Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione

Va al federiciano Luigi Califano il premio "Guido Dorso" 2017 per la sezione ‘università'.

(11/10/2017)

Luigi  Califano, classe '59, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale e in Chirurgia Plastica, è Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli dal 2014. È docente di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l'Università Federico II e svolge la sua attività didattica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, il Diploma Universitario in Logopedia e presso numerose scuole di Specializzazione. Molteplici le cariche che ha ricoperto e che attualmente ricopre, tra queste, dal 2003 è direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale della Federico II. Dal 2005 è membro del Reviewing committee dell'International Journal of Oral nd Maxillofacial Surgery. Nel 2012 stato nominato direttore del DAS di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e nel 2013 Vice Direttore del dipartimento di Neuroscienze, scienze della riproduzione ed odontostomatologiche dell'Università Federico II, direttore del DAI Testa-Collo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed è stato eletto Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale. Dal 2014 è vicepresidente della Conferenza Permanente dei Presidenti delle Scuole di Medicina e Chirurgia. Dal 2015 è componente della Commissione Nazionale per la Formazione continua AGENAS.

L'attività scientifica è rivolta ad argomenti riguardanti la Chirurgia Maxillo-Facciale. I risultati delle ricerche eseguite sono stati oggetto di oltre 200 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali o sono stati esposti a convegni nazionali ed internazionali.

Altro federiciano insignito del premio Dorso 2017 per la sezione 'cultura' è Enrico Malato, professore emerito di letteratura italiana dell'Università di Napoli Federico II, 'benemerito della cultura' con 'Diploma di 1a classe' e medaglia d'oro del Presidente della Repubblica.

Enrico Malato si è occupato di vari aspetti, momenti, figure della tradizione letteraria italiana dalle origini all'Ottocento e di problemi di teoria e di metodologia della ricerca letteraria, linguistica e filologica. Tra i numerosi incarichi che ha rivestito e che riveste è presidente del Centro Pio Rajna, Centro studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica, e delle Commissioni Scientifiche preposte alle Edizioni Nazionali dei Commenti danteschi e delle opere di Niccolò Macchiavelli e di Pietro Aretino. E' vicepresidente della Casa di Dante in Roma ed è direttore di numerose collane editoriali, di periodici, di una 'Storia della letteratura italiana' in 14 volumi. Ha ideato e promosso una 'Nuova edizione commentata delle Opere di Dante - Necod'.

I premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri Saranno consegnati giovedì 12 ottobre 2017, alle 16, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, a Roma.

L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli Federico II - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 38° edizione sono: Alessandro Pajno,presidente del Consiglio di Stato; Luciana Lamorgese, prefetto di Milano (istituzioni); Enrico Malato, professore emerito di letteratura italiana dell'Università di Napoli Federico II (cultura); Maria Saponari, Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr-Bari (ricerca); Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli Federico II (università); Nicola Benedetto, presidente B.B.C. SpA - Pisticci (imprenditoria privata); Franco Di Mare,giornalista e scrittore (giornalismo); Ornella Fasano (tesi di laurea).

La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata alla 38ma edizione del premio è stata quest'anno conferita dall'Associazione Dorso all'Istituto Telethon di Genetica e Medicina Tigem.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale del Senato e sul canale dell’Associazione Dorso






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

“La Fabbrica dei Racconti”, a Bisceglie la premiazione del Concorso di scrittura che valorizza i giovani

di Teresa LannaLa scrittura è forse uno dei mezzi più efficaci per comunicare i propri pensieri, ma anche per esprimere talenti nascosti, non solo agli altri, ma a volte anche a chi li possiede e non cerca mai di valorizzarli; probabilmente ...continua
La scuola dell’infanzia Annunziatella premiata al Concorso Le sfumature del Bullismo

Accendi un sogno e lascialo bruciare in te Mercoledì 15 giugno si è tenuta la premiazione del Concorso sul Bullismo e Cyberbullismo indetto dall' Associazione Genitori del Sud, nella splendida cornice del Complesso Basilicale ...continua
Napoli - Laureati illustri Federico II 2022: lunedì il titolo alla Ministra Lamorgese

Si terrà lunedì 20 giugno 2022, alle 17, nell'Aula Magna Storica dell'Ateneo, la cerimonia di conferimento del titolo di ‘Laureato Illustre' dell'Università degli Studi di Napoli Federico II alla Ministra ...continua
“Quanto sei digitale?” Lo strumento gratuito online per misurare il Lad delle aziende italiane

Il direttore Emanuele Pisapia: “Abbiamo replicato oltre 50 fattori di analisi che simulanoil compor tamento di un potenziale cliente. In pochi minuti la valutazione è disponibilecon suggerimenti istantanei su come migliorare la propria ...continua
Progetto-Concorso “Pretendiamo legalità. La scuola incontra le Questure

Si è svolta questa mattina, modalità live streaming con le Questure e gli Istituti scolastici interessati, la cerimonia nazionale di premiazione del Progetto-Concorso “Pretendiamo legalità” promosso dal Dipartimento ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.