Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri

Presentazione del libro “La memoria si racconta” Idea nata dall’associazione Incrocio delle Idee

(25/04/2022)

Sarà l’androne del civico 11, nel centro storico di Castellammare di Stabia, a ospitare, il 29 aprile prossimo con inizio ore 18, la presentazione del libro “La memoria si racconta – Storie e ricordi personali che diventano collettivi” (Utopia Edizioni).
Volontarie e volontari hanno aderito all’invito dell’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee a incontrare e ascoltare alcuni anziani per scrivere un piccolo segmento del loro vissuto.
“Per scrivere un pezzo della loro vita, per conservare alcune loro esperienze, alcuni aneddoti, episodi, fatti e curiosità, custoditi solo nella loro memoria e che, attraverso questa pubblicazione, diventeranno patrimonio di tutti e soprattutto non si perderanno nel tempo”.
Anziani individuati dall’associazione e non solo e che, con piacere si sono resi disponibili e raccontare un piccolo segmento della loro vita.
Un progetto con l’obiettivo di porre l’accento sull’importanza dello scambio tra generazioni e nel contempo di far sentire i nostri anziani parte importante della società.
Una società che spesso dimentica gli anziani e il passato. Un piccolo contributo anche per contribuire sconfiggere un luogo comune che vede l’anziano relegato nell’area della passività perché non più utile, non più produttivo.
La prefazione del libro è stata curata da Tiziana Esposito, pubblicazione arricchita da splendidi primi piani dei protagonisti scattati da Enzo Longobardi.
Alla presentazione interverranno la presidente dell’Associazione Giovanna Massafra, il giornalista Antonio Ferrara e l’attore Gianfelice Imparato.
Modererà la serata, che riserverà anche interventi di altro tipo, il giornalista Renato Rizzardi.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Procida Città che Legge

Il delegato alla cultura Michele Assante del Leccese ha condiviso: “Anche per il biennio 2022-23 il Centro per il Libro e la Lettura ha insignito Procida della qualifica di "Città che Legge", per la sua capacità di ...continua
Castellammare di Stabia Circolo Velico. Presentazione del libro di Michele Santoro "Non nel mio nome"

Intervista a cura di Valentina di Nola...continua
#ioleggoperché: Lorenzo Marone incontra gli studenti. Domani alle 17.30 alla Mondadori Rionealto

Si terrà domani 10 Novembre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla libreria Mondadori Point in Via Onofrio Fragnito, n. 64 - Napoli, il contest dell’Istituto Scolastico “Cesare Pavese” di Napoli che anche quest’anno partecipa ...continua
“FIAVET. La storia continua” l’ultimo libro di Antonio Castello

Il turismo ha registrato in questi ultimi decenni, una continua crescita e una fondamentale diversificazione che lo ha trasformato nel settore con il più elevato tasso di crescita del mondo. Oggi il suo volume d’affari è pari ...continua
Il Mondo sarà salvato dalla bellezza: Evento su Fedor Dostoevskij

Caserta - La cultura travalica le differenze e diventa ponte tra conoscenze e diversità. “Il mondo sarà salvato dalla bellezza” scrive Fedor Dostoevskij e l’associazione culturale Liberalibri ha organizzato a Caserta ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.