Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione



La 4aA della scuola primaria S. Anna di Sant’Agata de’ Goti (BN) vince il concorso Conad “Scrittori di classe”

(28/03/2024)

Il concorso si inserisce all’interno di “Insieme per la Scuola”, il progetto cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all’istruzione delle nuove generazioni.
Giunto alla decima edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, Scrittori di Classe ha coinvolto dal 2014 complessivamente 4,5 milioni di alunni e 225mila classi, con oltre 64.000 racconti prodotti.

Benevento, 27 marzo 2024 – PAC 2000A Conad ha premiato questa mattina la classe 4A della scuola primaria S. Anna di Sant’Agata de’ Goti, una delle classi vincitrici di “Scrittori di Classe”, con il racconto dal titolo “Conta fino a tre”. Il progetto è parte integrante di Insieme per la Scuola, l’iniziativa cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all’istruzione delle nuove generazioni.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Salvatore Riccio, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, del Comandante della stazione dei Carabinieri di Sant'Agata Luigi Verdicchio e del Direttore Area Campania di PAC 2000A Conad, Fabio Lupo.

Giunto alla sua decima edizione, “Scrittori di Classe” ha avuto come tema per quest’anno scolastico “La Magia del Fantasy: Storie ed emozioni al Summer Camp”, ed è dedicato alla scoperta di un tema fondamentale nella nostra vita: le emozioni.

A partire dalle 6 emozioni base – felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa – i giovanissimi scrittori hanno elaborato i loro racconti, accompagnati da Harry Potter come testimonial di eccezione.

"In PAC 2000A Conad crediamo fermamente nell'importanza di sostenere iniziative scolastiche come Scrittori di Classe, poiché riconosciamo nell'istruzione la chiave per un futuro migliore. Investire nella formazione dei giovani significa investire nel tessuto stesso della nostra società e siamo orgogliosi di collaborare con le scuole attraverso attività che stimolino i giovani studenti a esprimere la propria creatività e sviluppare le proprie capacità. Il nostro impegno è contribuire a costruire un mondo in cui ogni giovane abbia le risorse e il sostegno necessari per realizzare il proprio potenziale." – ha dichiarato Fabio Lupo, Direttore Area Campania di PAC 2000A Conad.

Il progetto ha coinvolto in questa edizione quasi 30mila classi appartenenti a oltre 5.300 scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato più di 6.000 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale. Per la prima volta, quest’anno le classi hanno avuto la possibilità di realizzare una videostoria, un breve video partendo da uno o più disegni realizzati in classe coerenti al proprio racconto, a cui si è potuto aggiungere uno sfondo, un sottofondo audio, testi e stickers.
PAC 2000A Conad continua a impegnarsi concretamente per sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, diffondendo valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti e l’importanza della crescita culturale.

Un impegno che prosegue anche attraverso il programma nazionale “Insieme per la scuola”, dedicato al sostegno e alla crescita delle future generazioni, che ha visto dal 2012 la donazione di 300mila tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di 40 milioni di euro.

I racconti vincitori sono stati pubblicati in un volume, edito da Salani, intitolato “La Magia del Fantasy – Storie ed emozioni al Summer Camp”, che i clienti potranno ottenere gratuitamente collezionando 20 bollibri nei punti vendita di PAC 2000A aderenti all’iniziativa fino al prossimo 11 giugno.

Dal 15 aprile al 26 maggio l’attività entra in una seconda fase in cui sempre ogni 20 euro di spesa, verrà distribuito il buono di Insieme per la Scuola che potrà essere donato agli istituti scolastici per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e supporti didattici nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola, accompagnato da 1 bollino utile a partecipare al collezionamento dei premi di Harry Potter.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Napoli - “Sogni che meritano di volare” - consegnate borse di studio a 16 studenti rifugiati e migranti

Si è svolta oggi la Cerimonia conclusiva dell’iniziativa “sogni che meritano di volare”, nata per celebrare gli 800 anni della più antica Università pubblica del mondo, con lo scopo di offrire un sostegno tangibile ...continua
LICEO SBORDONE | FINALI MARECHIARO SCHOOL VOLLEY CUP

Martedì 23 aprile 2024 a partire dalle ore 09.30 fino alle 13.30, nella palestra del Liceo Classico e Scientifico “Francesco Sbordone”, situato a Napoli in Via Vecchia San Rocco 16, si svolgeranno le finali della Marechiaro School ...continua
Castellammare di Stabia - convegno Plinio-Severi

Nei giorni 18-20 aprile 2024, a conclusione degli eventi per il bimillenario della nascita di Plinio il vecchio, i due licei stabiesi, il liceo classico Plinio Seniore e il liceo scientifico Francesco Severi, in rete tra loro e con il patrocinio ...continua
Università Orientale di Napoli - Nasce il nuovo Lab di cinema

L’arte è anche sfida, cambiamento, conoscenza ed evoluzione. Ebbene, il Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Cinematografiche e Teatrali del Prof. Francesco Giordano – che ha incontrato il notevole favore degli studenti de ‘L&rs...continua
A scuola con la Guardia di Finanza - Incontro con gli studenti dell'I.C. San Tommaso D'Aquino di Salerno

Martedì 26 marzo scorso, si è svolto, presso l’Istituto comprensivo “San Tommaso D’Aquino” di Salerno, un incontro con gli studenti promosso dalla dirigenza del plesso e dal locale Comando Provinciale della Guardia di ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences