Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione

Roccapiemonte, in programma il "Premio don Mario Vassalluzzo"

(01/04/2019)

Premio don Mario VassalluzzoL’Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte celebra con un concorso ed un convegno la figura del sacerdote, dello scrittore, del giornalista e dell’animatore socio-culturale a cui la scuola è intitolata.
Sabato 30 marzo 2019 alle ore 18, 00 presso l’auditorium Giuseppe De Angelis dell’Istituto comprensivo, in via Pigno 35, si terrà l’evento conclusivo della prima edizione del Premio Letterario-Giornalistico “ Mons.Mario Vassalluzzo“ che quest’anno ha visto come tema la comunicazione significativa .
La manifestazione si aprirà con una ouverture musicale a cura dell’orchestra dell’istituto comprensivo.
Ad introdurre la serata sarà la dirigente Anna De Simone che ha voluto fortemente questo premio. A seguire, i saluti di Salvatore Campitiello, presidente dell’Assostampa Valle del Sarno, Salvatore D’Angelo responsabile della comunicazione della Diocesi di Nocera Sarno, di Raffaele Fasolino, presidente dell’associazione “amici di don Mario Vassalluzzo “, di Carmine Pagano sindaco di Roccapiemonte e dell’assessore Annabella Ferrentino.
Fulcro della serata sarà il convegno dibattito, moderato da Luisa Trezza, sul tema “don Mario testimone ed interprete dei tempi per la comunicazione significativa”con gli interventi del docente Gaetano Fimiani e del professore Giuseppe Acocella, ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Napoli.
Nella terza parte della serata l’attesa premiazione degli alunni che hanno partecipato alla prima edizione del concorso.
Mons. Mario Vassalluzzo non è stato soltanto pastore di anime, ma è stato un ammirevole e sorprendente animatore di iniziative culturali e sociali.
Un infaticabile scrittore: è autore di oltre 50 volumi di storia e letteratura;
un valido operatore dell’informazione: è stato fondatore e direttore di giornali e riviste prima (Ribalta giovanile, Rocca Apudmontem, Insieme e tante altre) di radio e televisione poi ( radio Ralivas e Tele Rocca). In particolare, a don Mario spetta il merito di essere stato un antesignano dell’informazione locale.
Accanto alla sua attività di operatore dell’informazione troviamo quella di fecondo animatore culturale: don Mario fu promotore di un circolo ricreativo-culturale che diventò ben presto un laboratorio di politica, una vera e propria scuola di democrazia.
Fu anche appassionato bibliofilo, fondatore del Premio Nazionale di Poesia Apudmontem nel 1976 e cofondatore del Premio “Il castello d’argento” nel 1999.
Intensa ed instancabile la sua attività sacerdotale : prima come parroco della Parrocchia di S. Giovanni in Roccapiemonte, poi collaboratore di tre vescovi, Iolando Nuzzi, vicario generale di Gioacchino Illiano, infine delegato ad omnia di Giuseppe Giudice. Un testimone autentico di come si comunica la buona notizia e come si serve con amore la Chiesa.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Samudaripen. Il genocidio rimosso

La notte del 2 agosto 1944 3000 rom e sinti, tra i quali molte donne e bambini, imprigionati presso lo Zigeuner-Lager di Auschwitz-Birkenau "furono gasati e inceneriti nei forni crematori". Pochi mesi primi, il 16 maggio ci fu il primo ...continua
“La Fabbrica dei Racconti”, a Bisceglie la premiazione del Concorso di scrittura che valorizza i giovani

di Teresa LannaLa scrittura è forse uno dei mezzi più efficaci per comunicare i propri pensieri, ma anche per esprimere talenti nascosti, non solo agli altri, ma a volte anche a chi li possiede e non cerca mai di valorizzarli; probabilmente ...continua
La scuola dell’infanzia Annunziatella premiata al Concorso Le sfumature del Bullismo

Accendi un sogno e lascialo bruciare in te Mercoledì 15 giugno si è tenuta la premiazione del Concorso sul Bullismo e Cyberbullismo indetto dall' Associazione Genitori del Sud, nella splendida cornice del Complesso Basilicale ...continua
Napoli - Laureati illustri Federico II 2022: lunedì il titolo alla Ministra Lamorgese

Si terrà lunedì 20 giugno 2022, alle 17, nell'Aula Magna Storica dell'Ateneo, la cerimonia di conferimento del titolo di ‘Laureato Illustre' dell'Università degli Studi di Napoli Federico II alla Ministra ...continua
“Quanto sei digitale?” Lo strumento gratuito online per misurare il Lad delle aziende italiane

Il direttore Emanuele Pisapia: “Abbiamo replicato oltre 50 fattori di analisi che simulanoil compor tamento di un potenziale cliente. In pochi minuti la valutazione è disponibilecon suggerimenti istantanei su come migliorare la propria ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.