Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Musica



Premio  internazionale di esecuzione musicale “Ezio Bosso, una vita per la musica”

(Una vita per la musica)

(24/02/2025)

In partenza l’edizione 2025 del Premio  internazionale di esecuzione musicale per solisti, musica da camera, orchestre e cori “Ezio Bosso, una vita per la musica”. Si consolida l’iniziativa dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
Le audizioni dal 22 al 25 maggio presso il Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari

*Un premio per onorare Ezio Bosso
Promosso e organizzato dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, con il fattivo contributo del Dipartimento di Musica, il Premio internazionale di esecuzione musicale per solisti, musica da camera, orchestre e cori ‘Ezio Bosso-una vita per la musica‘, si appresta a vivere la sua quarta edizione. Un significativo traguardo che, anno dopo anno, si consolida e si propone come preziosa opportunità per giovani talenti e musicisti di tutto il mondo, ispirandosi ai valori e alla visione artistica del grande Ezio Bosso.
Attraverso questa iniziativa l’Accademia conferma di avere al centro dei suoi interessi l’arte come occasione di emozione e di espressione creativa del bello. La musica, in particolare, diventa momento di elevazione, condivisione e rinascita: é il messaggio che continua a vivere nel Premio intitolato al grande compositore e direttore d’orchestra scomparso nel 2020.

**Un grande genio tra note ed emozioni 
Ezio Bosso non è stato solo un musicista straordinario, ma un vero e proprio simbolo di passione e dedizione. Nato a Torino nel 1971, ha saputo coniugare la sua profonda conoscenza della musica classica con una non comune sensibilità, rendendo ogni sua esecuzione un’esperienza unica e toccante.
Ha iniziato la sua avventura professionale come contrabbassista e compositore, per poi evolversi in direttore d’orchestra e pianista. Ha collaborato con orchestre prestigiose di livello internazionale, componendo colonne sonore e opere che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama musicale contemporaneo. La malattia neurodegenerativa che l’ha colpito non ha mai spento la sua luce, né la sua determinazione nel comunicare attraverso la musica.
Il suo motto “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme” è un messaggio che continua a risuonare nel cuore di chi l’ha amato e apprezzato.

***Un evento di rilievo nel panorama musicale nazionale
Come nelle precedenti edizioni, il Premio si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, e accoglierà ospiti d’eccezione, tra musicisti, critici e personalità della cultura.
Il concorso si concluderà con un concerto, nel corso del quale i vincitori assoluti avranno l’opportunità di esibirsi al cospetto di un pubblico appassionato e di ricevere riconoscimenti che potranno segnare un’importante svolta nelle loro carriere. Oltre ai consueti premi e attestati, ai vincitori assoluti verranno assegnate borse di studio e concerti offerti da importanti partner quali: Associazione Auditorium (Italia); Associazione OFP – Orchestra Filarmonica Pugliese (Italia); BK Music event (Turchia); Li Ming Music Studio (Italia); Associazione Artevives (Italia); Associazione ‘Nessun Dorma’ (Italia); Epidaurus Music Festival (Croazia) e per la stagione concertistica 2025/2026 dell’Accademia.
L’eredità di Ezio Bosso, dunque, continua a vivere attraverso la musica e i giovani talenti che ne raccolgono il testimone. Il Premio, che ne porta il nome, vuole essere un tributo al suo genio e alla sua instancabile dedizione all’arte. Perché la musica non si ferma mai, proprio come il suo spirito.

****I prestigiosi patrocini e la Commissione 
Fin dalle precedenti edizioni, il Premio ha ricevuto i qualificati patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sannicandro di Bari, che ospita la manifestazione.  Si avvale, inoltre, del sostegno morale della famiglia Bosso, nella persona di Tommaso Bosso, nipote e amministratore del lascito artistico e intellettuale del Maestro Ezio.
Anche quest’anno la Commissione giudicatrice è costituita da personalità di chiara fama ed esperienza, con membri provenienti da diverse nazioni, tra cui Croazia, Turchia, Cina e Stati Uniti, garantendo un giudizio qualificato e internazionale: musicisti, docenti di musica e di strumento musicale nelle scuole secondarie di I e II grado, docenti di Conservatorio.

