Quarto appuntamento letterario della XV edizione del Premio Com&Te con I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia di Bruno De Stefano(17/04/2024)
Si terrà il prossimo venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il quarto appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.
Ospite del salotto letterario sarà lo scrittore Bruno De Stefano con la pubblicazione I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia (Newton Compton Editori).
Giornalista professionista, Bruno De Stefano ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton: La camorra dalla A alla Z; Storia e storie di camorra; La casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosi; I delitti di Napoli; I boss della camorra; Napoli criminale; I boss che hanno cambiato la storia della malavita; I nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito); I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’Italia; Le più potenti famiglie della camorra; I 100 criminali più spietati della storia; Guerre di mafia e I femminicidi che hanno sconvolto l'Italia. Nel 2012 ha vinto il Premio Siani.
Un libro, quello di De Stefano, per ricordare le vittime e i casi più noti avvenuti nel nostro paese: da Yara Gambirasio a Saman Abbas, da Chiara Poggi a Giulia Cecchettin. Quella dei femminicidi è una piaga che purtroppo non accenna a fermarsi. Quasi quotidianamente i media danno notizia di omicidi che hanno come vittime le donne, spesso uccise da mariti, compagni, ex o familiari: una scia di sangue che non manca di suscitare sgomento e rabbia a ogni nuovo caso. Bruno De Stefano racconta i femminicidi che più hanno segnato l’opinione pubblica italiana, analizzandoli e rilevando le zone d’ombra tralasciate dagli esiti processuali.
Nomi e storie di donne uccise da chi diceva di amarle. Una raccolta di casi brutali e scioccanti a testimonianza di un complesso fenomeno sociale tanto grave quanto radicato.
Una scia di violenza che non si ferma e che è impossibile ignorare.
A dialogare con Bruno De Stefano saranno l’on. dr. Guido Milanese e la dirigente scolastica Mariella Incoronato, rispettivamente presidente e componente della Giuria del Premio Com&Te alla Cultura.
Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it
Ingresso libero.
|
“La collina dei cocci”, il nuovo libro di Daniele Turrini, è una piccola gemma letteraria che intreccia poesia e musica in modo unico.Questa raccolta di sonetti "romanizzati" ci porta a riscoprire le vite di personaggi ...
Appuntamento al Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia dal 27 al 29 settembre dalle ore 20:30
C'è sempre tempo per leggere un buon libro, anche lontano dall'estate e sotto un cielo stellato che ci accompagna in un viaggio ...
#unlibrosottolestelle
Si è concluso con successo e consensi, sotto la direzione dell’autore televisivo e radiofonico Rai Gino Aveta, il secondo ciclo degli incontri della XX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto ...
Giovedì, 5 settembre alle ore 18,00 presso la Sala della Banca Stabiese, l’Associazione culturale Achille Basile- Le Ali della Lettura introdurrà un saggio autobiografico scritto da Alberto Di Capua.
L’autore esplora ...
Il cartellone della rassegna estiva a Piano di Sorrento a cura dell’Amministrazione Comunale (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) propone mercoledì 21 agosto, alle ore 21, la presentazione del romanzo di Carmen Lasorella "Vera ...
|