WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Musica

Nuova Orchestra Scarlatti Concerti di Primavera 2018

 Sala dei Baroni del Maschio Angioino Napoli Festa Europea della Musica

(18/06/2018)

Ieri si è tenuto il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti Junior nella Sala dei Baroni, emiciclo consiliare della città di Napoli. I ragazzi di questa filarmonica di 106 elementi diretta prima dal M°Francesco Aliberti e poi dal M° Gaetano Russo, hanno saputo entusiasmare con il loro impegno e dedizione il pubblico diviso in due sezioni di ascolto.

Ebbene, è stato proprio questo il motivo di spunto del direttore Gaetano Russo a voler puntualizzare che nonostante il blasone dell'orchestra essa non ha più una sala ad hoc per le prove e i concerti; soprattutto non è una orchestra stabile, giusta collocazione in una città come Napoli, culla della cultura mondiale.

A beneficio della memoria, l'Associazione Alessandro Scarlatti ente dal 1948 ebbe tra i soci fondatori Emilia Gubitosi, Vincenzo Vitale, Franco Michele Napolitano, Salvatore di Giacomo. Arturo Toscanini la scelse per presentarsi a Napoli col la direzione di tre concerti. Fu il musicista Edwin Fischer ad essere scelto dalla Scarlatti per le celebrazioni del 150° anniversario della morte del compositore salisburghese W.A.Mozart. Un connubio con Napoli e con la musica classica durato sino al suo declino dovuto allo scioglimento dell'orchestra istituzionalizata Rai.

Fu proprio nel marzo del 1993, che il complesso orchestrale risorge come una fenice dalle proprie ceneri assumendo il nome di Nuova Orchestra Scarlatti che da venticinque anni si propone come antidoto a quell'osmosi virulenta che fagocita la cultura musicale partenopea.

Il Maestro e direttore artistico della Nuova Scarlatti, evidenzia tutte le difficoltà che di volta in volta questa filarmonica deve affrontare per la sordità dei politici, per la mancanza di spazi ove poter provare e mettere a frutto gli studi di questi giovani allievi musicisti che pur essendo bravissimi  e di livello eccezionale, hanno come handicap la cecità delle istituzioni.

Durante l'esecuzione del programma di tutto rispetto tra l'altro, molti si sono chiesti sul futuro di questi musicisti, vedendo come soluzione solo un trasferimento all'estero al fine di coronare le loro aspettative e per consolidare le loro carriere. Tra le mura del Maschio Angioino, R.Iozzia Ambrosino compositore tredicenne ha presentato in prima esecuzione la sua sinfonia in re minore. Mentre i solisti Salvatore Morvillo (violinista) e Giuseppe Di Crescenzo (clarinettista) hanno ricevuto applausi a scena aperta da parte del pubblico per le loro performance funamboliche. Alla fine il clarinettista Giuseppe Di Maio ha incantato i presenti con l'interpretazione del Bolero di Ravel.

Una bellissima serata di musica che premia la caparbietà del direttore artistico M° Gaetano Russo e della sua orchestra, nonchè  la volontà di proporre la cultura fatta di valori universali coniugati dalla bellezza della musica.

 

sla dei baroni napoli - nuova orchestra scarllatti junior






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Giffoni Jazz Festival 2021 terza edizione Omaggio a MINA

Questa settimana inizia la seconda parte della III edizione del GJF. Protagonisti DANILO REA, MASSIMO MORICONI, ALFREDO GOLINO in TRE per UNA “Omaggio a Mina” e ancora lo scrittore Diego De Silva, il sassofonista argentino Javier Girotto ...continua
Teatro Karol - Le Note che ho Dentro

Una mattinata meravigliosa al Teatro Karol di Castellammare di Stabia per la manifestazione “Le Note che ho Dentro”, organizzata dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità...continua
Sorrento Jazz Festival Internazionale-Penisola Sorrentina Festival 22a Edizione

Quest’anno l’organizzazione, anche per festeggiare il ritorno all’attività piena ha deciso di riproporre il Premio “Surrentum Eventi” che giunge alla decima edizione. ...continua
“Giornata Pucciniana” a Bruxelles

Ore 12 - manifestazione nel luogo dove si è spento Puccini e presentazione della targa commemorativa restaurata per l’occasione; Ore 19 - concerto all’Istituto in memoria del celebre compositore...continua
Sold Out per Stabia Music Talent. L'evento organizzato dal Forum dei Giovani

Ecco i nomi dei vincitori del primo talent musicale stabiese: 1.GAIA RESTIFO 2. GIUSEPPE DI CAPUA 3. SHOGUN...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.