Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione



Pozzuoli, educazione stradale in classe: patentino e tutti promossi

(27/05/2022)

Pozzuoli, educazione stradale in classe: patentino e tutti promossi



La Polizia locale di Pozzuoli entra in classe e porta l'educazione stradale tra i banchi, a contatto diretto con i più piccoli. Un'esperienza già vissuta negli anni, ripartita in questi giorni sul territorio cittadino. Prima tappa alla scuola San Giuseppe. I piccoli hanno avuto modo di conoscere la figura dell’agente della municipale per imparare come comportarsi sulla strada per la loro sicurezza e per quella degli altri, a partire dal modo corretto di attraversare la strada fino a quello di camminare sul marciapiedi, passando per l’importanza di dare la mano agli adulti e per la circolazione in bicicletta, ed apprendere il modo corretto di leggere la segnaletica stradale.
Gli agenti del Comando puteolano, hanno spiegato ai più piccoli l'importanza del codice della strada e del rispetto, sottoponendoli poi ad un esame in bici per conseguire al termine della giornata un patentino di guida simbolico. Un debutto nel mondo dei grandi, per capire la necessità delle regole sopratutto in strada. I piccoli allievi, che avevano già precedentemente avuto lezioni in merito dai propri insegnanti per poi continuare in aula con il corpo della municipale, per dettagli pratici, si sono divincolati in un percorso stradale con semafori, rotatorie, cartelli di stop, dare la precedenza e attraversamento pedonale.
Dopo le lezioni in aula, la prova pratica ha rappresentato il momento conclusivo e più significativo di un progetto più ampio di educazione stradale che da settembre coinvolgerà tutte le scuole del territorio puteolano, da Licola ad Agnano. I bambini, accompagnati dagli insegnanti, hanno superato con successo l’esame sotto l’occhio attento degli agenti della polizia locale. Il progetto è nato anni fa, ma negli ultimi due anni a causa della pandemia aveva subito una sospensione temporanea.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Premio "Miglio d'Oro, fiore del Mediterraneo" attribuito alle studentesse del I.S. F. Degni di Torre del Greco

Si è tenuta stamattina a Torre Del Greco, nei locali dell’ex convento seicentesco di piazza Luigi Palomba, sede storica del Liceo Artistico ex Scuola d'arte, oggi I.S. “F. Degni”, la cerimonia di consegna ...continua
A Sant'Agnello l'incontro con gli studenti sulla Costituzione Italiana

Nell’ambito delle attività previste dal Comune di Sant’Agnello per l’80° anniversario della Repubblica Italiana, il Sindaco Antonino Coppola e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ester De Maio hanno ...continua
Il tema della pace al centro della nona edizione del premio Monsignor Francesco Sannino

  La pace va costruita dalle piccole cose e dalla scuola. È il parere dei relatori intervenuti al Circolo Nautico di Torre del Greco alla nona edizione del premio Monsignor Francesco Sannino, promosso da Giovanna Romano ...continua
La Capitaneria di Castellammare di Stabia incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Panzini

  La Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, sotto il comando del C.F. (CP) Andrea Pellegrino, prosegue il proprio impegno nella formazione e sensibilizzazione dei giovani sulla tutela della risorsa mare, mercoledi 20 ...continua
Carabinieri a Succivo: incontro con gli studenti su legalità e bullismo

Nell’ambito delle iniziative di diffusione della cosiddetta “Cultura della Legalità” che ogni anno l’Arma dei Carabinieri ripropone in forza dei protocolli sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.