Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

PIZZA, SPRITZ E SFIZI -!A Napoli un tour esperienziale per attimi diVini

(06/04/2022)

PIZZA, SPRITZ E SFIZI -!A Napoli un tour esperienziale per attimi diVini

Cambiamenti e rivoluzione raccontata nelle enoteche dei Quartieri Spagnoli

Si ripete la fortunata formula degustazione con racconti di artigiani e negozianti che popolano il variegato scenario dei Quartieri Spagnoli, il dedalo di strade a ridosso di via Toledo.
Il nuovo tour esperienziale di Agoghè di sabato 9 aprile dalle ore 17, parte da Sant’Anna di Palazzo davanti all’enoteca Conte, il cui gestore, facendo degustare un bicchiere di vino con un piccolo assaggino della Trattoria Piazzetta Sant’Anna, racconterà la storia di quel luogo, preferito dagli intellettuali della Rivoluzione Partenopea del 1799, che in una vecchia cantina, si incontravano per scambiarsi idee e materiali di lotta. Lì vicino ci abitava la grande Eleonora Pimentel Fonseca, la nostra più famosa rivoluzionaria, a cui è stato dedicato un grande murale che sarà visibile nel tour.
Si proseguirà con un altro assaggio all’Antico Grottino in un percorso narrativo che percorre la storia di ieri e di oggi, i grandi cambiamenti avvenuti, soprattutto negli ultimi anni, da quando la geografia del territorio ha vestito nuovi panni, diventando uno dei maggiori poli di attrazione della movida cittadina.
Una ulteriore sosta sarà da Sasi Vino, il primo brand enologico targato Quartieri Spagnoli.
La passeggiata si conclude da Cammarota Spritz, ormai rinomato luogo di aggregazione dove si farà un’azione partecipata con i nuovi frequentatori della zona, i giovani e le giovani che si riuniscono in convivialità.
Il senso del progetto è abitare i quartieri, creare legami e viverli in tutte le dinamiche sociali che con il tempo si sono modificate, grazie all’impegno di Social Trainer che sono figure di riferimento sul territorio, svolgono azioni personalizzate nei luoghi turistici, nei vicoli e tra la gente dei Quartieri, per ascoltare e orientare.
I e le Social Trainer si possono incontrare ogni martedì e venerdì mattina nella biblioteca della Fondazione Foqus, in via Portacarrese a Montecalvario.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Dal metaverso alla metacity: 14esima edizione per “Nostalgia di Futuro”

Derrick de Kerckhove: "La mappatura del reale nella sua dimensione immersiva può diventare, così, la via d'uscita dagli imminenti disastri ecologici e sociali"...continua
IamHero e Stranogene “in mostra” alla Stazione Marittima di Napoli

Emanuele Pisapia: "I giochi puntano al miglioramento di specifiche skill cognitive e comportamentali, individuate in collaborazione con team di esperti medici e terapisti"...continua
Università degli Studi di Salerno. L'Avvocato e la Costituzione: lectio magistralis dell'Avvocato Giuseppe Amorelli

Prosegue con successo il ciclo di seminari del Professore Giuseppe Di Genio. Nell'ambito del convegno "l'Avvocato e la Costituzione" tenutosi il 29 Novembre presso l'aula 3 dell'Università degli Studi di ...continua
Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.