Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

Rotary Pozzuoli, dalla pandemia l'attenzione si sposta sull'Ucraina

Ripresa l'attività in presenza con la formazione affidata a Daniela Gravino

(11/03/2022)

Appena le migliorate condizioni pandemiche lo hanno consentito, il Rotary Club Pozzuoli si è riunito in presenza per riprendere le conviviali nella propria sede presso l’Hotel Gli Dei. Il Presidente Raffaello Mastantuono ha pensato di ripartire con una serata dedicata alla formazione affidando il ruolo di conversatrice a Daniela Gravino, Formatrice del Club e Assistente del Governatore Costantino Astarita per l’Area Napoli 2.

Daniela è partita da che cos’è il Rotary per soffermarsi, poi, su che cosa fa il Rotary. Nella sua esposizione ha fatto anche un breve excursus sulla sua esperienza personale di socia fondatrice del Club di Pozzuoli e di Presidente dello stesso nell’anno rotariano 2018/2019. Un percorso nel quale ha radicato il suo convincimento che il turnover dei soci, nuovi soci che rimpiazzano quelli dimissionari, nasca della ricerca di un impegno personale che nel tempo non trova più le giuste risposte e, quindi, le necessarie motivazioni per proseguire nelle attività di service.
Per una parte dei soci, la scarsa partecipazione alla realizzazione delle iniziative progettuali è causa della loro stessa disaffezione, affievolendo il senso di appartenenza alla comunità rotariana, anticamera dell’abbandono dell’Associazione.

C’è da dire che la pandemia non ha certamente aiutato, al contempo i preoccupanti scenari internazionali pongono interrogativi che richiedono risposte immediate e concrete per fronteggiare un’emergenza umanitaria, di proporzioni oramai gigantesche, destinando risorse e progetti in quella direzione, in cui ognuno è chiamato a dare il proprio contributo. L’happening ha registrato momenti di commozione quando la conversatrice, proprio nella giornata internazionale dedicata alle donne, ha ricordato che in Ucraina ci sono donne che partoriscono nei ricoveri e sotto le bombe.
Le ha fatto eco il Formatore d’Area e Governatore nominato 2023/2024 del Distretto Campania, Ugo Oliviero, il quale ha ribadito il ruolo che il Rotary deve esercitare, in questo momento più che mai, manifestando solidarietà e fornendo sostegni all’Ucraina attraverso i Club della Moldavia con i quali si è in contatto e ai quali possono essere inviati gli aiuti, a partire dai generi di prima necessità. Molto, poi, si potrà fare in Italia per i profughi di guerra che, sempre più, cercano rifugio e ospitalità nel nostro Paese.

La serata si è conclusa, prima del rintocco della campana, con l’auspicio generale di un imminente cessate il fuoco in Ucraina e la ripresa dei tavoli negoziali tra le diplomazie.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua
Avella: 4 dicembre tour alla scoperta dei monumenti e dei sapori

Un’immersione tra natura, storia ed arte. Il connubio ideale e perfetto in cui colloca l’Urban Trekking in programma il 4 dicembre presso la cittadina archeologica di Avella, dove sarà possibile immergersi ed ammirare in prima ...continua
L’Interact Pozzuoli entra nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania

È proprio il caso di dire che nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania è entrato, a pieno titolo, l’Interact Club Pozzuoli.  Presso l’Hotel “Gli Dei”, infatti, sede del Rotary Club Pozzuoli, si è ...continua
Serata Gatsby a Napoli: grande successo per la kermesse a Villa Marinella

Grande successo per l’evento a Villa Marinella. La “napoletanità” è stato il leitmotiv della manifestazione: ospite della kermesse il tenore lirico Giuseppe Gambi...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.