Dal 10 al 12 Settembre, si svolgerà a Procida il premio letterario #Maretica sotto la direzione dello scrittore Alessandro Baricco
(11/09/2021)
Il delegato ai grandi eventi Leonardo Costagliola ha condiviso: “Quest’anno il premio si veste di una nuova luce legata alla Cultura e all’arte grazie alla partecipazione del Museo Archeologico di Napoli (MANN) che, insieme al Comune di Procida, lavora da diversi mesi alla realizzazione di progetti che si svilupperanno nel 2022.
Il primo di questi è partito ieri con la conferenza stampa di presentazione presso il MANN, sede della mostra "Omero, Iliade. Le opere del MANN nelle pagine di Baricco”. (9 settembre 2021 - 10 gennaio 2022). Il percorso, allestito nelle sale della Farnesina, intreccia la rappresentazione iconografica di quindici reperti (databili tra VI e IV sec. a.C.) alla scrittura del celebre autore torinese.
Nel contempo, all’interno del premio culturale, il Museo Civico del Comune di Procida esporrà l’erma di Omero.
Il percorso costruito in questi mesi con Paolo Giulierini, con Alessandro Baricco, Maretica insieme al Direttore Agostino Riitano, rappresentano una delle importanti azioni di accompagnamento #versoprocida2022 che svilupperà importanti collaborazioni e nuove attivà dal 2023 e per gli anni a seguire.
Stiamo costruendo un mosaico che mette insieme i tasselli della cultura, della storia e dell’arte permettendoci non solo di realizzare un grande anno da Capitale, ma di costruire le basi per lasciare un’eredità ai giovani della nostra comunità.
Da Procida riparte quella che amo definire : #Rigenerazioneculturalecreativaturistica della Regione Campania.”
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
All’interno di un meraviglioso androne di un palazzo del centro antico, presentato il libro “La memoria si racconta – Storie e racconti personali che diventano collettivi” (Utopia Edizioni), prodotto dall’Associazione ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.