Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri



Presentato il libro “La memoria si racconta” prodotto da Incrocio delle Idee

(01/05/2022)

All’interno di un meraviglioso androne di un palazzo del centro antico, presentato il libro “La memoria si racconta – Storie e racconti personali che diventano collettivi” (Utopia Edizioni), prodotto dall’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee.
Una serata che meriterebbe una cronaca dettagliata per la sua valenza culturale, per i suoi racconti, i ricordi personali e no degli anziani stabiesi coinvolti, i loro frammenti di vita personali e collettivi.
Una cronaca che non può sicuramente essere compressa in un comunicato stampa o in una nota da postare su i social per raccontare la partecipazione, l’emozione della serata, l’importanza emersa di rendere partecipi gli anziani, di avvalersi della loro esperienza, quanto ancora hanno da dire e da dare alla comunità.
Quattordici volonatarie/i che hanno aderito alla nostra idea e diciannove anziani che sono stati disponibili a raccontarsi.
Erano quasi tutti presenti all’iniziativa se pure alcuni accompagnati dai loro cari, seduti in prima fila perché era di loro che si è parlato.
Una serata che ha visto la partecipazione di almeno quattro generazioni, la soddisfazione dei responsabili del sodalizio, il piacere esternato in vari modi di che è rimasto soddisfatto di aver trascorso una serata appagante e che era lì per scelta e non per rispondere a un invito dell’amico.
La prefazione del libro è stata curata dalla docente Tiziana Esposito che non è potuta intervenire ed è stata l’attrice regista Giulia Conte a leggerla. Incipit di detta prefazione riporta alcuni versi di una canzone scritta da Mariella Nava e portata al successo Da Renato Zero, “Spalle al muro” che per l’occasione è stata interpretata da Giuliana Mura e Gaetano Aiello, provocando la caduta di qualche lacrima d’emozione su alcuni volti.
E’ intervenuta Giovanna Massafra, presidente dell’Associazione, che ha illustrato la finalità del libro, il come è nata l’idea, il percorso fatto, il coinvolgimento dei volontari e degli anziani, l’esperienza fatta da tutto il gruppo dirigente in maniera diretta e indiretta.
A seguire l’attore Gianfelice Imparato che dopo aver posto l’accento, l’importanza di fissare ricordi che appartengono alla collettività, e quella di cominciare a fermarsi su quello che può essere il futuro di una comunità in estrema sofferenza, ha raccontato alcuni episodi del suo vivere a Castellammare in un palazzo poco distante da quello dove si è tenuta l’iniziativa.
A coordinare il tutto, arricchito da commenti e considerazioni legati ai contenuti del libro e di quanto stava accadendo di positivo nella serata, il giornalista Renato Rizzardi.
Agli anziani è stata poi donata la loro foto che è riportata nel libro all’inizio del racconto, foto realizzate Enzo Longobardi.
Insomma una bella esperienza che si auspica per un suo futuro, un libro da leggere e conservare.
E’ possibile richiederlo presso l’associazione in via Gesù, 29; contattando il 3280294518 – 08119204518 e in alcune librerie e edicole.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Luigi Mennella sindaco: il Comune aderisce a “Io leggo perché. Doniamo un libro alle scuole”

Attuare sul territorio politiche di diffusione del libro e della lettura, coinvolgendo in particolare il mondo della scuola, rendendo così protagonisti i ragazzi e le loro famiglie, al fine di dare attuazione alla rete venutasi ...continua
Dacia Maraini incontra gli studenti di Torre del Greco al Circolo Nautico

Una sala gremita di studenti, ragazzi pronti a interloquire e a porre domande, il racconto di una favola che illustra il primo dei dieci comandamenti: sono gli ingredienti che oggi, giovedì 30 ottobre, hanno caratterizzato ...continua
Al Circolo Nautico Torre del Greco incontro con la scrittrice Dacia Maraini

Le scuole superiori cittadine a confronto con una grande scrittrice come Dacia Maraini: merito del Circolo Nautico Torre del Greco, che giovedì 30 ottobre offrirà agli alunni di tutti gli istituti secondari di secondo ...continua
Luigi Mennella sindaco: sopralluogo nell’ex biblioteca dopo la consegna delle chiavi

Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha ufficialmente visitato l’ex biblioteca nella villa comunale Ciaravolo, la struttura a più piani posta sulle scale del “polmone verde” di proprietà della ...continua
Castellammare di Stabia. Davide Bozza presenta il suo nuovo libro "Diciassette maggio"

Castellammare di Stabia (Na). Davide Bozza, lavoratore presso una catena di supermercati della GDO Campana, al suo secondo libro edito dalla cooperativa Sensibili alle foglie, dal titolo Diciassette maggio. Arrivato nelle ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.