Due bambini della Campania parteciperanno allo Zecchino d’Oro 2022 Salgono a 52 i piccoli solisti della Campania dal 1959 ad oggi. La nuova edizione in onda a novembre su Rai1(19/07/2022) 
Anche due piccoli rappresentanti della Campania parteciperanno all’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo Conti.
Ferdinando, di 9 anni, proveniente da San Giuseppe Vesuviano (NA) canterà “Mettiamo su la band” scritta da Davide Capotorto, Roberto Palmitesta, Alessandro Augusto Fusaro, Giuseppe Carlo Biasi. Chiara di 9 anni, proveniente da Sant’Angelo d’Alife (CE) canterà “La canzone della settimana” scritta da Eugenio Cesaro.
Ferdinando e Chiara sono due dei 17 piccoli solisti - che interpreteranno le 14 canzoni in gara - scelti tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai Casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, presentandosi alle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia. La fase finale dei casting si è svolta in presenza: una festa in Antoniano in compagnia della musica!
Con i piccoli interpreti della nuova edizione sale a 1084 il numero dei bambini che hanno partecipato come solisti allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi, di cui 52 provenienti dalla Campania.
I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, strizzano l’occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli. A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto a autori storici di Zecchino d’oro – Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.
I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi anche sulle piattaforme digitali.
Ecco l’elenco completo dei brani e dei rispettivi interpreti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che le canteranno insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni:
• “MAMBO RIMAMBO” (Testo e Musica di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento) cantata da Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (TO);
• “CI VUOLE PAZIENZA” (Testo di Carmine Spera e Flavio Careddu – Musica di Valerio Baggio) cantata da Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (CO) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma (PR);
• “COME KING KONG” (Testo e Musica di Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario) cantata da Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (CT);
• “L’ORSO COL GHIACCIOLO” (Testo di Mario Gardini – Musica di Giuseppe De Rosa) cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (FI);
• L’ACCIUGA RAFFREDDATA” (Testo e Musica di Gianfranco Fasano e Antonio Buldini) cantata da Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa (RG):
• “IL MONDO ALLA ROVESCIA” (Testo di Maurizio Festuccia – Musica di Francesco Stillitano) cantata da Susanna Marchetti, 10 anni, di L’Aquila (AQ);
• “ZANZARA” (Testo di Luca Angelosanti – Musica di Francesco Morettini) cantata da Francesco Berretti, 5 anni, di Genova (GE), Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza (MB) e Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (CS);
• “IL PANDA CON LE ALI” (Testo e Musica di Virginio e Daniele Coro) cantata da Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (RG);
• “METTIAMO SU LA BAND” (Testo “) cantata da Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (NA);
• “MILLE FRAGOLE” (Testo di Massimo Zanotti e Deborah Iurato – Musica di Massimo Zanotti) cantata da Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma (RM);
• “LA CANZONE DELLA SETTIMANA” (Testo e Musica di Eugenio Cesaro) cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (CE);
• “IL MAGLIONE” (Testo di Filippo Pascuzzi – Musica di Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo) cantata da Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (PL);
• “GIOCA CON ME PAPÀ” (Testo e Musica di Enrico Ruggeri) cantata da Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (SV);
• “GIOVANISSIMO PAPÀ” (Testo e Musica di Antonio Iammarino e Luca Medici) cantata da Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (FI).
|
Centinaia di allievi delle Scuole di Musica Paganini sul palco per mostrare al pubblico il frutto di mesi di impegno, studio e passione. Ad ascoltarli un pubblico di oltre 500 persone. «È stato molto più di un ...
Il Comune di Pozzuoli e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei invitano gli organi di informazione all'evento "Colonne Sonore", in programma venerdì 5 giugno alle ore 20:30 presso il Macellum (Tempio di Serapide) ...
L’Orchestra dell’Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus saranno protagonisti di un appuntamento dedicato al grande repertorio del classicismo viennese a Gorla Minore nella Chiesa di San Lorenzo il prossimo 29 maggio alle ...
Sabato 6 giugno 2026 ⏰ 19:00 Villa Fiorentino – SorrentoShowcase dell’album IN OGNI GIORNO VISSUTO del cantautore Eduardo De FeliceCi sono dischi che nascono da un’idea. E poi ci sono dischi che nascono dal ...
Lo spettacolo ha celebrato le grandi voci femminili che hanno segnato la storia della musica contemporanea e il suo percorso umano e artistico, protagoniste del suo ultimo album "The Sisterhood", pubblicato l’8 marzo 2024 ...
|