Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri



“Primmammore” di Titti Marrone è Premio Elsa Morante per la Narrativa 2026

Procede il lavoro della giuria della celebre kermesse: attribuiti anche i Premi Nisida e Campani Illustri

(28/04/2026)

Decretato il nome del vincitore del Premio Elsa Morante 2026 per la Narrativa : si tratta di Titti Marrone col suo “Primmammore ” (Feltrinelli). Libro intenso e rappresentativo nell’anno dedicato al filo conduttore “I ragazzini salvati dal mondo” perché il romanzo mette al centro proprio l’infanzia violata e la responsabilità degli adulti di proteggerla. Il tema scelto dal Premio, che parafrasa Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante, rovescia la prospettiva morantiana: non sono più soltanto i ragazzi a poter salvare il mondo, ma è il mondo adulto che deve salvare i ragazzi da violenza, abbandono e omertà. Il Premio stesso spiega infatti che la lettura, la formazione e la cultura devono “proteggere i ragazzi da un mondo che appare sempre più malato, violento, limitato, crudele”. Nel romanzo, ambientato nella periferia di Napoli, la morte sospetta di una bambina di sei anni precipita i protagonisti dentro una realtà segnata da abusi, silenzi e complicità collettive. La maestra Costanza diventa simbolo di un adulto che non si volta dall’altra parte, ma sceglie di vedere, capire e intervenire. Proprio questa attenzione verso i più fragili rende Primmammore un’opera perfettamente coerente con lo spirito del Premio: la letteratura come strumento di denuncia e di tutela. “Primmammore” trasforma una vicenda di cronaca in una riflessione civile e morale, restituendo voce ai bambini dimenticati e ricordando che salvare i ragazzini significa, prima di tutto, assumersi la responsabilità di ascoltarli e difenderli.

Annunciato anche il titolo vincitore della sezione Premio Elsa Morante Nisida , che si sviluppa con gli operatori del carcere minorile. Vincitore è Giovanni Taranto con il libro “La Chianca ” (Avagliano), un romanzo poliziesco che denuncia traffici di donne e racconta che il male più feroce prospera nel silenzio e nell’indifferenza, descrive una realtà brutale mostrando come dietro ogni vittima ci sia non solo un carnefice, ma anche una rete di complicità fatta di paura, convenienza e omissione.

Attribuito anche il Premio Speciale Campani Illustri al Generale Francesco Bianco, da molti decenni amico del Premio Elsa Morante, la cui vita è stata ed è interamente dedicata alla valorizzazione del territorio campano, all’impegno civile e istituzionale. testimone autorevole di una Campania operosa, fiera e profondamente civile.



Anche loro saranno presenti al Teatro Diana di Napoli (già sold out) il prossimo 12 maggio, insieme alla giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da: Antonio Calabrò,Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo (direttore dell’evento), Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol,Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari e a tutti gli altri vincitori.

Sono stati annunciati Matteo Bussola , con "Il talento della rondine" (Salani), che vince il Premio Elsa Morante Ragazzi Narrativa; Luigi Garlando , con "Sandro libera tutti " (Rizzoli), Premio Elsa Morante Biografia; Roberto Saviano con "L'amore mio non muore" (Einaudi) che vince il Premio Elsa Morante Ragazzi per l'impegno civile.Amalia Ercoli Finzi con sua figlia Elvina Finzi e con Tommaso Tirelli , per il libro “Le ragazze della luna” (Mondadori) Premio Elsa Morante per la Divulgazione Scientifica; Rula Jebreal Premio Elsa Morante per la Comunicazione con il libro “Genocidio” ed Ermal Meta , vincitore del Premio Elsa Morante Musica con “Stella stelllina” (Sony e Nave di Teseo).

Mille ragazzi assisteranno dal vivo all’evento, condotto da Tiuna Notarbartolo con Alessandro Incerto , mentre per tutti gli altri sarà possibile seguire le dirette sui canali facebook e instagram del Premio Elsa Morante.



L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante è coordinato da Iki Notarbartolo; Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, Umberto Amicucci cura la veste grafica, e l’addetta stampa è Lisa Terranova.



Il Premio Elsa Morante è realizzato col patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, grazie al sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, DAC (Distretto Aerospaziale della Campania), Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), e col partenariato di Dimorra Hospitality, A.R.E.C Campania, Sire Ricevimenti d’autore, Medeaterranea-Accademia Gastronomica, Ascione Coralli, La Locanda del Cerriglio, Librerie Ubik, Officine grafiche Giannini, Fnism, Il Confronto e Ciaravola Strumenti Musicali.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Domenica 7 giugno al Sacro Monte di Varese presentazione del libro "Anche se proibito. La folle impresa di Igor V. Sativitsky" di Giulio Ravizza

Domenica 07 giugno alle ore 17.00 la Casa Museo Pogliaghi, nel borgo del Sacro Monte di Varese, ospiterà la presentazione dell'ultimo libro di Giulio Ravizza: “Anche se proibito. La folle ...continua
All'Alba dell'Apocalisse Gabriel Zuchtriegel accompagna il pubblico nel suo “Quando gli dei lasciarono il mondo. L’ultima estate di Pompei”

    Il direttore del Parco archeologico di Pompei ospite di PLATEALMENTE dal libro alla scena di Casa del Contemporaneo Continua a parlarci e soprattutto parla non solo del passato, ma di noi e della nostra ...continua
Pompei nel suo sviluppo storico. La Pompei romana di Antonio Sogliano

Venerdì 29 maggio, alle ore 17,00 presso l’Auditorium degli Scavi di Pompei viene presentato il volume di Antonio Sogliano “Pompei nel suo sviluppo storico. Pompei romana”, edito dall’ Associazione Amici ...continua
Dall’ascolto delle ferite al debutto letterario: Anthony David Paloscia racconta l’umanità senza filtri

  Mentre cresce il successo del podcast “Voci Ordinarie”, l’autore approda in libreria con il romanzo “Nuda” Tra le pieghe più fragili dell’esistenza contemporanea si colloca la scrittura ...continua
Napoli rende omaggio a Guido Donatone, studioso della tradizione ceramica del Sud

Guido Donatone, passione e ricerca: Napoli celebra domani all'Archivio di Stato il maestro della ceramica meridionale...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.