Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Musica



Il pianista stabiese Luca Alemagna incanta New York

(13/12/2024)


Lo scorso 6 dicembre, invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, il musicista stabiese Luca Alemagna ha tenuto un Concerto pianistico nel quale ha ripercorso i classici immortali della tradizione napoletana e americana. Sotto la guida del Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto Italiano di Cultura di New York promuove gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti, in una varietà di settori, dalle arti alle discipline umanistiche alla scienza, e tecnologia. L’attività dell’Istituto si concentra sul rapporto tra memoria e innovazione, le varie identità nella civiltà italiana. L’Istituto Italiano di Cultura di New York, quindi, funge da “finestra” sui principali aspetti culturali e sociali dell’Italia passata e attuale.
E quest’anno ad esibirsi nel Piano Concert “Naples meets New York” è stato invitato il giovane Luca Alemagna che ha riscosso uno straordinario successo esibendosi in fantastiche cover originali – di cui lui stesso ha composto gli arrangiamenti – di classici immortali della tradizione napoletana ed americana. Tra questi, Torna a Surriento, Era de Maggio, ‘O Marenariello, ‘O sole mio, ma anche Strangers in the night, My way e New York New York.
Pianista e flautista, Luca comincia a studiare il pianoforte all’età di otto anni sotto la guida del M° Franco Matricano e successivamente al Conservatorio di Benevento nella classe del M° Marino Mercurio. Sin da piccolo comincia l’attività concertistica prendendo parte, tra l’altro, a diverse trasmissioni televisive su reti private locali, fino al superamento del provino in RAI nel 1991, dove interpreta Mozart dodicenne in occasione del secondo bicentenario della morte del compositore austriaco. Negli anni 2012 e 2013 è vice-presidente di giuria, rispettivamente alla sesta e settima edizione del Concorso Nazionale di canto “Vota la Voce”, accanto al M° Luca Pitteri di Mediaset. Nel marzo del 2020, nella circostanza dell’emergenza Covid, tiene un concerto in diretta streaming sul canale “Scabec” (Società Beni Culturali della Campania), toccando un picco di trentamila visualizzazioni. E’ stato tredici volte solista in tutte le tappe italiane del Festival Internazionale “Piano City©”: Milano, Napoli, Pordenone, Trieste, Palermo e Lecce. Nella primavera del 2024, su tutte le principali piattaforme digitali viene pubblicato il suo primo lavoro discografico interamente dedicato alle musiche da film, di cui ha composto tutti gli arrangiamenti. Dal 2017 lavora come solista per la prestigiosa Agenzia Artistica “Ubi Major” di Genova. Attualmente è uno dei pianisti titolari del rinomato Hotel “Danieli” di Venezia e prosegue l’attività concertistica.

 

 

 

 

 

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Pozzuoli, la Nuova Orchestra Scarlatti in concerto al Tempio di Serapide

Il Comune di Pozzuoli e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei invitano gli organi di informazione all'evento "Colonne Sonore", in programma venerdì 5 giugno alle ore 20:30 presso il Macellum (Tempio di Serapide) ...continua
Concerto “come pietre vive” con la Trinitatis Messe di Mozart nella Chiesa di San Lorenzo a Gorla Minore il 29 maggio

L’Orchestra dell’Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus saranno protagonisti di un appuntamento dedicato al grande repertorio del classicismo viennese a Gorla Minore nella Chiesa di San Lorenzo il prossimo 29 maggio alle ...continua
Eduardo De Felice Showcase

Sabato 6 giugno 2026  ⏰ 19:00 Villa Fiorentino – SorrentoShowcase dell’album IN OGNI GIORNO VISSUTO del cantautore Eduardo De FeliceCi sono dischi che nascono da un’idea. E poi ci sono dischi che nascono dal ...continua
Sarah Jane Morris a Pesaro

Lo spettacolo ha celebrato le grandi voci femminili che hanno segnato la storia della musica contemporanea e il suo percorso umano e artistico, protagoniste del suo ultimo album "The Sisterhood", pubblicato l’8 marzo 2024 ...continua
Sacro Monte di Varese in musica: concerto il 24 maggio alla Casa Pogliaghi. Intreccio di parole e di suoni per raccontare il viaggio in ogni sua forma

Sarà l’esperienza de "IL VIAGGIO" ad inaugurare i concerti estivi alla Casa Museo Pogliaghi di proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, al Sacro Monte di Varese, organizzati da Archeologistics. Domenica...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.