Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

Rotary Pozzuoli, conversazione dell’ingegnere Giorgio Frunzio all’Hotel Gli Dei

Riflessioni su come il tempo scandisce la vita delle persone e incide sulla funzionalità delle cose

(24/03/2022)

Continua l’attività in presenza del Rotary Club Pozzuoli che, in interclub con il Rotary Campania-Napoli rappresentato nell’occasione dal suo Prefetto Vittorio Tagliafierro, ha voluto dedicare una serata alla conversazione di Giorgio Frunzio sull’incidenza che ha lo scorrere del tempo nella vita delle persone e delle cose. Grazie alle sue competenze professionali di Ingegnere Civile e Docente di Scienze delle Costruzioni presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nell’esposizione si è soffermato sul deterioramento delle costruzioni in cemento armato alle quali solo una corretta manutenzione può prolungarne nel tempo la loro funzionalità.

Ma l’happening non poteva non iniziare facendo il punto sulla guerra in Ucraina che sembra prolungarsi ed inasprirsi, con conseguenze sempre più catastrofiche. «Proprio per venire incontro alle necessità sempre più impellenti della popolazione ucraina, molti progetti saranno finalizzati alla raccolta fondi destinati ad aiuti umanitari attraverso due diversi canali - ha annunciato in apertura il Presidente del Club Raffaello Mastantuono - il primo attraverso la Rotary Fondation, deputata a raccogliere tutti i proventi in un apposito fondo dedicato, e l’altro attraverso il Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis” di Quarto» ha concluso il primo dirigente. Il Regina Pacis, diretto da don Gennaro Pagano, che già ospita intere famiglie di profughi ucraini, si pone, infatti, come avamposto territoriale dell’accoglienza per i rifugiati. Ad esso saranno devoluti gli introiti derivanti dal progetto del Club, patrocinato dal Distretto, “Time for Rocking 2022”, un concorso musicale, ideato e promosso dal socio e musicista Brunello Canessa, giunto alla sua ottava edizione, che si concluderà all’Hotel Gli Dei sabato 9 aprile.

Il prosieguo dei lavori ha offerto, inoltre, due spunti programmatici di notevole interesse: la costituzione del Club Interact Pozzuoli, ed il coordinamento del Club nel progetto distrettuale “Un mare senza plastica”.

Il primo, rivolto a giovani di età compresa tra 12 e 18 anni, ideato e promosso da Patrizia Leone, con la collaborazione di Imma Martusciello, Emilia Annunziata, Adriana Alfano e Gennaro Di Fraia, potrà concretizzarsi grazie alla disponibilità dell’Istituto Superiore Pitagora di Pozzuoli annunciata dal suo Dirigente, Antonio Vitagliano, intervenuto alla conviviale con la sua gentile consorte.

Il secondo vedrà la partecipazione di ben dieci Club del Distretto, con Pozzuoli capofila del progetto rivolto alla salvaguardia del nostro mare sempre più minacciato dalle plastiche e dalle microplastiche.

Ciliegina sulla torta della serata, organizzata come sempre nei dettagli dal Prefetto Michele Finaldi, è stato l’ingresso nel Club di una nuova socia, Liliana Ottazzi, accolta da un fragoroso applauso dei presenti dopo la presentazione da parte di Antonello Calderoni.               






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua
Avella: 4 dicembre tour alla scoperta dei monumenti e dei sapori

Un’immersione tra natura, storia ed arte. Il connubio ideale e perfetto in cui colloca l’Urban Trekking in programma il 4 dicembre presso la cittadina archeologica di Avella, dove sarà possibile immergersi ed ammirare in prima ...continua
L’Interact Pozzuoli entra nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania

È proprio il caso di dire che nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania è entrato, a pieno titolo, l’Interact Club Pozzuoli.  Presso l’Hotel “Gli Dei”, infatti, sede del Rotary Club Pozzuoli, si è ...continua
Serata Gatsby a Napoli: grande successo per la kermesse a Villa Marinella

Grande successo per l’evento a Villa Marinella. La “napoletanità” è stato il leitmotiv della manifestazione: ospite della kermesse il tenore lirico Giuseppe Gambi...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.