Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri



«Da San Francisco a Casa della Poesia, una delle voci più impegnate della poesia afroamericana, Devorah Major mercoledì 4 giugno»

(03/06/2025)

Baronissi -  Il Sindaco Anna Petta: «Poesia di impegno civile, contro le barriere nel mondo. Attraverso la poesia e l’arte ampliamo gli  orizzonti dei nostri giovani e dei nostri cittadini in una prospettiva internazionale e, allo stesso tempo, recuperiamo la dimensione collettiva dello stare insieme»



Un nuovo appuntamento con la poesia a Baronissi. Direttamente dagli Stati Uniti, mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 20 la grande poetessa afroamericana Devorah Major terrà un incontro presso la sede di Casa della Poesia (via Convento 21/a, Baronissi).



Una straordinaria performance poetica per l’evento “A braccia aperte” (dal titolo del primo libro italiano della Major), nata dalla collaborazione tra Casa della Poesia e il Comune di Baronissi.

Dopo il reading della poetessa, seguirà un piccolo rinfresco in giardino per continuare a celebrare il trentesimo anno di attività dell’organizzazione campana.



«Siamo molto orgogliosi di accogliere a Baronissi Devorah Major, tra le voci più belle e impegnate della poesia afroamericana – sottolinea il Sindaco Anna Petta – Attraverso la sinergia con Casa della Poesia stiamo offrendo ai cittadini e ai giovani di confrontarsi con autori internazionali che, attraverso i propri versi aprono uno sguardo sul mondo. Poesia di impegno civile, quella di Devorah, che sa raccontare la contemporaneità. La poesia, inoltre, come l’arte o la musica, sa aprire spazio di infinito, riuscendo a metterci in contatto con la parte più autentica della nostra umanità e delle nostre emozioni: non è una fuga della realtà, ma al contrario ci riporta alla profondità della vita. La cultura rappresenta uno dei punti cardine della nostra Amministrazione: sarà una serata magica, che ci permetterà di festeggiare in maniera informale i 30 anni di Casa della Poesia, recuperando i legami umani».



Devorah Major, scrittrice, poetessa, performer, saggista, editor, artista discografica e professoressa americana, è una presenza straordinaria nei progetti di Casa della poesia, è una regina della poesia afroamericana e della jazz-poetry, poetessa laureata della città di San Francisco.



Nel corso dell’evento Devorah parlerà della sua poesia, del suo libro italiano "A braccia aperte", del suo impegno per i più deboli e dimenticati, per i migranti e per quelli che prima poi, “nonostante il razzismo e il fascismo crescente, erediteranno questa terra".



«In questo momento di resistenza alla barbarie è illuminante ascoltare i suoi versi e la testimonianza di una protagonista della poesia e della cultura americana – afferma Sergio Iagulli, fondatore di Casa della Poesia – Devorah potrà portarci le sue riflessioni sul nuovo corso americano: ha insegnato tanti anni nelle università accanto agli studenti. Attraverso la sua poesia di resistenza trovano espressione le rivendicazioni delle minoranze antiapartheid. Racconta l’eterogeneità, la multiculturalità. Da San Francisco a Casa della Poesia, l’unica struttura privata di associazionismo internazionale in grado di resistere nel tempo: 30 anni di attività risultato unico nella storia nazionale e internazionale».



«"A braccia aperte" è una cerimonia e un lamento d’amore. Con cuore aperto e braccia aperte, Devorah Major chiede “Dov’è l’umanità? Dal sanguinoso banchetto di guerra con i suoi vassoi di bambini rinsecchiti e delicati / misti a freddi anziani dimenticati, forgia la fusione del globale con il personale, io so / che potete sentire le grida / che vengono da quell’uomo / quello che sta dall’altra parte del mondo / eppure alla porta accanto, dissolvendo il divario illusorio tra l’altro e il sé, abbracciando davvero l’altro come sé. L’amore è fisico e terroso come il grugnire e gemere e sudare di James Brown e vulcanico e appassionatamente intimo e può trasformare il sale in dolce sciroppo rovente. Queste poesie sono dirette e provengono dal corpo e dall’anima per aprire i nostri cuori alla consapevolezza del razzismo che ci separa come esseri umani e della violenza che ci disumanizza», scrive di lei la poetessa Genny Lim.



«Devorah Major è la mia guida nel viaggio. La sua è sempre stata l’unica strada emotiva da seguire. La sua abilità nello scavare nella realtà è invincibile; ecco l’opera perfetta di un assolo di tromba, poesia come guida per tornare al nostro vero presente. Noi siamo quelli nati ostinatamente per la resistenza. In segno di sfida, sottraiamo le nostre ginocchia. Recitiamo la biografia di John Brown e a lui ci inchiniamo. Major è la parte migliore della comunità in cui sono cresciuto; la nostra connessione a un dialogo tra artisti e rivoluzionari senza vincoli temporali o geografici», afferma il poeta e attivista Tongo Eisen-Martin.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Nel rione Angri di Sant'Agnello l'incontro con la scrittrice Titti Marrone e il concerto omaggio a Saverio Mercadante

Mercoledì 16 luglio 2025 dalle ore 20:00 al Largo Annunziata Nel rione Angri doppio appuntamento, tra parole e musica, mercoledì 16 luglio , nell’ambito del cartellone degli eventi “ rEstate Sintonizzati ...continua
Giannini Editore, ecco le straordinarie novità estive

Luglio esplosivo per la Giannini Editore , che continua a riempire gli scaffali delle librerie con delle nuove e coinvolgenti proposte editoriali. Narrativa, saggistica e impegno civile, ecco le nuove intense uscite: “Sono Simonetta” ...continua
La Canapa in Italia: un libro per fare chiarezza, tra opportunità e disinformazione

Sarà presentato venerdì 11 luglio al “Libro Possibile” il volume “La coltivazione della canapa in Italia” di Giuseppe L’Abbate, già deputato e sottosegretario alle Politiche agricole   Una ...continua
Gioacchino De Candia presenta a Procida il suo libro “L’isola bruna”. L’evento si svolgerà presso la sala consiliare del Comune dell’isola

  Appuntamento imperdibile con Gioacchino Francesco De Candia che presenterà il suo ultimo libro “L’isola bruna” pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. L’evento si svolgerà ...continua
“Il Genio di Giovanni Falcone. Prima il dovere” di Catello Maresca: il 26 giugno la presentazione a Castellammare

 Castellammare di Stabia. Si terrà giovedì 26 giugno 2025 alle ore 18.00 presso la sala convegni dell’Hotel Stabia, la presentazione del libro “Il Genio di Giovanni Falcone. Prima il Dovere”, il ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences