Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

“Libero Arbitrio”: a Casagiove la prima Biennale d’arte Contemporanea

(09/06/2022)

Di Teresa Lanna

“Libero Arbitrio”: questo il titolo  della prima Biennale d’arte Contemporanea in corso a Casagiove, in provincia di Caserta. La kermesse, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra Madre” dal 5 al 25 giugno 2022, è ospitata presso il Quartiere Militare Borbonico. In mostra vi sono diversi artisti italiani e stranieri, provenienti da vari paesi, europei ed extraeuropei.

Le opere esposte afferiscono a diversi linguaggi artistici, quali la pittura, la scultura, la fotografia e la grafica digitale, con uno spazio riservato anche alle installazioni artistiche.

Secondo Gianpaolo Coronas, ideatore e direttore artistico della manifestazione, la Biennale d’arte Contemporanea nasce come celebrazione della libertà, intesa come consapevolezza dell’assenza di limiti. <<Un artista è libero in proporzione alla purezza delle verità dei suoi intenti; per tale motivo, nell’arte non c’è spazio per la schiavitù del pensiero e, in egual maniera, l’atto artistico si determina solo nella più limpida e sincera libertà di idee e di espressione. In questo senso, nel giardino fiorito dell’animo artistico, il germoglio del libero arbitrio è quello che più determina la fertilità e la bellezza dell’atto creativo, che sboccia e cresce tra le pieghe dell’animo umano. I valori che nascono dall’arte sono semi piantati nel colore, innaffiati e nutriti dalla creatività e dal talento. Pertanto, nella mappatura dell’anima di un artista, il libero arbitrio è il germoglio essenziale. Senza tale valore l’atto artistico non può attuarsi; senza la più sincera e assoluta padronanza di decidere, di pensare e di attuare, l’arte muore>>, afferma il curatore.

Durante i venti giorni d’esposizione saranno organizzati diversi eventi collaterali dedicati ad altre forme d’arte, quali la danza, la musica, il teatro e la poesia. La Biennale è stata presentata anche alla Reggia di Caserta lo scorso 3 giugno; l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Casagiove e gode della preziosa collaborazione del Liceo Artistico “Onofrio Buccini” di Marcianise, del Liceo Artistico “Solimena” di Santa Maria Capua Vetere e del Museo MACS.

Fra gli artisti presenti alla Biennale c’è il  Raf Croce, che presenta la bellissima opera “AVEC LES OMBRES DE LA NUIT” (in versione 2022 per la Biennale d'Arte di Casagiove).

 

È lo stesso autore ad illustrare la sua creazione: <

Del poeta, il verso ‘con le ombre della notte’ dette slancio ad un fervore particolare perché tanto congruente alle oggettivazioni orfiche che lavoravo da tempo in faticose ricerche. Dopo qualche giro sull’idea, la scelta fu per qualcosa che si materializzasse dall’oscurità; un’azione aggressiva che per similitudine formale generasse urto con chi destinato a subire la sopraffazione.

Negli anni, numerose sono state le versioni su stesso impaginato, tanto che “AVEC LES OMBRES DE LA NUIT” si formasse in corposa e fortunata Serie.

Da un blu intenso emerge la figura in discesa rapace verso chi dorme su un ‘letto catafalco’, distesa e contratta perché già preda d’incubi funesti.

Lo stile è il mio neoespressionista; la situazione è d’impianto surreale, unico questo in grado di fornire crediti a numerose necessarie interpretazioni metaforiche>>.

 

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua
Avella: 4 dicembre tour alla scoperta dei monumenti e dei sapori

Un’immersione tra natura, storia ed arte. Il connubio ideale e perfetto in cui colloca l’Urban Trekking in programma il 4 dicembre presso la cittadina archeologica di Avella, dove sarà possibile immergersi ed ammirare in prima ...continua
L’Interact Pozzuoli entra nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania

È proprio il caso di dire che nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania è entrato, a pieno titolo, l’Interact Club Pozzuoli.  Presso l’Hotel “Gli Dei”, infatti, sede del Rotary Club Pozzuoli, si è ...continua
Serata Gatsby a Napoli: grande successo per la kermesse a Villa Marinella

Grande successo per l’evento a Villa Marinella. La “napoletanità” è stato il leitmotiv della manifestazione: ospite della kermesse il tenore lirico Giuseppe Gambi...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.