*****Audizioni 
Le audizioni di tutti i partecipanti al Premio – pubbliche, in prova unica con repertorio a libera scelta –avranno luogo dal 22 al 25 maggio 2025 presso la Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari.
La stessa Sala delle Scuderie, nella serata di domenica 25 maggio, ospiterà le premiazioni e il concerto finale dei vincitori di ciascuna categoria.
Alla manifestazione conclusiva è previsto l’intervento del sindaco del Comune di Sannicandro di Bari, Giuseppe Giannone, e dell’assessore alla Cultura Gianfranco Terzo, che porgeranno i saluti istituzionali; saranno presenti, inoltre: Sergio Lapedota, direttore del Dipartimento di Musica dell’Accademia; Annarosa Partipilo, direttore artistico; Massimo Massa, presidente del Premio Ezio Bosso, oltre a una significativa rappresentanza del Senato Accademico, e ospiti d’eccezione come la cantante lirica Burcu Kuru dalla Turchia e la pianista croata Ivana Vidovic.

******Modalità di partecipazione, sezioni e premi 
Come già avviene dal 2024, il Premio è aperto a solisti, interpreti di musica da camera, orchestre e cori, italiani e stranieri residenti in Italia. Il Premio si articola nelle seguenti sezioni, ciascuna delle quali è suddivisa in categorie in funzione della fascia d’età del concorrente o, nel caso di formazioni, determinata dalla media aritmetica dell’età dei componenti:
-Solisti: Pianoforte (I), Archi (II), Fiati (III), Chitarra (IV), Canto (V);
-Duo pianistico-Pianoforte a 4 mani (VI);
-Musica da camera-Formazioni dal duo all’ottetto di qualsiasi strumento (VII);
-Formazioni corali (VIII) ;
-Formazioni orchestrali-Dal nonetto in poi (IX).
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del giorno 4 maggio 2025 all’indirizzo mail: accademia.asf.dipmusica@gmail.com
Il bando del Premio Ezio Bosso può essere consultato sul sito dell’Accademia – www.accademia-asf.it – dal quale potrà essere scaricata la scheda di partecipazione.
Si ringrazia la Specialmagimi Galtieri SpA, sponsor ufficiale del Premio.

ACCADEMIA DELLE ARTI E DELLE SCIENZE FILOSOFICHE
Ufficio comunicazione & stampa






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

I Pinguini Tattici Nucleari alla Federico II

I Pinguini Tattici Nucleari saranno all'Università Federico II martedì 13 maggio 2025, alle 11 nell'aula Ottagono del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) in via Mezzocannone, 2, per incontrare principalmente ...continua
A Campi Bisenzio l’Auditorium di Spazio Reale ospita il Concorso Nazionale di Danza sportiva CSI

Sul palco fiorentino sabato 3 e domenica 4 maggio oltre 750 ballerini e più di 200 coreografie in gara fra classica, contemporanea e moderna. Giuria d’eccezione per valutare gli assoli, i passi a due e i gruppi provenienti ...continua
Gran finale per la VII Stagione Concertistica Artemus: un maggio di grande musica a Pompei

Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore ...continua
Lda ed Anastasio vincono i Premi Elsa Morante Ragazzi Musica

La giuria presieduta da Dacia Maraini, inaugura le sezioni del Premio Elsa Morante Ragazzi Musica e le attribuisce a Lda come artista R&B e al suo produttore R&B Noya e ad Anastasio per la sua musica d’autore La ...continua
Napoli: due concerti per la “Giornata Internazionale del Jazz" 2025

Il Centro Studi Mousikè curerà due concerti in occasione della “Giornata Internazionale del Jazz – edizione 2025”, promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences