Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri



“Piazza Vargas” di Vincenzo Marano arriva in e-book: memoria del Sud che parla ai giovani nel mondo digitale*

(07/04/2026)



Dalla provincia napoletana degli anni Sessanta alle piattaforme digitali di oggi. “Piazza Vargas”, opera del giornalista Vincenzo Marano, rivive in formato e-book, offrendo ai lettori un viaggio intenso tra memoria, identità e trasformazione sociale.
Il volume raccoglie ventitré racconti ambientati a Boscoreale, alle pendici del Vesuvio, che restituiscono con autenticità il ritmo lento della vita di un tempo, fatto di relazioni genuine, solidarietà concreta e rituali collettivi oggi quasi scomparsi.
L’edizione digitale si arricchisce di contributi autorevoli: la prefazione è firmata da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo emerito di Assisi-Gualdo Tadino e Foligno, mentre la postfazione è a cura del giornalista Fabio Fattore. La copertina si ispira a un disegno del pittore cesenate Silvano Barducci.
Non si tratta di una semplice ripubblicazione, ma di un progetto culturale che guarda al futuro.
«La tecnologia che oggi ci permette di leggere su uno schermo è la stessa che ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere le relazioni» – spiega Marano – «Ho voluto costruire un ponte tra due epoche. Ai giovani, abituati alle piazze virtuali, offro la possibilità di riscoprire una comunità reale, fatta di incontri, attese e condivisione».
Tra le pagine del libro emergono immagini vive: le “scalinatelle” della piazza, la stazione della Circumvesuviana, le case in cui ci si riuniva attorno a una televisione. Frammenti di vita che diventano testimonianza storica e patrimonio culturale.

Nota sull’autore
Vincenzo Marano, nato a Boscoreale (Napoli) il 9 aprile 1952, è giornalista pubblicista. Da anni vive e lavora in Romagna, mantenendo un forte legame culturale con il Sud Italia.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti testate come Paese Sera, Il Messaggero, Il Mattino, Il Corriere di Cesena e il settimanale Noi. Ha inoltre lavorato nel settore televisivo al fianco del regista Ugo Gregoretti per la trasmissione Sottotraccia (Rai Tre).






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Arriva a Napoli la prima presentazione del libro “Eva in Viola”: appuntamento alla Feltrinelli

Un viaggio tra i confini del tempo e le profondità dell’anima, arriva in libreria “Eva in Viola” di Beatrice Cecaro e Paola Proietti, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. La prima presentazione ...continua
Prima presentazione del libro “Terra Vergine. Cento poesie per cuori a maggese” di Alessandro Serra

Salerno - Venerdì 3 aprile alle ore 18.30, presso il Foyer Cafè di Salerno, si terrà la prima presentazione del libro “Terra Vergine. Cento poesie per cuori a maggese”, opera di Alessandro Serra, pubblicata ...continua
"L'incantesimo dei gatti", Giuseppe Manzo presenta il suo nuovo romanzo alla Feltrinelli

Napoli . Ritorna in libreria il giornalista Giuseppe Manzo con il libro “L’incantesimo dei gatti”, romanzo avvincente pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Romanzi dai cinque continenti. La prima presentazione ...continua
Alla Fiera del Libro e dell’Editoria -AmalfiCoast-Atrani,un’ “AREA KIDS”, dedicata ad Anna Tagliaferri e Mimmo Aleotti

Uno spazio destinato ai giovani lettori ,con letture estemporanee, laboratori di lettura e di scrittura, gestito da case editrici dedite ai ragazzi, sarà allestito alla Fiera del Libro e dell’Editoria -AmalfiCoast-Atrani ...continua
Comune di Baronissi: “Grande successo per la presentazione del libro di Luca Trapanese Storia di una famiglia imperfetta”

Luca Trapanese: “Quando si sceglie di raccontare la verità con amore, si apre sempre una strada anche per gli altri” Una sala gremita, un pubblico attento e partecipativo: così si è aperta la presentazione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.