Presentazione del libro “La memoria si racconta” Idea nata dall’associazione Incrocio delle Idee(25/04/2022) Sarà l’androne del civico 11, nel centro storico di Castellammare di Stabia, a ospitare, il 29 aprile prossimo con inizio ore 18, la presentazione del libro “La memoria si racconta – Storie e ricordi personali che diventano collettivi” (Utopia Edizioni).
Volontarie e volontari hanno aderito all’invito dell’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee a incontrare e ascoltare alcuni anziani per scrivere un piccolo segmento del loro vissuto.
“Per scrivere un pezzo della loro vita, per conservare alcune loro esperienze, alcuni aneddoti, episodi, fatti e curiosità, custoditi solo nella loro memoria e che, attraverso questa pubblicazione, diventeranno patrimonio di tutti e soprattutto non si perderanno nel tempo”.
Anziani individuati dall’associazione e non solo e che, con piacere si sono resi disponibili e raccontare un piccolo segmento della loro vita.
Un progetto con l’obiettivo di porre l’accento sull’importanza dello scambio tra generazioni e nel contempo di far sentire i nostri anziani parte importante della società.
Una società che spesso dimentica gli anziani e il passato. Un piccolo contributo anche per contribuire sconfiggere un luogo comune che vede l’anziano relegato nell’area della passività perché non più utile, non più produttivo.
La prefazione del libro è stata curata da Tiziana Esposito, pubblicazione arricchita da splendidi primi piani dei protagonisti scattati da Enzo Longobardi.
Alla presentazione interverranno la presidente dell’Associazione Giovanna Massafra, il giornalista Antonio Ferrara e l’attore Gianfelice Imparato.
Modererà la serata, che riserverà anche interventi di altro tipo, il giornalista Renato Rizzardi.

|
Venerdì 5 maggio a partire dalle 19 presso Centopagine libreria a Cava de’ Tirreni, sarà presentata la fiaba illustrata Un tebbirile intanchesimo, di Carlo Sperduti e Resli Tale. A guidare l'incontro ci sarà il fantasiologo ...
Il Sindaco Gaetano Manfredi 'chiama' la città alla lettura. A partire dalle nuove generazioni, sulla scia del programma delineato dall'Amministrazione comunale sin dall'insediamento e declinato anche dalla Fondazione Premio ...
l prossimo venerdì 21 aprile. con inizio alle ore 18, presso l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, Plesso 1, in via XXIV Maggio, 2, si terrà la presentazione del libro Caro Giancarlo. Lettere ...
Sarà dedicato alla professoressa e vicesindaco Mia Filippone, il primo incontro del ciclo "Le forme della narrazione", organizzato dalla Federico II nell'ambito delle attività del programma F2 Cultura . Lo inaugureranno ...
Un volume recentemente pubblicato su i “veri come e perché” dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia riportando centinaia di documenti inediti ...
|