WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione

Giornata mondiale della Terra, a Massa Lubrense un progetto con la scuola Pulcarelli-Pastena

(22/04/2021)

Prosegue Ecolubrafriendly in sinergia tra Amp Punta Campanella, Comune di Massa e Terra delle Sirene. Regalati kit didattici "Orto in Serra" alle classi.

Riscoprire il legame con la terra, gli orti, l'importanza dell'acqua, l'Agenda 2030 e la sostenibilità. A Massa Lubrense si celebra la Giornata Mondiale della Terra- 22 aprile- attraverso un percorso portato avanti grazie al progetto Ecolubrafriendly, realizzato in sinergia tra Area Marina Protetta Punta Campanella, comune di Massa Lubrense e Terra delle Sirene.
Interessate le classi 3° e 4° Primaria e 1°Secondaria dell'Istituto Pulcarelli-Pastena, coordinate dalla dirigente scolastica Patrizia Verde.
Gli alunni hanno visitato virtualmente l'azienda agricola di Antonhy Pollio, presidente di Coldiretti Massa Lubrense con la collaborazione dei volontari stranieri del Project Mare e, sempre virtualmente, il termovalorizzatore di Acerra. Terra delle Sirene, con l'architetto Antonino Di Palma, ha acquistato e regalato ai bambini numerosi kit didattici "Orto in Serra".
Il progetto Ecolubrafriendly è partito a marzo in DAD e DDI, coordinato da Rosanna Balduccelli, con diverse attività laboratoriali. Il tema terra, con le caratteristiche del terreno, la tessitura, la composizione. Il focus sull'acqua, le proprietà organolettiche, le caratteristiche chimico-fisiche,come usarla e rispettarla. E l' Agenda 2030, con lo sviluppo sostenibile, le politiche adottate a livello internazionale, l'impronta ecologica di ciascuno di noi sul pianeta.
Un viaggio alla scoperta dell'ambiente che ci circonda, a conoscerlo, osservarlo, in modo da poterlo rispettare nelle azioni quotidiane.
"L'amministrazione comunale è molto sensibile a queste tematiche- commenta Sonia Bernardo, assessore all'Ambiente del comune di Massa Lubrense- I progetti di Educazione ambientale realizzati nelle scuole del territorio sono molto importanti per formare i cittadini di domani".
"Tradurre in esperienze concrete le conoscenze acquisite, guida gli alunni alla riscoperta della terra, del mare, della natura e a comprendere che l'ambiente è una risorsa fondamentale da tutelare per la salute e il futuro di tutti" conclude il Presidente del Parco Marino, Lucio Cacace.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Erasmus Plus alla scuola “Stabiae”

Dopo la prima esperienza ERASMUS+ con il progetto “BAGS TO DO IN YOUR TOWN” e il positivo feedback ottenuto dagli alunni, la scuola “Stabiae”, diretta dalla preside Paola Toricco, ha voluto riprovarci impegnandosi in un ...continua
Dal 17 marzo con "Rodari e il Mare" al via il prologo della Settimana della Cultura del Mare

 Prende il via lunedì 17 maggio, con l’appuntamento esclusivamente online dal titolo “Rodari e il Mare”, il Prologo della 9^ edizione della Settimana della Cultura del Mare, l’evento annuale, organizzato dall’Asso...continua
Salerno in Comune incontrerà il gruppo di studenti stranieri del progetto Erasmus provenienti dalla città di Firenze

Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 19.00, presso la spiaggia di Santa Teresa (Lungomare Trieste), Salerno in Comune incontrerà il gruppo di studenti stranieri del progetto Erasmus provenienti dalla città di Firenze. L’incontro ...continua
Napoli, Continua l'impegno per la messa in sicurezza delle scuole

Su proposta dell’assessore alla scuola Annamaria Palmieri sono state approvate in giunta 3 delibere inerenti i progetti definitivi ed esecutivi degli interventi: - per la messa in sicurezza dei solai di copertura del 54º Circolo didattico ...continua
Le sigle sindacali denunciano la disorganizzazione nella formazione delle classi nelle scuole della Campania

Le segreterie regionali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda denunciano ancora una volta le decisioni assunte dall’Ufficio scolastico sugli organici di tutte le scuole di ogni ordine e grado e la formazione delle classi sul ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.