La terza edizione di Milano Su Misura si conclude con la vittoria della sartoria napoletana di Vincenzo Cuomo(18/10/2022) 
1° Premio Trofeo Arbiter
VINCENZO CUOMO
SARTORIA CUOMO
Motivazione: Interpreta con grande capacità la tradizione sartoriale italiana
2° posto Medaglia d’argento Arbiter
LUIGI FANT
SARTORIA FANT
3° posto Medaglia di bronzo Arbiter
FRANCESCO DADDIO
SARTORIA DADDIO
1° posto Iuvenes: FRANCESCO FLORIO 2° posto Iuvenes: SAMUELE GALLO 3° posto Iuvenes: LUIGI MONTANARO
Milano 17 ottobre - Si è chiusa con la proclamazione di Vincenzo Cuomo, vincitore del Trofeo Arbiter e l’assegnazione di tutti gli altri premi nelle splendide sale dell’Hotel Principe di Savoia di Dorchester Collection, sede come da tradizione della cena di Gala, la terza edizione di Milano su Misura, due giorni milanese dedicata al meglio della sartorialità e dell’artigianalità italiane.
Un’edizione ancora rinnovata, a partire dal trasferimento della sede principale a Palazzo Giureconsulti, scelto con la volontà di essere sempre più centrali e aperti alla città, ma sempre all’insegna della passione per l’arte italiana del fare e del saper fare, declinata quest’anno nel tema “I valori del passato nella contemporaneità”.
Milano Su Misura racconta infatti il talento dei nostri maestri, sarti e artigiani, che con i loro capi d’opera definiscono e mostrano al mondo le eccellenze del nostro Paese.
Momento clou della 48 ore milanese è stata la Sfilata dei sarti per l’assegnazione del Terzo Trofeo Arbiter, il primo grande riconoscimento alla sartoria maschile, oggi riportato ai suoi fasti dopo 70 anni. Dopo mesi di lavoro, i maestri sartori hanno portato in passerella le loro creazioni, realizzate con un’eccellente selezione di tessuti Loro Piana, riconfermatosi fornitore ufficiale e partner dell’evento.
Anche in questa terza edizione i sarti sono stati divisi in due categorie, i Magistri e gli Iuvenes, Under35; un tema assegnato per ciascuna categoria, che i sartori hanno interpretato secondo la loro visione, maestria e gusto, in un esercizio impeccabile di stile, perfettamente in equilibrio tra etica ed estetica. “Un viaggio d’affari Milano-Dubai e ritorno in un abito. Eleganza, fra liberta’ e leggerezza” il tema per i Magistri e “Coniugare i valori sartoriali del passato con l’abito tecnico e contemporaneo” per i giovani talenti. Ancora una volta quindi mente, mano e materia, quest’ultima davvero preziosa.
Loro Piana, infatti, ha messo a disposizione dei sarti una ricca selezione di straordinari tessuti tra cui scegliere, perfetto connubio di tradizione e contemporaneità, rappresentato alla perfezione The Smarter Trouser, fibre naturali di gran pregio avvolto da una fibra invisibile capace di proteggerle da polvere e macchie a base acquosa, o i trattamenti Loro Piana System, come Rain, Storm e Clima System: trattamenti e sistemi di impermeabilizzazione che offrono finalmente alla sartoria moderna la possibilità di sperimentare capi tecnici.
A decretare il vincitore e ad assegnare gli altri premi in palio sono stati i 13 protagonisti del collegio giudicante, composto da esperti e appassionati dell’eleganza maschile, collezionisti di arte, estimatori del bello e fatto bene, interpreti di cultura e buon gusto.
13 anche i premi in palio, tra cui il premio del pubblico/dei social, votato da pubblico e lettori durante i giorni di manifestazione e la sfilata.
Il su misura per l’uomo Arbiter è un modo di vivere, un concetto da fare proprio e declinare nella quotidianità. Su misura è tutto, dall’abito all’accessorio, dalla casa all’auto: ne è limpido esempio Bmw, ancora una volta partner della due giorni e nel cui Dna ci sono il tema dell’eleganza e la personalizzazione, che rendono unica ogni automobile. Una personalizzazione che può spaziare dal design agli interni, dosando elementi quali innovazione e tecnologia, per rendere sempre più piacevole il tempo che l’uomo trascorre nella sua auto.
Milano Su Misura è stata realizzata con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, con il sostegno dei main partner Loro Piana e Bmw e degli altri partner Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection, Emirates, CartTime, Villa Milano, Ristorante Berton e Cillario&Marazzi.
I principali momenti della due giorni di Milano Su Misura sono disponibili sul profilo Instagram ufficiale di Arbiter (@ArbiterMagazine) e su quello dei partner della manifestazione.
|
Dopo una lunga attesa, e con grande emozione da parte della cittadinanza, riapre finalmente l’arena cinematografica di Piazza Vittorio, uno dei luoghi più amati e simbolici dell’Estate Romana. Il 12 luglio prenderà ...
La galleria Gard dedica una mostra al tema del Mediterraneo, visto come luogo di bellezza naturale, ma anche protagonista di grandi tragedie del mondo contemporaneo...
Torre del Greco – L’associazione Resurgo APS presenta Molini Street, un evento che celebra la cultura urbana e la creatività giovanile attraverso sport, musica e arte. L’appuntamento è fissato per sabato ...
Torna con un’edizione speciale, la decima, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cilentana: la “Festa della Cipolla di Vatolla” . Un viaggio tra sapori autentici, identità territoriale ...
I fedeli della Maddonna di Pozzano si apprestano a vivere la prossima festa in onore della Regina di Castellammare di Stabia con i cuori colmi di gioia per il completamento del lungo restauro della venerata icona, benedetto da Papa ...
|