Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione

L’I.C. Forzati: scuola di riferimento musicale sul territorio abatese

(23/12/2021)

In virtù della sua capacità di arrivare al cuore di tutti senza bisogno di parole, la Musica è da sempre considerata l’Arte per eccellenza.
Arte che, oltre che affinare lo spirito, è l’unica ad impegnare contemporaneamente tutte le aree cerebrali, procurando benefici notevoli nello sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche, espressive ed organizzative di chi la pratica.
Questo potenziale ineguagliabile della Musica non è sfuggito al team dell’Istituto Comprensivo Forzati di Sant’Antonio Abate, scuola che continua a costruire la propria identità proprio attorno al valore formativo intrinseco nell’Arte dei suoni.
L’I.C. Forzati, infatti, intesse un percorso di studi fortemente impresso dalla presenza della Musica in tutti gli ordini di scuola.
Già a partire dalla scuola dell’Infanzia, infatti, i bambini vengono coinvolti da musicisti qualificati nella didattica musicale in attività progettuali condotte con lo scopo di favorire un primo approccio alla propedeutica musicale, abbinandola alla psicomotricità.
Il percorso continua, sempre ad opera di personale esperto, anche nella scuola primaria, dove si sviluppano progressivamente le abilità ritmiche, percettive, di ascolto e produzione di eventi sonori e musicali.
Si tratta di progetti di ampliamento che mirano a rendere l’educazione alla musica una costante strutturale, coerente ed organica nell’offerta formativa della scuola.
Il curricolo verticale prosegue nella scuola secondaria di primo grado dove, accanto all’educazione musicale, la scuola si distingue per la presenza di una sezione ad indirizzo musicale che si sta facendo apprezzare sempre di più per la qualità del lavoro svolto con gli allievi.
«I nostri studenti – ha detto il Dirigente Scolastico, dott.ssa Paola Vigogna – vengono seguiti individualmente dai Maestri Mario Barone (chitarra), Luisa Esposito (pianoforte), Luigi Montella (violino) e Aniello Rossi (flauto traverso). Sono professionisti appassionati e preparati che personalizzano il percorso di studi, permettendo a ciascun ragazzo di far emergere il proprio potenziale».
La musica viene presentata nella varietà di tutti i linguaggi, dal classico al tradizionale, dando anche spazio al repertorio leggero e moderno.
Accanto al lavoro individuale, per altro saldamente ancorato alla competenza tecnica, attenzione speciale è rivolta alla musica d’insieme, considerata strumento di socializzazione ed inclusione oltre che modalità interpretativo-esecutiva ad ampio respiro.
Gli studenti, oltre che essere protagonisti di eventi e concerti che vedono tutti esibirsi, vengono anche costantemente preparati al confronto con altre realtà sia attraverso la partecipazione a progetti musicali territoriali in collaborazione con altre scuole che mediante la partecipazione a concorsi musicali nazionali (nei quali riscuotono sempre apprezzamenti positivi e premi da podio).
Da quest’anno, inoltre, le loro competenze musicali saranno certificate dal Trinity College, sezione musicale.
Non resta che tenere d’occhio le pagine social dell’Istituto Comprensivo Forzati per non perdere gli appuntamenti performativi di questa scuola che, con il suo entusiasmo, rappresenta senza dubbio un importante polo qualitativo per la formazione musicale.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Innovazione degli uffici giudiziari italiani: l’Università di Salerno tra i protagonisti del progetto Start-UPP

  Il Team Unisa del Disa-Mis tra le sette università che hanno preso parte al primo meeting nazionale per un nuovo approccio ai modelli organizzativi e gestionali degli Uffici per il Processo. Da Salerno una lettura moderna delle ...continua
GDF Salerno. Educazione alla legalità. Incontro con gli studeti dell'I.C. San Tommaso D'Acquino

Nei giorni scorsi, a Salerno, si è svolto, presso l’Istituto comprensivo “San Tommaso D’Aquino”, un incontro sul tema “Educazione alla Legalità Economica”, promosso dalla dirigenza del plesso scolastico ...continua
Prima seduta di laurea nella sede Scampia della Federico II

Nel complesso, appena inaugurato, dedicato ai corsi delle Professioni sanitarie della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, sono stati proclamati dottori sei studenti del Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria ...continua
Città della Scienza sostiene la giornata mondiale della scienza per la Pace e lo Sviluppo

In occasione della giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo, Riccardo Villari, lancia un importante messaggio sottolineando l'importanza della scienza come strumento di dialogo e cooperazione tra i popoli....continua
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Oriani-Guarino di Napoli seguono La Via della Felicità

Giovedì 10 Novembre, i volontari de La Via della Felicità, da anni attivi sul territorio con iniziative sul rispetto ambientale, si sono recati presso l’Istituto Comprensivo dell’ “Oriani-Guarino” di Napoli. Dopo ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.