Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione



Evento finale “Interno Giorno” all’istituto scolastico di Gricignano di Aversa

(12/12/2023)

Evento finale “Interno Giorno” all’istituto scolastico di Gricignano di Aversa

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “FILIPPO SANTAGATA”
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI
cinemaperlascuola.istruzione.it
ISTITUTO COMPRENSIVO “ROCCO - CAV. CINQUEGRANA” - SANT’ARPINO COMUNICATO STAMPA
presentazione cortometraggio di fine progetto
“INTERNO GIORNO”
percorso di educazione all’immagine rivolto agli studenti e alle studentesse
AZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE IN AMBITO SCOLASTICO PER L’ATTUAZIONE DEL BANDO “IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO COME OGGETTO E STRUMENTO DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE” (D.D. 861 11/03/2022)
C'è stato grande entusiasmo stasera al cine - teatro "Cimarosa" di Aversa (Ce) per l'evento finale del progetto "Interno Giorno", vincitore del Bando emanato dal MI e dal MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (CIPS) e posizionatosi al 55° posto tra le 324 scuole aggiudicatarie.
Alla presenza delle amministrazioni comunali di Sant'Arpino e di Gricignano d'Aversa, delle professoresse Maria Debora Belardo e Loredana Russo, rispettivamente presidi della scuola secondarie di I grado I.C. "Rocco - Cav. Cinquegrana" di Sant’Arpino (Ce), capofila, e dell’I.C. di Gricignano di Aversa (Ce) "F. Santagata", entrambe impegnate nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione e di multiculturalità, i ragazzi hanno presentato "Meglio Tardi" e "La Partita di Alice", i due cortometraggi da loro realizzati a conclusione del percorso progettuale.
I due prodotti finali proiettati, seguti dal divertente e spassoso backstage, presto visibili sulla piattaforma Cips, ben realizzati dai neo registi, dai nuovi sceneggiatori e fotografi, portano avanti con grande nettezza e chiarezza la lotta al bullissimo e alla discriminazione di genere che purtroppo creano spiacevoli episodi nei rapporti sociali.
Il laboratorio di regia con l'atellano Angelo Cretella, quello di fotografia con Alessandro Lanciato e quello di sceneggiatura con Artemide Alfieri, la gita di due giorni a Torino con la visita gratuita al Museo Nazionale del Cinema, le masterclass con attori come Marco D'Amore e Maddalena Stornaiuolo, del regista Angelo Ferrente e tanto altro, il percorso appena concluso ha permesso ai centoventi ragazzi iscritti di conoscere da vicino il mondo del cinema.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“FILIPPO SANTAGATA”
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI
cinemaperlascuola.istruzione.it
All’iniziativa vi hanno preso parte, in diversa misura, anche altri enti come l’Associazione “Il Colibrì”, ideatrice della rassegna teatro - scuola “PulciNellaMente”, l’Ente del terzo settore “Spaccio Culturale”, da sempre impegnata nelle attività di inclusione e il cine - teatro “Cimarosa” di Aversa (Ce).
C'è stato grande entusiasmo stasera al cine - teatro "Cimarosa" di Aversa (Ce) per l'evento finale del progetto "Interno Giorno", vincitore del Bando emanato dal MI e dal MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (CIPS) e posizionatosi al 55° posto tra le 324 scuole aggiudicatarie.
Alla presenza delle amministrazioni comunali di Sant'Arpino e di Gricignano d'Aversa, delle professoresse Maria Debora Belardo e Loredana Russo, rispettivamente presidi della scuola secondarie di I grado I.C. "Rocco - Cav. Cinquegrana" di Sant’Arpino (Ce), capofila, e dell’I.C. di Gricignano di Aversa (Ce) "F. Santagata", entrambe impegnate nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione e di multiculturalità, i ragazzi hanno presentato "Meglio Tardi" e "La Partita di Alice", i due cortometraggi da loro realizzati a conclusione del percorso progettuale.
I due prodotti finali proiettati, seguti dal divertente e spassoso backstage, presto visibili sulla piattaforma Cips, ben realizzati dai neo registi, dai nuovi sceneggiatori e fotografi, portano avanti con grande nettezza e chiarezza la lotta al bullissimo e alla discriminazione di genere che purtroppo creano spiacevoli episodi nei rapporti sociali.
Il laboratorio di regia con l'atellano Angelo Cretella, quello di fotografia con Alessandro Lanciato e quello di sceneggiatura con Artemide Alfieri, la gita di due giorni a Torino con la visita gratuita al Museo Nazionale del Cinema, le masterclass con attori come Marco D'Amore e Maddalena Stornaiuolo, del regista Angelo Ferrente e tanto altro, il percorso appena concluso ha permesso ai centoventi ragazzi iscritti di conoscere da vicino il mondo del cinema.
Ha moderato la serata la giornalista Chiara Di Bernardo.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Premio "Miglio d'Oro, fiore del Mediterraneo" attribuito alle studentesse del I.S. F. Degni di Torre del Greco

Si è tenuta stamattina a Torre Del Greco, nei locali dell’ex convento seicentesco di piazza Luigi Palomba, sede storica del Liceo Artistico ex Scuola d'arte, oggi I.S. “F. Degni”, la cerimonia di consegna ...continua
A Sant'Agnello l'incontro con gli studenti sulla Costituzione Italiana

Nell’ambito delle attività previste dal Comune di Sant’Agnello per l’80° anniversario della Repubblica Italiana, il Sindaco Antonino Coppola e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ester De Maio hanno ...continua
Il tema della pace al centro della nona edizione del premio Monsignor Francesco Sannino

  La pace va costruita dalle piccole cose e dalla scuola. È il parere dei relatori intervenuti al Circolo Nautico di Torre del Greco alla nona edizione del premio Monsignor Francesco Sannino, promosso da Giovanna Romano ...continua
La Capitaneria di Castellammare di Stabia incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Panzini

  La Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, sotto il comando del C.F. (CP) Andrea Pellegrino, prosegue il proprio impegno nella formazione e sensibilizzazione dei giovani sulla tutela della risorsa mare, mercoledi 20 ...continua
Carabinieri a Succivo: incontro con gli studenti su legalità e bullismo

Nell’ambito delle iniziative di diffusione della cosiddetta “Cultura della Legalità” che ogni anno l’Arma dei Carabinieri ripropone in forza dei protocolli sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.