Trionfo di emozioni e versi al Circolo Velico: successo straordinario per "La Notte della Poesia"Una serata di profonda risonanza emotiva e culturale ha segnato il successo de "La Notte della Poesia"(12/10/2025) 
Una serata di profonda risonanza emotiva e culturale ha segnato il successo de "La Notte della Poesia", evento clou organizzato dall'Associazione Achille Basile "Le ali della lettura" all'interno della prestigiosa XI Edizione dello Stabia Teatro Festival - Premio Annibale Ruccello 2025. Lo scorso giovedì 9 ottobre 2025, il Circolo Velico Stabia si è trasformato in un suggestivo teatro a cielo aperto, accogliendo un pubblico numeroso e appassionato, desideroso di immergersi nell'arte della parola. L'iniziativa ha onorato la memoria del grande drammaturgo Annibale Ruccello, riconfermando il legame indissolubile tra il Festival e l'espressione letteraria più autentica.
L'elemento centrale della serata è stata la partecipazione di un parterre di poeti di altissimo livello. Ciascuno con la propria unicità, gli autori hanno offerto al pubblico un viaggio attraverso le sfumature dell'animo umano e della riflessione esistenziale. Hanno emozionato gli spettatori con la lettura intensa delle loro opere:
Antonella Castigliano
Giovanni D'Amiano
Carlo Di Legge
Mariarosaria Figliola
Rita Pacillo
Raffaele Ragone
Marziano Vicedomini
Giuseppe Vetromile
Le loro performance hanno messo in luce la ricchezza e la vitalità del panorama poetico, sia a livello locale che nazionale, elevando la qualità dell'offerta culturale proposta dal Festival.
Magia e Armonie: Il Connubio Perfetto Tra Musica e Parola
A impreziosire e rendere l'atmosfera del Circolo Velico ancora più magica e suggestiva, sono stati gli intermezzi musicali. Curati con grande sensibilità e talento da Anna Spagnuolo e Salvatore Torregrossa, gli interventi musicali hanno saputo creare un connubio perfetto con l'intensità dei versi recitati, amplificandone la carica emotiva.
Il successo dell'iniziativa è stato sottolineato anche da Lino Di Capua, responsabile alla cultura del Circolo Velico, che si è detto estremamente soddisfatto: "La riuscita dell'iniziativa ha dimostrato ancora una volta quanto la cultura e la poesia possano mobilitare e appassionare la comunità, arricchendo il programma di uno dei festival teatrali più importanti del territorio."
"La Notte della Poesia" si riconferma un appuntamento imperdibile che celebra la potenza della letteratura e l'impegno costante dell'Associazione Achille Basile "Le ali della lettura" nel promuovere la cultura, lasciando nel pubblico la promessa di un arrivederci alla prossima edizione.
|
Sono quattordici i ragazzi con spettro autistico e ad alto funzionamento che da quasi un anno stanno portando avanti un laboratorio su corallo e socializzazione presso l’azienda torrese Enzo Liverino, nell’ambito del progetto ...
Dal 15 al 23 novembre 2025, la Galleria Civica “Gian Battista Bosio” di Desenzano del Garda ospita la mostra “Stellata” dedicata ad Antonio Del Donno, a cura di Matteo Vanzan.L’esposizione propone una ...
Evento curato da Pro Loco e Comune, apertura con sbandieratori, principesse e supereroi
L'atmosfera natalizia avvolte il Castello Medievale di Lettere. Anche quest'anno, torna l’ormai tradizionale ...
C’è un modo di intendere l’arte che non si limita alla forma, ma diventa linguaggio
dell’anima. È questo il caso di Catello Zanca, artista stabiese dal talento luminoso e dalla
sensibilità ...
Prospettive positive e grande interesse internazionale per la Penisola Sorrentina al World Travel Market di Londra, la più importante fiera mondiale del turismo, che chiude domani la sua 45ª edizione.
La delegazione ...
|