Castellammare di Stabia. Sarà presentato, giovedì 13 gennaio prossimo, l’ultimo libro di Rosario Esposito La RossaL'ultimo lavoro editoriale dal titolo: “Siamo tutti Capaci – Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, edito da Einaudi Ragazzi.(08/01/2022) Una iniziativa promossa dall’Associazione Socio Culturale “l’Incrocio delle Idee” e che si terrà, con la presenza dell’autore, presso la sede della stessa associazione a Castellammare in via Gesù, 29 con inizio 17,30.
Era febbraio del 2019 quando l’associazione invitò per la prima volta Rosario La Rossa, per averlo conosciuto, attraverso i midia, del lavoro che stava svolgendo a Scampia per recuperare i ragazzi a venir fuori dalla tragica spirale della criminalità e a provare, con risultati strabilianti, a trovare loro interessi e attività positive.
Un lavoro che vede la sua iniziale attività con l’apertura di una libreria, “La Scugnizzeria”, nel degradato quartiere, e da qui tutta una serie di altre operazioni e realizzazioni che hanno portato La Rossa agli onori della cronaca. Casa editrice, palestra, radio e tanto altro attraverso cui ha appunto avvicinato tantissimi ragazzi e ragazze.
In quell’occasione La Rossa, nella nostra associazione, presentò un suo libro “Fiori d'Agave - storie di straordinaria Scampia” che racconta vicende di scugnizzi di Scampia e il loro tentativo a essere il più lontano possibile dal degrado, dalla criminalità che purtroppo caratterizza Scampia.
“Siamo tutti Capaci – Falcone e Borsellino 30 anni dopo” è un libro per ragazzi che racconta, a trent’anni dalla scomparsa di due eroi che sono morti per combattere la mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in una particolare modalità che mette insieme memoria, legalità e scuola.
Un professore che prova a far accostare i ragazzi al tema della legalità, al valore dell’impegno, all’importanza del ricordo e del sacrificio compiuto da questi due magistrati, con un approccio particolare, che esclude la lettura e la conoscenza a volte superficiale, ma che li fa vivere un’esperienza di un ricordo e dunque di una serie di valori in maniera partecipata per capire, per non dimenticare mai del sacrificio compiuto da Falcone e Borsellino.
Un libro che coinvolge, che fa sentire il lettore protagonista di una gita scolastica fuori dai canoni, che fa conoscere la storia di due eccezionali persone; un testo utile anche per gli insegnati.
|
“La collina dei cocci”, il nuovo libro di Daniele Turrini, è una piccola gemma letteraria che intreccia poesia e musica in modo unico.Questa raccolta di sonetti "romanizzati" ci porta a riscoprire le vite di personaggi ...
Appuntamento al Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia dal 27 al 29 settembre dalle ore 20:30
C'è sempre tempo per leggere un buon libro, anche lontano dall'estate e sotto un cielo stellato che ci accompagna in un viaggio ...
#unlibrosottolestelle
Si è concluso con successo e consensi, sotto la direzione dell’autore televisivo e radiofonico Rai Gino Aveta, il secondo ciclo degli incontri della XX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto ...
Giovedì, 5 settembre alle ore 18,00 presso la Sala della Banca Stabiese, l’Associazione culturale Achille Basile- Le Ali della Lettura introdurrà un saggio autobiografico scritto da Alberto Di Capua.
L’autore esplora ...
Il cartellone della rassegna estiva a Piano di Sorrento a cura dell’Amministrazione Comunale (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) propone mercoledì 21 agosto, alle ore 21, la presentazione del romanzo di Carmen Lasorella "Vera ...
|