Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri



La Pantera 30 anni portati bene. Dalla rimozione all'azione efficace. Storia dei movimenti studenteschi e giovanili dalle «magliette a strisce»

(07/10/2020)

Venerdì 9 ottobre alle ore 18, presso il MOA - Museo of Operation Avalanche - di Eboli la presentazione del libro "La Pantera 30 anni portati bene. Dalla rimozione all'azione efficace. Storia dei movimenti studenteschi e giovanili dalle «magliette a strisce» a Greta Thunberg.” - di Nando Simeone ed edito dalla NeP Edizioni.

Una riflessione a ritroso nel tempo sulla partecipazione dei movimenti studenteschi e giovanili alla vita politica del Paese.

Dalle "magliette a strisce" del 1960, passando per quel grande fenomeno di rivolta e occupazione che fu la Pantera, fino alla più recente protesta ecologico-ambientale di Fridays for Future di Greta Thunberg.

Con l'autore dialogheranno Camillo Rocchino dell'Associazione Memoria in Movimento, il prof. Giuseppe Fresolone, Direttore scientifico del MOA e Dina Balsamo dell'Associazione Berlinguerlab.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Memoria in Movimento, dall'Associazione Berlinguerlab e dal MOA (Museum Operation Avalanche).






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Arriva a Napoli la prima presentazione del libro “Eva in Viola”: appuntamento alla Feltrinelli

Un viaggio tra i confini del tempo e le profondità dell’anima, arriva in libreria “Eva in Viola” di Beatrice Cecaro e Paola Proietti, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. La prima presentazione ...continua
“Piazza Vargas” di Vincenzo Marano arriva in e-book: memoria del Sud che parla ai giovani nel mondo digitale*

Dalla provincia napoletana degli anni Sessanta alle piattaforme digitali di oggi. “Piazza Vargas”, opera del giornalista Vincenzo Marano, rivive in formato e-book, offrendo ai lettori un viaggio intenso tra memoria, identità ...continua
Prima presentazione del libro “Terra Vergine. Cento poesie per cuori a maggese” di Alessandro Serra

Salerno - Venerdì 3 aprile alle ore 18.30, presso il Foyer Cafè di Salerno, si terrà la prima presentazione del libro “Terra Vergine. Cento poesie per cuori a maggese”, opera di Alessandro Serra, pubblicata ...continua
"L'incantesimo dei gatti", Giuseppe Manzo presenta il suo nuovo romanzo alla Feltrinelli

Napoli . Ritorna in libreria il giornalista Giuseppe Manzo con il libro “L’incantesimo dei gatti”, romanzo avvincente pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Romanzi dai cinque continenti. La prima presentazione ...continua
Alla Fiera del Libro e dell’Editoria -AmalfiCoast-Atrani,un’ “AREA KIDS”, dedicata ad Anna Tagliaferri e Mimmo Aleotti

Uno spazio destinato ai giovani lettori ,con letture estemporanee, laboratori di lettura e di scrittura, gestito da case editrici dedite ai ragazzi, sarà allestito alla Fiera del Libro e dell’Editoria -AmalfiCoast-Atrani ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.