Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Musica



Napoli: "Note da Oscar - Omaggio a Morricone" venerdì nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato

Concerto per il “Music Festival” dell’associazione Mousiké, iniziativa promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Santa Croce Cult”

(08/10/2025)

Napoli: "Note da Oscar - Omaggio a Morricone" venerdì nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato

La grande musica da film del Maestro Ennio Morricone al centro di una serata unica a Napoli. Venerdì 10 ottobre alle ore 20 nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato è in programma "Note da Oscar: omaggio a Morricone", un concerto -promosso dall’Associazione Centro Studi Mousikè - interamente dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone, compositore tra i più influenti e riconosciuti del Novecento. La serata propone un percorso musicale che mette in luce l’eccellenza compositiva del Maestro: la sua capacità di fondere linguaggi colti e popolari, la straordinaria invenzione timbrica, e il talento nel costruire temi memorabili che hanno segnato la storia del cinema mondiale.
Dalle atmosfere epiche di C’era una volta il West e Il buono, il brutto, il cattivo alle raffinate suggestioni di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, passando per la poesia struggente di Nuovo Cinema Paradiso, la spiritualità di Mission con il celebre Gabriel’s Oboe, fino alle delicate emozioni di Malèna: il concerto restituisce l’ampiezza di un repertorio che ha reso immortale la musica per film, portando Morricone a ricevere riconoscimenti internazionali, tra cui due Premi Oscar.
Attraverso arrangiamenti studiati per ensemble cameristico, il concerto ricostruisce l’intensità emotiva e la forza evocativa delle colonne sonore morriconiane: pagine celeberrime e momenti meno noti si alternano per offrire al pubblico un’esperienza sonora densa e coinvolgente, capace di restituire tanto il respiro epico quanto la sottigliezza poetica delle partiture originali.
Ad eseguire le opere saranno i musicisti della NovaPolis Ensemble, formazione cameristica dalla solida sensibilità interpretativa, specializzata nell’adattamento e nell’esecuzione del repertorio strumentale e da film. Al lauto Marco Covino, oboe Giovanni Borriellom clarinetto Giuseppe D’Antuono, corno Michelangelo De Luca, fagotto Marco Alfano, Soprano e Voce recitante Nunzia Infante.
Costo del biglietto intero: € 10,00; biglietto ridotto €5 (under 18, over 65, caregiver); GRATUITO per le persone con disabilità.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Alla Reggia di Caserta torna l’Autunno Musicale: al via il ciclo Classico Romantico

Sabato 15 novembre 2025 (ore 17,30) ritorna nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta la rassegna Autunno Musicale, a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal Maestro Antonino Cascio. Leitmotiv del ciclo di ...continua
 "Sangue a Metà": l'Inno alla fratellanza del Sud che sconfigge la violenza negli stadi

Colpisce ancora Tullio Cotticelli con una nuova creazione...continua
Il Rotary a Nisida celebra la musica di Lucio Battisti

Sabato 15 novembre alle ore 15.00 presso il Centro Studi dell’Istituto Penitenziario per Minorenni di Nisida, il Rotary Club Campi Flegrei celebra la musica di Lucio Battisti raccontando ai ragazzi detenuti sull’isolotto ...continua
Mario Montella Trio

Nuovo Teatro Sancarluccio Giovedi 4 dicembre ore 21.00 Mario Montella Trio Il Mario Montella trio nasce dall’incontro tra tre musicisti uniti da una visione comune del jazz come spazio aperto, poetico e contemporaneo. Il trio ...continua
‘Una noche con Sergio Bernal’ inaugura la stagione di danza 2025/26

Sergio Bernal ha inaugurato ieri presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, la stagione di danza 2025/26 (promossa dal Comune con AMAT-Platea delle Marche e il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura)...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.