WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

La Campania agli Stati Generali del patrimonio Italiano

(12/05/2021)

Napoli - Sono stati resi noti i primi (otto) nomi dei Delegati che rappresenteranno il patrimonio della Campania agli stati generali del patrimonio italiano.

Si tratta di Alfonso Andria ex senatore e attuale presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali, Antonio Bottiglieri presidente di Scabec la società campana dei beni culturali, Felice Casucci assessore al turismo della Regione Campania, Riccardo D’Andria di Montelungo governatore del Pio Monte della Misericordia di Napoli, Gianluca Del Mastro presidente dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, Andrea Manzo archeologo di fama internazionale in rappresentanza dell’Università di Napoli “L’Orientale”, Rossella Paliotto presidente della Fondazione del Banco di Napoli, Ciro Piccioli presidente di Aies l’associazione italiana degli esperti scientifici beni culturali.

All’On. Luigi Casciello componente della commissione cultura della Camera dei Deputati spetterà introdurre i lavori insieme ad parlamentari.

Sono loro ad essere stati designati delegati agli stati generali del patrimonio italiano, l’assemblea permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli e importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio (150 seggi distribuiti in tutto il territorio nazionale).

La consulta avrà il compito di redigere il Piano Strategico del Patrimonio Italiano.

L’insediamento degli stati generali avverrà il 20 maggio e i lavori, suddivisi in 11 commissioni di settore, dureranno dodici mesi.

La prima convocazione si sarebbe dovuta tenere nel “Parlamentino” deI Cnel il consiglio nazionale dell’economia e del lavoro a Villa Lubin ma a causa della pandemia tutto si svolgerà sulla piattaforma telematica appositamente predisposta dall’organo costituzionale sotto il cui patrocinio è nata l’iniziativa.

Al territorio campano spettano in totale dodici rappresentanti, quindi si procederà ad ulteriori cooptazioni.

Nel board degli Stati Generali, presieduto dal presidente di Assopatrimonio Ivan Drogo Inglese, siedono ben cinque ex ministri della Repubblica tra i quali l’avvocato salernitano Alfonso Pecoraro Scanio attuale presidente della Fondazione Univerde.

Il tema del primo anno di attività sarà “il patrimonio come opportunità di lavoro e di occupazione”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

All’ ex base Nato) di Bagnoli ”Natale al Parco”: dall’8 dicembre al 6 gennaio- Ingresso ed eventi gratuiti

Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 “Natale al Parco”. Il Parco San Laise (ex base Nato) di Bagnoli si veste di magia con i mercatini di Natale tra luci e decorazioni, con aree riservate all’intrattenimento. Tante le ...continua
Grande successo per il convegno organizzato dai Lions Club di Castellammare di Stabia su Giacomo Matteotti

Nell'ambito degli incontri letterali "Quisilegge" i Lions Club Castellammare di Stabia Terme e Host hanno presentato il libro "Solo" di Riccardo Nencini. Una disamina della figura di Giacomo Matteotti esposta alla Reggia ...continua
Castellammare di Stabia - Don Luigi Merola ospite di “Vacciniamoci contro la camorra, il racket e l’usura”

È di ieri la notizia dell’arresto di un estorsore legato alla camorra che pretendeva il pizzo da un deejay sull’organizzazione delle feste in penisola sorrentina. Il sindaco alla vittima: “Non sei solo, istituzioni e forze ...continua
Club delle Eccellenze su Procida Capitale italiana della Cultura 2022

Procida Capitale italiana della Cultura 2022: Club delle Eccellenze, “L’evento sia trampolino per il rilancio reale anche delle aree interne”. Proseguono in pompa magna le presentazioni delle iniziative legate alla prestigiosa ...continua
Castellammare di Stabia Sala Consiliare Falcone Borselino si è tenuto l'evento dal titolo “Amore vuol dire prendersi cura”

La violenza è figlia di una sola madre: la mancanza di cultura. Nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è svolto in aula consiliare un evento dal titolo “Amore vuol dire prendersi cura”, con la ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.