro della Canzone Napoletana (Napoli, Piazza Vincenzo Calenda, 9) il concerto Rosso de Le Rondinella.
Amelia e Francesca Rondinella, da anni ...
Uno studio da “La Bohème dei comici” di Raffaele Viviani realizzato in un più ampio progetto di Officine San Carlo e inserito nella rassegna 24.25 di Casa del Contemporaneo realizzata con il patrocinio della ...
Nel nuovo pomeriggio di PLATEALMENTE dal libro alla scena di Casa del Contemporaneo
Fra gli ospiti di Pierluigi Fiorenza anche gli attori Federica Citarella e Gigi Longobardi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Martedì ...
[Comunicato stampa] Prosegue il suo percorso per i teatri della Campania lo spettacolo Faccere, ultima opera di Massimo Andrei, con la regia di Peppe Miale, interpreti Roberta Misticone e Titti Nuzzolese. Dopo il successo del ...
Al Teatro Serra di Napoli è di scena “Iside e la Luna” una storia ispirata all’esoterismo e alla cultura antica. Una produzione ‘Teatro Nudo’ scritta e diretta da Francesca Esposito, in scena con ...
|