Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri

Castellammare di Stabia. Sarà presentato, giovedì 13 gennaio prossimo, l’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa

L'ultimo lavoro editoriale dal titolo: “Siamo tutti Capaci – Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, edito da Einaudi Ragazzi.

(08/01/2022)

Una iniziativa promossa dall’Associazione Socio Culturale “l’Incrocio delle Idee” e che si terrà, con la presenza dell’autore, presso la sede della stessa associazione a Castellammare in via Gesù, 29 con inizio 17,30.
Era febbraio del 2019 quando l’associazione invitò per la prima volta Rosario La Rossa, per averlo conosciuto, attraverso i midia, del lavoro che stava svolgendo a Scampia per recuperare i ragazzi a venir fuori dalla tragica spirale della criminalità e a provare, con risultati strabilianti, a trovare loro interessi e attività positive.
Un lavoro che vede la sua iniziale attività con l’apertura di una libreria, “La Scugnizzeria”, nel degradato quartiere, e da qui tutta una serie di altre operazioni e realizzazioni che hanno portato La Rossa agli onori della cronaca. Casa editrice, palestra, radio e tanto altro attraverso cui ha appunto avvicinato tantissimi ragazzi e ragazze.
In quell’occasione La Rossa, nella nostra associazione, presentò un suo libro “Fiori d'Agave - storie di straordinaria Scampia” che racconta vicende di scugnizzi di Scampia e il loro tentativo a essere il più lontano possibile dal degrado, dalla criminalità che purtroppo caratterizza Scampia.
“Siamo tutti Capaci – Falcone e Borsellino 30 anni dopo” è un libro per ragazzi che racconta, a trent’anni dalla scomparsa di due eroi che sono morti per combattere la mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in una particolare modalità che mette insieme memoria, legalità e scuola.
Un professore che prova a far accostare i ragazzi al tema della legalità, al valore dell’impegno, all’importanza del ricordo e del sacrificio compiuto da questi due magistrati, con un approccio particolare, che esclude la lettura e la conoscenza a volte superficiale, ma che li fa vivere un’esperienza di un ricordo e dunque di una serie di valori in maniera partecipata per capire, per non dimenticare mai del sacrificio compiuto da Falcone e Borsellino.
Un libro che coinvolge, che fa sentire il lettore protagonista di una gita scolastica fuori dai canoni, che fa conoscere la storia di due eccezionali persone; un testo utile anche per gli insegnati.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Alessandro Riello - Delitto in contropiede - Un romanzo che svela il lato oscuro del calcio

Nella magnifica cornice dell'Hotel del Congressi, si è tenuto un accesso dibattito sull'interesse delle mafie che interagiscono nel mondo del calcio. Quale migliore occasione per presentare il libro di Alessandro Riello, magistrato ...continua
Castellammare di Stabia - Lunedì 16 maggio ore 18 Hotel dei Congressi "Le Mani sul Calcio"

Nel corso dell'evento sarà presentato il libro del giovane sostituto procuratore antimafia Alessandro Riello "Delitto in contropiede". La prima fatica editoriale di Alessandro Riello è stata nei locali della casa editrice ...continua
Dallo spettacolo dello Studio Festi al Festival del Libro: ecco il Maggio culturale di Pozzuoli

Due fine settimana all'insegna della Cultura, con spettacoli, momenti musicali, confronti, letture di libri. E' il Maggio di Pozzuoli organizzato dall'amministrazione comunale per i prossimi due weekend con uno sguardo a Procida Capitale ...continua
A Castellammare l’ultimo libro di Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, sulla figura di Giuseppe Toniolo

Sarà presentato a Castellammare di Stabia il libro di Sua Eccellenza Mons. Domenico Sorrentino “Economia umana. La lezione ed esperienza di Giuseppe Toniolo”. L’appuntamento è in programma lunedì 16 maggio ...continua
Presentato il libro “La memoria si racconta” prodotto da Incrocio delle Idee

All’interno di un meraviglioso androne di un palazzo del centro antico, presentato il libro “La memoria si racconta – Storie e racconti personali che diventano collettivi” (Utopia Edizioni), prodotto dall’Associazione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.