Torre Annunziata, il centro storico si accende con “Notte tra storia, musica e emozioni”Concerto a lume di candela nello Spirito Santo. Eventi culturali nel rione Provolera(10/06/2025) Un concerto a lume di candela e una passeggiata culturale tra i vicoli del centro antico. Si accende il quartiere Provolera per l’evento “Notte tra Storia, Musica e emozioni”. Venerdì 20 giugno il centro storico di Torre Annunziata ospiterà diversi appuntamenti musicali e culturali per vivere la suggestione dei vicoletti animati da spettacoli, rappresentazioni e eventi.
L’iniziativa, organizzato dal Comune di Torre Annunziata, rientra nel cartellone di eventi finanziato da Città Metropolitana di Napoli.
La serata comincia con lo spettacolo “Notte di luce” all’interno del Santuario dello Spirito Santo. Un concerto suggestivo, dall’atmosfera unica, con la chiesa completamente al buio e illuminata solo dal bagliore delle candele. Ad esibirsi la cantante Rossella Carrieri accompagnata al piano dal maestro Lucio D’Amato.
Al termine del concerto in chiesa, ad illuminarsi sarà il rione Provolera. Una passeggiata culturale tra i vicoli antichi, allestiti con illuminazione scenica. I visitatori, accompagnati dalla voce narrante di Giovanni Caso e guidati dallo storico Vincenzo Marasco, si immergeranno nella tradizione locale attraversi racconti e versi. Spazio anche alla moda con la presentazione del progetto “Una shopper per il quartiere” con sfilata a cura dell’I.I.S. G. Marconi.
“Portiamo per la prima volta a Torre Annunziata il suggestivo concerto a lume di candela – spiega l’assessore alla cultura Lina Nappo – Un’esperienza unica che restituisce un’altra immagine della straordinaria bellezza del Santuario dello Spirito Santo. Insieme al concerto abbiamo anche immaginato una serata per consentire alle persone di vivere il quartiere antico con reading teatrali, esibizioni musicali e mostre”.
Nel corso della serata anche una performance coreografica in omaggio a Elena Fiore e un tributo musicale a Pino Daniele.
“Il quartiere Provolera rappresenta un esempio positivo di autorigenerazione dal basso – afferma il sindaco Corrado Cuccurullo – Questo genere di manifestazioni hanno l’obiettivo di sostenere questi laboratori naturali di rigenerazione urbana. Il centro storico riuscirà a decollare se portiamo lì l’attenzione della città tutta”.

|
I riconoscimenti sono noti come gli Oscar del turismo 2025: migliore destinazione del Mediterraneo e migliore destinazione crocieristica d’Europa...
Sono quattordici i ragazzi con spettro autistico e ad alto funzionamento che da quasi un anno stanno portando avanti un laboratorio su corallo e socializzazione presso l’azienda torrese Enzo Liverino, nell’ambito del progetto ...
Dal 15 al 23 novembre 2025, la Galleria Civica “Gian Battista Bosio” di Desenzano del Garda ospita la mostra “Stellata” dedicata ad Antonio Del Donno, a cura di Matteo Vanzan.L’esposizione propone una ...
Evento curato da Pro Loco e Comune, apertura con sbandieratori, principesse e supereroi
L'atmosfera natalizia avvolte il Castello Medievale di Lettere. Anche quest'anno, torna l’ormai tradizionale ...
C’è un modo di intendere l’arte che non si limita alla forma, ma diventa linguaggio
dell’anima. È questo il caso di Catello Zanca, artista stabiese dal talento luminoso e dalla
sensibilità ...
|