Quisilegge - Oggi Domenico Fontanella alle ore 17 - l Festival del Libro a Stabia
(11/12/2021)
Sabato 11 dicembre alle ore 17 torna “Quisilegge - Il Festival del Libro a Stabia”. L’appuntamento è nella sala congressi del Palazzo Reale di Quisisana.
Ospite sarà Raffaele Fontanella, designer grafico, professore di economia e linguista per passione, che presenterà il libro intitolato “Cognomi di Stabia - Storia, etimo, semantica, frequenze”. Un viaggio tra i cognomi di Castellammare dove sono approdate famiglie provenienti da ogni angolo d’Italia e dall’estero, portatrici di memorie più antiche, di ascendenze normanne, francesi e spagnole. Cognomi etnici che si intrecciarono con i patronimici locali, con i cognomi di mestiere legati alle attività artigianali, agricole e marittime. Da tali indagini di esplicita uno spaccato della piccola storia e della vita quotidiana stabiese. Con Fontanella ci saranno il professor Francesco Bettarini, docente di genealogia e storia medievale all'università Ca' Foscari di Venezia, e la moderatrice Olimpia Lilly De Simone.
Nella sala congressi di Palazzo Reale si alterneranno importanti scrittori spaziando dalla saggistica ai racconti, dalle inchieste alle ricerche storiche. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme sanitarie. Per accedere all’evento sarà necessario possedere la certificazione verde (green pass) come indicato dal decreto legge del 23 luglio 2021. Gli eventi avranno risalto anche sui social network (l’hashtag di riferimento è #QuisileggeStabia): tutte le giornate saranno trasmesse in diretta su Facebook sul canale ufficiale dell’Ente.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
All’interno di un meraviglioso androne di un palazzo del centro antico, presentato il libro “La memoria si racconta – Storie e racconti personali che diventano collettivi” (Utopia Edizioni), prodotto dall’Associazione ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.