Speciale Libri - Scritti Pirati di Salvatore Raiola(24/07/2024) Dieci storie raccolte in “Scritti Pirati, l'età della ragione digitale e la perduta giovinezza analogica” che raccontano tre decenni, a cavallo di due secoli e due millenni, in cui il vero protagonista é il viaggio. Tre decenni segnati da una lacerante crisi economica, da agitazioni politiche e sociali nel pieno delle contestazioni studentesche e dalla nascita di movimenti politici con nuove idee rivoluzionarie ma anche la comparsa di nuovi mezzi di comunicazione che spingevano a un cambiamento veloce della società. I primi segnali che avrebbero influenzato profondamente comportamenti, stili di vita e il ritorno al consumismo fuori controllo.
Le esperienze che Salvatore Raiola ci racconta in questo suo secondo libro sono quelle che ha vissuto nei suoi lunghi, affascinanti ed esotici viaggi. Per diletto o per lavoro, la sua è sempre l’ottica del viaggiatore, non del turista. Qui siamo lontani anni luce dai pacchetti all inclusive, dai tour mordi e fuggi in cui annusi un luogo interpretato alla meglio da figuranti in costume tipico, dove cerchi anche in capo al mondo un ristorante italiano. Salvatore non si porta la moka in valigia, ma la voglia di assaporare la cucina locale, sentire gli odori e le spezie tipiche del punto in cui si ferma la sua auto.
E con la magica e instancabile Prinz, sostituita poi da una più potente Nissan, girovaga prima in Italia, dal Nord al Sud, poi nella campagna francese, a Parigi, in Andalusia… Ogni occasione è quella giusta per lasciare Gragnano e partire: seguendo una traccia, cercando un amico, rincorrendo una suggestione. Che sia politica o artistica, tutto accade lontano. Le cose che contano, che contraddistinguono i fervidi anni della sua gioventù, avvengono lontano dal suo piccolo paese che decisamente gli sta stretto, ma da cui di certo non si lascia soffocare.
Idealista e sognatore, tenta di ricreare le atmosfere underground della capitale anche nella sua Gragnano, incredibilmente riuscendoci, attivando canali di solidarietà possibili solo a quel tempo. E poi, ancora una volta, parte. Viaggiando con lui si incontrano persone straordinarie, come l'anarchico caprese "Ciammurriello", la grande Señora andalusa, William Burroughs e Fernanda Pivano a Castel Porziano, Larry Nocella e gli Area, il famoso artista Carlos Pradal, Marcello Colasurdo e tanti altri.
Anni ingenui e carichi di aspettative, quando ci si augurava davvero che quel sol dell’avvenir scaldasse i cuori e le menti dei giovani. Salvatore Raiola quel tempo lo ha vissuto intensamente e altrettanto intensamente lo racconta, anche quando non è più studente ma lavoratore. Prima si improvvisa tassista, poi organizzatore di concerti, per approdare infine alla sua professione: quella di regista, che con occhio complice e competente racconta per immagini luoghi lontani o tradizioni antiche. Con lui, rivivono i collettivi, i centri sociali, corse in autostop o con automobili precarie zeppe di cibo in scatola e musica per la sopravvivenza, i viaggi con le tappe dettate dalla voglia di tuffarsi in mare, dal sorriso di una ragazza, dalla suggestione di un tramonto. Come in un film di Salvatores, come in una traccia di Frank Zappa, come in un romanzo della beat generation.
“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita”. (Jack Kerouac)
Il libro “Scritti Pirati, l'età della ragione digitale e la perduta giovinezza analogica” é in vendita su Amazon Kindle al prezzo di euro 11,96
|
#unlibrosottolestelle
Si è concluso con successo e consensi, sotto la direzione dell’autore televisivo e radiofonico Rai Gino Aveta, il secondo ciclo degli incontri della XX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto ...
Giovedì, 5 settembre alle ore 18,00 presso la Sala della Banca Stabiese, l’Associazione culturale Achille Basile- Le Ali della Lettura introdurrà un saggio autobiografico scritto da Alberto Di Capua.
L’autore esplora ...
Il cartellone della rassegna estiva a Piano di Sorrento a cura dell’Amministrazione Comunale (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) propone mercoledì 21 agosto, alle ore 21, la presentazione del romanzo di Carmen Lasorella "Vera ...
Una serata di riflessione e memoria. Questa sera, venerdì 9 agosto alle ore 21 presso Villa Fondi, si terrà la presentazione del libro "PER RABBIA E PER AMORE - Le impronte dei passi di don Peppe Diana" di Raffaele Sardo.
Dialoga ...
“Cari amici di un tempo, di adesso e, si spera, futuri, è uscito il mio romanzo dal titolo Il sangue non mente (titolo ambiguo come i personaggi che lo illustrano) per la Casa Editrice LFA Publisher, che ha ritenuto l’opera degna ...
|