A La Spezia, grande soddisfazione e risultati nelle lezioni di danza dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo In collaborazione con La Maison de la Danse per formare ballerini e insegnanti(19/10/2018) Masterclass Ufficiale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, eccezionale evento nel Centro-Sud Europa
organizzata insieme a La Maison de la Danse ssd di La Spezia, col Patrocinio dell’Ambasciata Russa in Italia, della Regione Liguria e del Comune di La Spezia, per studenti e insegnanti di danza
LA SPEZIA, 9 LUGLIO 2018 - Per la prima volta in Italia e nel Centro-Sud Europa l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo a luglio, dal 4 al 13, terrà un Corso Estivo Ufficiale attraverso la partnership con la Scuola di danza La Maison de la Danse ssd di La Spezia diretta da Emmanuelle Ricco.
L'Accademia Vaganova, una tra le più prestigiose Istituzioni nel panorama del balletto mondiale, definita da alcuni la migliore, apre le sue porte all'esterno con questo evento storico. A tenere le lezioni sono i professori ordinari dell’Accademia Vaganova Maria Gribanova, capo del Dipartimento di Metodologia della tecnica classica a La Spezia per insegnare balletto classico insieme a Vadim Sirotin docente di carattere e a La Spezia per insegnare questa materia.
“In un 2018, anno della cultura russa in Italia, siamo ancora più lieti e onorati di essere partner di un evento Ufficiale dell'Accademia Vaganova e di condividere la tradizione russa nel Nostro Paese - afferma Emmanuelle Ricco, fondatrice di La Maison de la Danse di La Spezia - nonché di offrire questa importante opportunità di formazione a studenti e insegnanti, con i quali condivideremo un percorso formativo dal 3 al 12 luglio e uno spettacolo finale il 13 luglio aperto anche alla cittadinanza”.
“E’ una bellissima esperienza per me - afferma Vadim Sirotin, docente dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo - amo l’Italia e non è la mia prima volta in visita nel Bel Paese, ma è sempre una scoperta di qualcosa di nuovo e bello. Ho studiato la cultura italiana, di cui apprezzo molto Raffello e Leonardo. In queste giornate ho visto la passione per la danza in tutti gli studenti dai più grandi ai più piccoli, in ognuno la luce del desiderio di conoscenza negli occhi. Non tutti diventeranno professionisti della danza, ma ognuno di loro con un importante bagaglio. E’ stata una bellissima esperienza insieme a La Maison de la Danse”.
“Anche per me è stata una bellissima esperienza - afferma Maria Gribanova, docente dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo - ero già stata in Italia ad insegnare, ma questa è la prima volta che vengo con i miei allievi. Un’esperienza formativa molto bella, gli studenti sono attenti e interessati e questo si vede anche con i progressi che stanno avvenendo anche se sono passati pochi giorni. Mi fa molto piacere che il balletto sia così apprezzato dagli studenti. Dopo Giappone e Corea sicuramente l’esperienza in Europa e precisamente in Italia è importante per poter trasferire con passione e amore 280 anni di tradizione Vaganova.”.
Fondata a San Pietroburgo nel 1738 per volontà dell'Imperatrice Anna Ivanovna, da questa Scuola sono usciti i più grandi danzatori di tutti i tempi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev, da Natalia Makarova a Mikhail Baryshnikov e molti altri.
La Masterclass avrà inizio mercoledì 4 luglio e vedrà la partecipazione di studenti provenienti dall'Italia, dall'Europa e da paesi extraeuropei. Trattandosi di un evento a numero chiuso, solo 57 allievi e 10 Insegnanti avranno l'onore di studiare con i Maestri Maria Gribanova (danza classica, repertorio e il Corso di Aggiornamento per Insegnanti) e Vadim Sirotin (danza di carattere e repertorio), Docenti ordinari all’Accademia. Un’opportunità a cui centinaia di candidati provenienti da Canada, Stati Uniti, Argentina, Estonia, Russia, Francia, Inghilterra, Turchia, Germania, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Australia, Italia, Grecia, Israele, Uruguay ed altri ancora, hanno sperato di partecipare.
Le lezioni si stanno tenendo presso il Centro cittadino culturale Dialma Ruggiero fino al 12 luglio, mentre il 13 luglio andrà in scena lo spettacolo conclusivo presso il Teatro Civico di La Spezia alle ore 21.30 che vedrà la partecipazione non solo di tutti gli allievi del corso, ma anche di quattro dei migliori studenti dall'Accademia Vaganova stessa: Daria Nikitina, Maria Cherniavskaia, Ian Begishev e Evgenii Korshunov.
Per lo spettacolo i ballerini russi si esibiranno con Daniel AUBER - Pas de quatre (cor. di F. Miozzi). Pablo de SARASATE - Danza spagnola (cor. di V. Sirotin), Interprete: Maria Cherniavskaia; Frédéric CHOPIN – Mazurka, Interprete: Daria Nikitina; Variazioni: Ludwig MINKUS Variation from PAQUITA (cor. M. Petipas), Interprete: Maria Cherniavskaia; Riccardo DRIGO Variation from GISELLE, Peasant Pas de deux (cor. M. Petipas), Interprete: Daria Nikitina; Adolphe ADAM Variation from Classic Pas de deux (cor. L. Lavrovski), Interprete: Ian Begishev; Simon PAULLI Variation from THE KERMSSE IN BRUGES (cor. A. Bournonville), Interprete: Evgenii Korshunov.
Le classi sono accompagnate con musica al pianoforte dal vivo dalle pianiste Nelli Teszter, Maestra accompagnatrice presso la Hungarian National Ballet Academy e Svetlana Orlova, Maestra al pianoforte presso la Hungarian Opera House.
|
Premio del pubblico, migliore attrice non protagonista e migliori scenografie: sono i tre riconoscimenti che la compagnia teatrale di Torre del Greco “Ladri di copioni” ha saputo portare a casa in occasione dell'ottava ...
Domenica 15 dicembre dalle 19 il secondo appuntamento della Stagione Teatrale 2024/2025 a Cava de’ Tirreni, presso il Teatro "Il Piccolo di Cava" in Piazza V. Emanuele III. La Stagione è organizzata dall'Associazione ...
Dall’11 al 30 dicembre, per quindici appuntamenti, il Teatro Cilea di Napoli ospita Biagio Izzo nella sua nuova commedia brillante "L'arte della truffa". Scritta dai noti autori Toni e Augusto Fornari, che ne curano ...
Il dramma di Eduardo sarà rappresentato Domenica 15 al teatro Paradiso di Napoli. L’attualità del tema dove scenari di guerra si ripropongono in paesi non distanti dal nostro, accompagnati dalla drammaticità delle situazioni delle popolazioni civili...
Si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Trianon Viviani – Teatro della Canzone Napoletana (Napoli, Piazza Vincenzo Calenda, 9) il concerto Rosso de Le Rondinella.
Amelia e Francesca Rondinella, da anni ...
|