Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

Marina di Camerota. Tutto pronto per la IX edizione del Festival “A Prescindere...”

Arte, cultura, mostre, tradizioni, cineforum, ambiente

(28/07/2022)

Marina camerata Roberto mutilo bus spancerò


A Roberto Murolo e Bud Spencer sarà dedicata l’edizione 2022 della rassegna 29-30-31 luglio 2022 - Centro Storico di Marina di Camerota (Sa)

L’Associazione Culturale OPERA e CilentoTV con il Patrocinio della Regione Campania, Comune di Camerota, Camera di Commercio di Salerno, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. presenta “A Prescindere…” (arte, cultura, mostre, tradizioni, cineforum, ambiente) il 29-30-31 luglio 2022 nel Centro Storico di Marina di Camerota.

Si tratta di un festival che ha come obiettivo quello di valorizzare le forme artistiche del territorio campano attraverso una serie di spettacoli, convegni e cineforum rivolti alla vasta mole di turisti presenti a Camerota nel periodo di alta stagione.

L’Associazione OPERA, ogni anno, ai fini della realizzazione di “A Prescindere…”, individua un personaggio campano che si è distinto per produzione artistica nel corso della propria carriera e dedica ad egli l’intera manifestazione, ripercorrendone la vita e riscoprendone nuovamente le maggiori opere.

Nel corso delle varie edizioni, a tal proposito, non sono mancati gli omaggi al Principe della risata Antonio de Curtis, in arte Totò, al filosofo Edoardo De Crescenzo, e ancora ai grandi Pino Daniele e Massimo Troisi. “A Prescindere…” si arricchisce anche di una serie di appuntamenti convegnistici attraverso cui si dà risalto agli argomenti più attuali, più urgenti, come ad esempio l’incontro con Lorenzo Peluso, autore del libro fotografico “I giardini di Bagh-e Babur”, che ha portato la sua personale testimonianza della guerra in Medio Oriente, spingendo ad una riflessione ricca e solidale l’intera platea.
La nona edizione di “A Prescindere…” avrà come personaggio di riferimento Roberto Murolo, il noto cantautore napoletano di fama internazionale e voce del celebre brano “Ccu ‘mme!”, eseguito in duetto con Mia Martini e scritto da Enzo Gragnaniello, quest’ultimo ospite della manifestazione durante la III edizione nel 2013.

“A Prescindere…”, che si svolge durante l’ultimo week-end di luglio, convoglia all’interno della programmazione diverse forme artistiche per raccontare la vita di Roberto Murolo e raccoglierne testimonianze reali e inedite. La partecipazione musicale al festival di Espedito de Marino, chitarrista di Roberto Murolo per 16 anni, dal 1987 al 2013, nonché intimo amico del cantautore. La nona edizione della manifestazione sarà caratterizzata dalla presentazione del docu-film prodotto da CilentoTV dal titolo “Vi presento il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni” sarà proiettato in prima visione venerdì alle ore 23.00.

L’apertura della manifestazione venerdì 29 luglio per la sezione Cineforum, sarà dedicata al grande Bud Spencer. Sabato 30 luglio sarà la serata dedicata al cabaret con il ritorno del Professore Enzo Fischetti. La terza serata domenica 31 luglio si concentrerà interamente sui Libri, con ospiti sei autori campani.

PROGRAMMA
Venerdì 29 luglio:
ore 20.30 – cineforum: Omaggio a Bud Spencer
ore 22.30 – Presentazione docu-film: “Vi presento il Parco” Prima Visione
ore 23.00 – Il Maestro Espedito De Marino canta “Roberto Murolo”

Sabato 30 luglio:
ore 20.30 – cineforum: Non ci resta che piangere di e con Massimo Troisi e Roberto Benigni
ore 22.30 – Clip: A Prescindere… Liliana De Curtis (CilentoTV)
Ore 22.45 – Premio “Cilento Influencer” I edizione
ore 23.00 – un gradito ritorno Enzo Fischetti da Made in Sud (cabaret)

Domenica 31 luglio: A PRESCINDERE…. LIBRI
in collaborazione con Edizioni dell’Ippogrifo
Ore 21.00 – Convegno “Cultura e Pandemia: il turismo nel post covid”
A seguire presentazioni:
§ “Le Ricette del Vesuvio” di Nunzia Gargano
§ “Rombo di tuono cilentano” di Alfonso Pierro
§ “Nemici Fraterni” di Alfredo Alvino
§ “Per Alice” di Franco Russo
§ “Arte, Mito, Storia” di Francesco Castiello
§ “Le più semplici” di Alfonso Tramontano Guerritore






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Dal metaverso alla metacity: 14esima edizione per “Nostalgia di Futuro”

Derrick de Kerckhove: "La mappatura del reale nella sua dimensione immersiva può diventare, così, la via d'uscita dagli imminenti disastri ecologici e sociali"...continua
IamHero e Stranogene “in mostra” alla Stazione Marittima di Napoli

Emanuele Pisapia: "I giochi puntano al miglioramento di specifiche skill cognitive e comportamentali, individuate in collaborazione con team di esperti medici e terapisti"...continua
Università degli Studi di Salerno. L'Avvocato e la Costituzione: lectio magistralis dell'Avvocato Giuseppe Amorelli

Prosegue con successo il ciclo di seminari del Professore Giuseppe Di Genio. Nell'ambito del convegno "l'Avvocato e la Costituzione" tenutosi il 29 Novembre presso l'aula 3 dell'Università degli Studi di ...continua
Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.