Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi



“Un sabato da Re” al Palazzo Reale di Napoli Domani due visite guidate ai depositi e apertura serale 2 euro

(14/10/2022)

Palazzo reale Napoli

Due eventi straordinari al Palazzo Reale di Napoli domani, sabato 15 ottobre, offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire luoghi eccezionalmente aperti e in orari inusuali.

Sono in programma due visite guidate (con obbligo di prenotazione) comprese nel prezzo del biglietto, alle ore 10.00 e 11,30 nei depositi e nel laboratorio di restauro, normalmente chiusi al pubblico.
La visita, condotta da storici dell’arte e restauratori, si snoda attraverso il piano ammezzato, dove nel XIX secolo erano ubicati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Tra le opere conservate nei depositi era custodita anche la collezione della Regina Margherita di Savoia che la settimana scorsa è stata trasferita a Trani per una mostra nell’ambito del progetto “100 opere tornano a casa”, curato dalla Direzione Regionale Musei, inaugurata il 12 ottobre. La collezione fu restaurate nel 2004 per un’esposizione a Palazzo Reale e fu proprio in occasione di questo lavoro che fu aperto il laboratorio in cui gli operatori del restauro, da allora, si prendono cura del patrimonio artistico del museo.

Nella stessa giornata, l’Appartamento Storico rimarrà aperto in orario serale, dalle 20.00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22.00) al prezzo simbolico di 2 euro. L’iniziativa “Un sabato da Re”
permette di visitare l’Appartamento Storico a un costo ridotto di 2 euro, non prenotabile, ma acquistabile direttamente a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito.

L’iniziativa, nell'ambito dei progetti di valorizzazione 2022, è partita lo scorso 1° ottobre e prevede aperture con cadenza quindicinale. I prossimi appuntamenti sono in programma il 29 ottobre, il 5 e il 19 novembre 2022.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Piano di Sorrento, un’esercitazione di salvataggio in mare con grandi e piccini: ultimo appuntamento con “Sosteniamo il Mare blu”

Giovedì 25 luglio alle ore 10.30 a Piano di Sorrento si terrà l’ultimo appuntamento con la seconda edizione della Rassegna “Sosteniamo il Mare Blu”. In occasione della Giornata Mondiale della prevenzione dell’Annegam...continua
Agerola - Arriva Francesco Baccini

Un nuovo appuntamento da non perdere dell’entusiasmante programma di “Agerola Sui Sentieridegli Dei - Il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”: mercoledì 24 luglio con Francesco Baccini, nella suggestiva cornice ...continua
Colapesce e Dimartino aprono il festival di Agerola sui sentieri degli Dei

È tutto pronto per il primo appuntamento di “Agerola sul Sentiero degli Dei - Il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”: si parte mercoledì 17 luglio con Colapesce Dimartino, nella suggestiva cornice del Parco Colonia ...continua
A Vico per Cacio. Torna la kermesse gastronomica tanto attesa

Torna a Vico Equense l'evento che celebra l'eccellenza dell'arte casearia vicana. Si svolgerà l'1, il 2 e il 3 agosto 2024 la seconda edizione di “A Vico Per Cacio”. Giunto alla seconda edizione e dopo il successo ...continua
CITIES FOR IMPACT - Tecnologia, Politica e Persone per le Città Sostenibili presso il Monastero del Carmine, Bergamo

  Si terrà il 17 settembre 2024 a Bergamo il primo evento internazionale che unisce tecnologia, politica e persone per lo sviluppo sostenibile delle città viste come piattaforme di sperimentazione di nuove soluzioni innovative ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences