L'associazione Alegria propone un fine settimana dedicato a Neiwiller e RuccelloTra i testimonial dell'evento Nunzia Schianto, Antonello Cossia, Niko Mucci e Ottavio Costa(07/06/2023)
Nei giorni 10 e 11 giugno l'associazione culturale ALEGRÌA ha organizzato un workshop sul linguaggio TEATRALE nella drammaturgia napoletana contemporanea. L'obiettivo dell'evento è di riscoprire e rivalutare i movimenti e le avanguardie che, tra la fine degli anni 70 e gli anni 90, hanno lavorato sul territorio di Napoli e della sua provincia rispondendo all'esigenza di innovazione e dimostrando che il teatro di parola è soltanto una parte di un universo ben più grande e complesso che parte dal proprio Io per arrivare ad un pubblico ormai pronto ad apprezzare la rappresentazione scenica fuori dal contesto politico e sociale che l'aveva caratterizzata dalla fine della seconda guerra mondiale a tutti gli anni 60.
Gli anni di piombo, l'edonismo reaganiano e i nuovi mezzi di comunicazione che diventano sempre più presenti e indispensabili nella vita di tutti i giorni, sono alcuni fra gli elementi che creano un corto circuito nelle coscienze di alcuni autori.
Il focus di questo workshop concentra l’attenzione principalmente su due figure: Antonio Neiwiller e Annibale Ruccello che sono, a nostro avviso, tra i fautori di quella nuova drammaturgia napoletana.
La prima parte dei lavori si svolgerà sabato 10 giugno dalle ore 16 alle ore 20, e sarà a cura dell'associazione ALEGRÌA, mentre nella mattinata di domenica 11 a partire dalle ore 10 la parola passerà ai diretti testimoni di quel periodo, saranno infatti ospiti dell'evento gli attori Nunzia Schiano, Antonello Cossia, Niko Mucci e Ottavio Costa.
Si avrà, inoltre, la possibilità di visionare locandine originali dei lavori di Annibale Ruccello messe a disposizione da componenti della famiglia che fanno parte dell’associazione.
Sarà quindi un’occasione da non perdere per ascoltare racconti, aneddoti, imparare qualcosa di nuovo di un periodo e di un teatro rimasto forse un po’ troppo nell’ombra.
La quota di partecipazione, di € 30,00, serve a supportare le attività di divulgazione e gli eventi gratuiti dell’associazione.
|
Il progetto condotto dal referente progetti Prof. Aniello Palomba, con il coinvolgimento della prof. Maria Iovine, l'arch. Cristina Magliulo e l'avv. Ivan Marcello Severino prevede l'installazione di "casette-librerie", ...
Un nuovo interessantissimo appuntamento con “A tutto… Volume”, la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta quest’anno alla sua ...
Dopo il successo del suo primo libro su Cuba, Salvatore Raiola presenterà “Scritti Pirati, l'età della ragione digitale e la perduta giovinezza analogica” mercoledì 8 gennaio alle 18 alla Libreria ...
E' stata scoperta questa mattina in Piazza Dante 31, nei pressi della sua storica Libreria, alla presenza del Vice Sindaco con delega alla Toponomastica Laura Lieto, una targa in memoria dell'editore e libraio napoletano Tullio ...
L’attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di “A tutto volume – Incontri letterari e non”, la rassegna culturale organizzata dall’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, ...
|