Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri



ControcorrEndo: Storia di una rinascita

Il libro sull’endometriosi di Vania Mento

(07/02/2024)

Il libro “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è scritto con straordinaria dedizione da Vania Mento, Presidentessa e fondatrice dell'associazione "La voce di una è la voce di tutte".

 

L'endometriosi è una malattia cronica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, spesso causando dolore fisico e impatti significativi sulla qualità della vita.

ControcorrEndo non è solo un libro, ma un faro di speranza per tutte le donne che combattono contro questa malattia.

 

Il libro offre una prospettiva intima sulla vita di Vania Mento, affrontando con coraggio e onestà le sfide quotidiane legate all'endometriosi.
Attraverso la sua storia di resilienza e rinascita, Vania condivide non solo le difficoltà incontrate lungo il percorso, ma anche le strategie che ha adottato per superarle.

 

Dalle parole dell’autrice

 

Il 24 novembre del 2012, il giorno del mio quarantesimo compleanno, ho ricevuto la diagnosi di endometriosi e la mia vita è cambiata per sempre.
Per anni sono entrata ed uscita dalla sala operatoria, ho visto le vite degli altri andare avanti mentre la mia si è fermata e tutto è stato spazzato via: sogni, progetti, speranze.
Il 22 maggio 2017, stremata da sette interventi e da un licenziamento in tronco, ho tentato il suicidio: mi ha salvata una lavanda gastrica e, successivamente, un percorso psichiatrico che mi ha fatto comprendere quanta potenzialità ci fosse dentro di me e come avrei potuto trasformare il mio dolore in qualcosa di utile da trasmettere al prossimo.
Da allora ho deciso di dedicare la mia vita alla sensibilizzazione sull’endometriosi per far sì che nessuna persona debba subire quello che ho subito io.

Perché questo libro ?


Innanzitutto non è una biografia: non ho una storia abbastanza interessante da raccontare.
Queste pagine vogliono essere un monito, un aiuto, un messaggio per tutte le migliaia di persone che non ricevono una diagnosi o che la ricevono tardivamente, dopo anni di visite inutili e costose, di esami invasivi, dopo anni di “Non hai nulla di grave”, “È tutto nella tua testa”, “Le mestruazioni le hanno tutte e non si lamentano”, “Prendi una pastiglia e vai a lavorare”, “Sei solo una fannullona”, “Non hai voglia di lavorare”, “ È solo un mal di pancia”, “Hai la soglia del dolore bassa”.
 

Il dolore non è normale.
Noi non siamo nate per soffrire.
Dobbiamo vivere il nostro tempo su questa terra nel migliore dei modi o, perlomeno, dobbiamo provarci.
Se un medico vi dice che il dolore durante le mestruazioni è normale, cambiate medico.

 

Vania Mento è nata a Vercelli nel 1972, da quando ha avuto la diagnosi di enometriosi, nel 2012, ha deciso di dedicare la sua vita alla sensibilizzazione su questa malattia che le ha cambiato l’esistenza.
Il libro “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea con copertina rigida che in ebook.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto all’associazione “






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

La Soprintendenza per la promozione del patrimonio culturale di Napoli

Sabato 2 novembre a Palazzo Reale inizia il ciclo di incontri promossi dalla Soprintendenza di Napoli per la diffusione di volumi che approfondiscono la conoscenza della tutela e della storia del patrimonio culturale della città di Napoli ...continua
Speciale Libri. Produzioni dell'origini di Giuseppe Guglielmi

Sarà presentato lunedì 4 Novembre presso la Parrocchia del Carmine il libro ” Produzioni dell’Origine” di Giuseppe Guglielmi .Alla presentazione con l’autore moderata dalla docente universitaria ...continua
Castellammare di Stabia, continua l'interesse per il libro Renato Curcio

Castellammare di Stabia. Lo scorso 17 ottobre presso l'associazione l'Incrocio delle idee, che si occupa costantemente del tema IA, è stato ospite Renato Curcio per la presentazione del suo ultimo libro "Intelligenze ...continua
È uscito il primo volume del romanzo Un pilastro di cartone di Valentino Antonio Mora

È uscito nelle migliori librerie e store online, "Un pilastro di cartone", il primo di due volumi del nuovo romanzo di Valentino Antonio Mora. Pubblicato con la prestigiosa Casa Editrice LFA Publisher, l’autore ...continua
Il nuovo romanzo Ossessioni dell’autore Gino Dondi

È uscito nelle migliori librerie e store online, "Ossessioni", il nuovo romanzo di Gino Dondi, un’opera avvincente e particolare. Racconta di Giuda e di un Predicatore messo a morte dai Romani su pressione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences