Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione



La Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia incontra 100 studenti dell’Istituto Comprensivo Denza

(31/10/2025)

 
Il Comandante del porto di Castellammare di Stabia e Capo del Compartimento marittimo Capitano di Fregata (CP) Andrea Pellegrino stamane ha incontrato circa 100 studenti delle scuole elementari e medie.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto denominato “I MESTIERI DEL MARE” voluto fortemente dall’Istituto DENZA in quest’anno scolastico 2024/2025.
L’iniziativa, svolta in collaborazione anche con locali compagini private locali legate in senso lato al mare e alla portualità, vuole avvicinare i giovani al mondo marittimo e ali mestieri storici nonché ai temi della sicurezza in mare, della tutela dell’ambiente marino, della salvaguardia delle risorse ittiche e dell’ecosistema marino nonché a divulgare le competenze che la legge attribuisce alla Guardia Costiera.
Con parole semplici e dirette il Comandante Pellegrino ha spiegato agli studenti il ruolo fondamentale della Guardia Costiera nei molteplici settori, tra cui la salvaguardia della vita umana in mare, nonché i comportamenti da tenere per prevenire gli incidenti in mare e, soprattutto, l’importanza della cultura del mare come patrimonio da preservare e valorizzare.
Il progetto “I MESTIERI DEL MARE” rappresenta un’altra bella occasione di formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni, rafforzando il legame tra le Istituzioni e il territorio stabiese storicamente legato alla marittimità inclusa la cantieristica navale.
La Guardia Costiera riveste un ruolo essenziale nella promozione culturale del rispetto per il mare e per l'ambiente, contribuendo a sensibilizzare tutte le generazioni sull'importanza di un uso sostenibile delle risorse marine.
Investire oggi nel senso civico e nell'amore per l'ambiente è fondamentale. Grazie al sostegno delle scuole e delle Istituzioni, i giovani di oggi avranno l'opportunità di diventare leader di domani e le conoscenze acquisite potranno tradursi in azioni concrete per affrontare al meglio le sfide ambientali a livello globale.
Grazie a questi progetti educativi, si gettano le basi per un futuro più consapevole e responsabile a favore dei giovani studenti che vedono nel settore marittimo e portuale importanti prospettive occupazionali.
Il Comandante Pellegrino ha dialogato con i tanti studenti e le loro famiglie unitamente ai tanti docenti che appassionandosi ai temi trattati si sono immediatamente sentiti parte attiva della grande famiglia della Guardia Costiera stabiese che, ad oggi, ha coinvolto circa 4000 tra studenti, docenti e famiglie.
Questo il commento della dirigente scolastica dottoressa Dott.ssa Anna Paola Di Martino: “Ringrazio moltissimo la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia per essere stata presente qui oggi nella nostra scuola. Un’Autorità, quella marittima, che dimostra un’alta sensibilità al settore dell’istruzione. Già lo scorso anno c’è stato presso questo istituto un incontro formativo con i nostri studenti che sono poi stati coinvolti in eventi organizzati dalla Guardia Costiera presso la propria sede con l’0intento di avvicinarli al mare come bene straordinario e dal valore inestimabile che da sempre caratterizza il territorio stabiese. La Guardia Costiera ha usato un linguaggio semplice e appassionato. Ha spiegato il complesso funzionamento dei porti e, più in generale, le figure che operano da sempre in mare e che partecipano alla diffusione della cultura marittima. Le tante domande rivolte dai nostri ragazzi al Comandante Pellegrino confermano l’alta attenzione dedicata all’iniziativa che ha coinvolto tante famiglie. Grazie alla Capitaneria di porto viene data la possibilità a tutti noi di comprendere praticamente il mondo marittimo e cosa fare per salvaguardarlo. Sono in cantiere ulteriori progetti formativi volti a sensibilizzare i giovani e le loro famiglie al rispetto del mare e delle sue risorse. L’incontro odierno è stata una splendida occasione di crescita comune”.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

La Federico II accoglie 24 studenti palestinesi grazie al programma Iupals. Stamattina l’incontro con i vertici dell’Ateneo in rettorato

La Federico II ha accolto nelle proprie aule 24 studenti palestinesi, arrivati grazie al programma Iupals - Italian Universities for Palestinian Students, promosso dalla Crui – Conferenza dei rettori delle Università ...continua
Torre Annunziata - Convegno "Imparzialità e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione"

Si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Liceo Artistico "G. De Chirico" il convegno “Imparzialità e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione”. Il dibattito, ...continua
Il Natale a Cosmolandia: un viaggio nel mondo e nell’anima

Il nuovo progetto è ideato e curato dall’ente di formazione Fondazione Cultura & Innovazione. ...continua
Poesia, ottava edizione del premio internazionale Fratelli De Filippo

È stato l'auditorium della Banca di Credito Popolare ad ospitare l’ottava edizione del Premio internazionale Fratelli De Filippo-sezione poesie. Sono giunte dall'Italia e dall'estero (molte dal Sudamerica) ...continua
Giornata internazionale contro la violenza di genere, il Questore Grassi incontra gli studenti dell’ITS Buonarroti

A pochi giorni dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Questore di Caserta Andrea Grassi è stato in visita all’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta per una mattinata ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.