WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri

Napoli, al via la rassegna "Squilibri Incontri di lettura"

(23/10/2018)

squilibri incontri lettura napoliAl via mercoledì 24 ottobre, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, la rassegna Squilibri Incontri di lettura sul tema Frontiere: oltre 200 studenti delle scuole secondarie napoletane invaderanno il Salone di lettura per incontrare e dialogare con scrittori, giornalisti, attori, filosofi. Gli incontri coinvolgeranno anche un pubblico più adulto, di appassionati e di potenziali lettori.  Questa XII edizione, è dedicata ad Alessandro Leogrande, uno dei più interessanti protagonisti del nostro tempo, scrittore e giornalista d’inchiesta prematuramente scomparso un anno fa.

Gli appuntamenti di oggi

Il primo incontro del 24 ottobre alle 9.30 con Lorenzo Marone che presenterà il suo libro Un ragazzo normale  (Premio Giancarlo Siani 2018), per gli studenti de la pagina che non c’era.

La giornalista Mirella Armiero, alle 15, tratteggerà la figura di Alessandro Leogrande: “Una vita per riconoscere le frontiere”.

Alle ore 16.00, per la sezione Frontiere Linguistiche, l’incontro con Claudia Zonghetti, traduttrice di Anna Karenina, introduce Maria Laura Vanorio.

Alle ore 17.00, Fabrizio Coscia, presenta il suo libro La bellezza che resta, per gli studenti de La pagina che non c’era.

Alle 18.30, per la sezione Parole di Frontiera, l’atteso appuntamento con l’attrice Donatella Finocchiaro che leggerà brani tratti da Erri De Luca, Wislawa Szymbroska, Kostantinos Kavafis, Cormac Mccarthy, Alessandro Leogrande, Alessandro Baricco.

Alle 19.00, per la sezione Frontiere nel Cinema, Alberto Castellano e Donatella Finocchiaro presentano alcune sequenze significative dal film “Terraferma” di Emanuele Crialese.

Squilibri Incontri di lettura, a Napoli, dal 24 al 27 ottobre 2018, è promossa da A Voce Alta, Soup, La       Pagina che non c’era, Officine Gomitoli, in stretta collaborazione con la Biblioteca Nazionale, Laterzagorànapoli, gli istituti scolastici, gli istituti di cultura e le librerie, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura (Mibac) e il sostegno di alcuni sponsor privati.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Il Premio Letterario nazionale “Publio Virgilio Marone” si terrà a Pozzuoli

Sabato 16 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione della II edizione del premio Letterario Nazionale “Publio Virgilio Marone” presso il Palazzo Migliaresi di Pozzuoli alle ore 16.30. Quest’anno hanno partecipato ...continua
Alla Alleria Par’Blue, la presentazione di tutti i libri dell’umorista Lello Marangio

Giovedì 14 ottobre, alle ore 20.00, presso la galleria d’arte Par’bleu, ad Aversa, verranno presentati tutti i libri di Lello Marangio, un missionario della risata, autore di Peppe Iodice, dei Ditelo Voi, di Francesco Procopio ...continua
Castellammare. presentato il libro sul delitto Vassallo, legalità e verità per un uomo e per il territorio.

La città di Castellammare merita un’altra chance è uno dei messaggi più forti emersi nel corso della presentazione del libro di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo ‘’ La verità negata’’.Una ...continua
Serata finale della XXXIV edizione del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante

 Il delegato alla cultura Michele Assante del Leccese ha condiviso: “Tre sono gli scrittori giunti in finale e più di sessanta i voti nell’urna della sempre più nutrita giuria dei lettori. Sabato 2 ottobre, ore 19,30, ...continua
Castellammare. Martedì prossimo al Cral Fincantieri la presentazione del libro " La verità negata"

Il coordinamento de "i Progressisti" è lieto di invitarvi alla presentazione del libro, La verità negata. Libro inchiesta sull' omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, scritto a quattro mani dal fratello Dario ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.