Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Musica



Al via le audizioni del I° Concorso Internazionale di Musica Samnium - Città di Benevento - sezione Clarinetto

(25/11/2017)

Partiranno il 29 novembre prossimo le audizioni del I Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le Acli Provinciali di Benevento.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dei Licei Musicali Statali “G. Guacci” di Benevento, “A.Lombardi” di Airola, “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, dell’Accademia Italiana del Clarinetto e vede come sponsor ufficiale la Royal Global.

Numerose le candidature pervenute dall’Italia, dalla Cina, dalla Serbia e dal Portogallo per le diverse categorie previste dal concorso dedicato alla memoria del M°Giovanni Sisillo. Tre le location previste per le selezioni: Palazzo Paolo V, Museo del Sannio e Teatro San Vittorino.

In particolare, il 29 novembre 2017 sono convocati per la prova unica i candidati dai 16 anni in su della sezione “Young” e i Gruppi di Musica d’Insieme formati dagli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di associazioni pubbliche e private.

Il 30 novembre 2017 e il 1 dicembre 2017 si svolgeranno le audizioni a prova unica con successiva graduatoria per la categoria “Junior” dai 20 anni in su.

Più complessa, invece, la selezione per i clarinettisti dai 35 anni insu che partecipano al concorso nella categoria “Senior”: sono previste, infatti, tre fasi a partire dal giorno 30 dicembre 2017, quando ci sarà la prima eliminatoria. Chi supera il primo step passa alla semifinale in programma il primo dicembre e, successivamente, il 2 e il 3 dicembre 2017 alla fase finale, quando è in programma anche la prova unica per accedere al Premio Speciale alla memoria del M°Giovanni Sissillo.

Accedono alla finale i candidati con la votazione più alta e cmq non inferiore a 85 su 100. Tutti i candidati che hanno ottenuto una votazione non inferiore a 85 su 100 potranno accedere al Premio Speciale di una borsa di studio di 1500 euro alla memoria del M° Giovanni SISILLO.

I primi classificati delle diverse categorie parteciperanno al concerto finale in programma il 3 dicembre 2017 alle ore 18 presso il Teatro San Vittorino di Benevento dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente provinciale di AcliArteSpettacolo, M° Carmine Ruggiero, e dal presidente di Acli Provinciali di Benevento, Danilo Parente, dal direttore artistico M°Gaetano Falzarano e dal coordinatore della sezione Musica d’Insieme, M°Pasquale Lanni per la folta partecipazione dei concorrenti.

“Grazie all’alta competenza e professionalità tecnica dei partecipanti – hanno evidenziato gli organizzatori – il I Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto assume un livello di altissima qualità artistico-musicale. Gli organizzatori, inoltre, hanno espresso vivo ringraziamento a tutti coloro, tra enti, istituzioni pubbliche e scolastiche, che hanno contribuito a rendere possibile l’evento.

Di forte rilevanza anche le commissioni giudicatrici che vedono la presenza di M° Michele Pepe – docente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento; M°Raffaele Pastore - docente del Conservatorio “G Martucci” di Salerno; M°Carmelo Ciociano docente del Conservatroio “D.Cimarosa” di Avellino; M°Gianpietro Giumento - docente del Conservatorio “S.Pietro a Maiella” di Napoli; M°Giovanni D’Auria - docente del Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno; M° Yuan Gao - concertista internazionale; M° Gaetano Russo, già primo clarinetto dell’Orchestra Rai A. Scarlatti di Napoli; M°Milos Mijatovic - docente dell’University of Nis- Serbia; M° Gianmarco Casani - concertista internazionale; M° Giovanni Punzi - primo clarinetto Copenhagen Philarmonic Danimarca; M°Luca Sartori – primo Clarinetto Teatro San Carlo di Napoli; M° Pietro Vincenti - presidente Accademia Italiana del Clarinetto.







Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Celebration Summer Party per divertirsi e fare del bene

A Pozzuoli Venerdì prossimo un evento di beneficenza per i più deboli celebra l’inizio dell’estate ...continua
Festa della Musica : il 14 giugno alle ore 11.00 a Palazzo Formosa di S. Valentino Torio la conferenza stampa di presentazione

Si terrà presso Palazzo Formosa di S. Valenino Torio,il giorno 14 giugno alle ore 11.00. la conferenza stampa di presentazione della 30° edizione della Festa della Musica ,che sarà celebrata , in tutta Europa. il 21 giugno e ...continua
Festival per organo a S. Mauro la Bruca

Domenica 9 giugno alle ore 20,30 nel Santuario Eucaristico di San Mauro la Bruca (Sa) dove si recava a pregare Carlo Acutis che a breve sarà canonizzato, avrà inizio la prima edizione di ARS ANTIQUA ORGANUM, Festival Organistico ...continua
Il jazz e le sue contaminazioni tornano ad inondare lo splendido castello Fienga

Un'occasione unica per immergersi nella magia della musica e vivere giorni di suoni e ritmi sotto le stelle di quest’estate Il Nocera Jazz Festival è pronto a tornare e confermarsi, come da tradizione, uno dei poli jazz più ...continua
DADA' in concerto

Concerto dell'artista Dada' aprirà il concerto il cantante Despaux...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences