Torre Annunziata, il centro storico si accende con “Notte tra storia, musica e emozioni”Concerto a lume di candela nello Spirito Santo. Eventi culturali nel rione Provolera(10/06/2025) Un concerto a lume di candela e una passeggiata culturale tra i vicoli del centro antico. Si accende il quartiere Provolera per l’evento “Notte tra Storia, Musica e emozioni”. Venerdì 20 giugno il centro storico di Torre Annunziata ospiterà diversi appuntamenti musicali e culturali per vivere la suggestione dei vicoletti animati da spettacoli, rappresentazioni e eventi.
L’iniziativa, organizzato dal Comune di Torre Annunziata, rientra nel cartellone di eventi finanziato da Città Metropolitana di Napoli.
La serata comincia con lo spettacolo “Notte di luce” all’interno del Santuario dello Spirito Santo. Un concerto suggestivo, dall’atmosfera unica, con la chiesa completamente al buio e illuminata solo dal bagliore delle candele. Ad esibirsi la cantante Rossella Carrieri accompagnata al piano dal maestro Lucio D’Amato.
Al termine del concerto in chiesa, ad illuminarsi sarà il rione Provolera. Una passeggiata culturale tra i vicoli antichi, allestiti con illuminazione scenica. I visitatori, accompagnati dalla voce narrante di Giovanni Caso e guidati dallo storico Vincenzo Marasco, si immergeranno nella tradizione locale attraversi racconti e versi. Spazio anche alla moda con la presentazione del progetto “Una shopper per il quartiere” con sfilata a cura dell’I.I.S. G. Marconi.
“Portiamo per la prima volta a Torre Annunziata il suggestivo concerto a lume di candela – spiega l’assessore alla cultura Lina Nappo – Un’esperienza unica che restituisce un’altra immagine della straordinaria bellezza del Santuario dello Spirito Santo. Insieme al concerto abbiamo anche immaginato una serata per consentire alle persone di vivere il quartiere antico con reading teatrali, esibizioni musicali e mostre”.
Nel corso della serata anche una performance coreografica in omaggio a Elena Fiore e un tributo musicale a Pino Daniele.
“Il quartiere Provolera rappresenta un esempio positivo di autorigenerazione dal basso – afferma il sindaco Corrado Cuccurullo – Questo genere di manifestazioni hanno l’obiettivo di sostenere questi laboratori naturali di rigenerazione urbana. Il centro storico riuscirà a decollare se portiamo lì l’attenzione della città tutta”.

|
Una festa nella festa, una vetrina nella vetrina, l’evento che ieri ha svelato i dettagli della prima edizione di “Stamm o’ Strett Food”, kermesse del gusto e delle tradizioni gastronomiche ed agricole del ...
La Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita 5/A - nei pressi della Civitas Giuliana) apre le porte dal 17 al 20 luglio all’edizione 2025 dell’Entropia Beer Fest.
L’Entropia Beer Fest 2024 propone, anche ...
Si terrà al Giffoni Film Festival, l’evento speciale dedicato all’annuncio del vincitore della quinta edizione del concorso Una storia per EMERGENCY: l’appuntamento è il 18 luglio alle 17:40 nella Sala ...
Dopo una lunga attesa, e con grande emozione da parte della cittadinanza, riapre finalmente l’arena cinematografica di Piazza Vittorio, uno dei luoghi più amati e simbolici dell’Estate Romana. Il 12 luglio prenderà ...
La galleria Gard dedica una mostra al tema del Mediterraneo, visto come luogo di bellezza naturale, ma anche protagonista di grandi tragedie del mondo contemporaneo...
|