Piano di Sorrento. Mercoledì 6 novembre la presentazione di "Un intrepido viaggio ieri, oggi e..." di Antonino MorvilloIl nuovo appuntamento della rassegna "A tutto... Volume"(04/11/2024) Continua “A tutto… Volume”, la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento arrivata quest’anno alla sua seconda edizione. Il nuovo appuntamento è in calendario per mercoledì 6 ottobre alle 17 quando, presso la Sala Consiliare della casa comunale di Piano di Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Antonino Morvillo intitolato “Un intrepido viaggio ieri, oggi e…”, a moderare l’evento ci sarà il giornalista Antonino Siniscalchi.
Gli eventi di “A tutto… Volume” si svolgono in collaborazione con l’associazione culturale Archimede, il Cif di Piano di Sorrento, l’Unitre e Ars Harmonia Mundi. Sono numerosi gli appuntamenti culturali previsti nel corso della rassegna che terminerà nel mese di febbraio 2025.
Nel suo libro, Antonino Morvillo, lo “chef presidente e… senatore a vita della cucina” come lo descrive Siniscalchi, ripercorre la sua vita. I ricordi lontani, una rapida sequenza di precoce voglia di rendersi utile alla famiglia, piccole commissioni per le persone che gli chiedevano supporto.
Racconti che si sovrappongono e ripercorrono i giorni dell’infanzia santagatese, dalla nascita pochi mesi dopo l’entrata in guerra, il rifugio nel piccolo borgo di Crapolla per sfuggire ai bombardamenti e alla cenere del Vesuvio del 1943 e 1944. Antonino Morvillo racconta il suo itinerario con l’orgoglio di chi ha saputo cavarsela da solo e ringrazia senza remore quanti lo hanno sostenuto nella vita e nel lavoro, il padre Eduardo, la Mamma, le zie.
Una sola grande passione, la cucina, anche se ha avuto anche momenti di difficoltà dai quali ha saputo liberarsi con l’umiltà che ha sempre caratterizzato la sua vita.
Un itinerario lungo quasi settant’anni.

|
Il Comune di Piano di Sorrento si è visto confermare, per il triennio 2024-2026, la qualifica di “Città che Legge”. E’ un titolo conferito dal Centro per il Libro e la Lettura, d’intesa con ANCI, ...
Lunedì 17 marzo, alle ore 18:00, la Feltrinellidi Piazza dei Martiri sarà il palcoscenico di un incontro speciale con Rita Pavone , che presenterà il suo libroGemma e le altre – Donne ferme, donne che camminano ...
La Sindaca Anna Petta: “Un evento promosso dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune di Baronissi e l’associazione Casa della Poesia”
Raccontare le storie delle donne significa ...
Giovedì 13 marzo alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, Vincenza Alfano presenterà il suo nuovo romanzoLe Sibille (Solferino). Un incontro che vedrà l’autrice ...
Un libro che ,per certi versi ,potrebbe essere uno “schiaffo” metaforico al nostro stile di vita,basato sull’indifferenza e sulla superficialità nei rapporti umani .“Oltre l'umana indifferenza. Tra ...
|