WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

In Sinodo, percorso di formazione pastorale

(08/09/2021)


L’Arcidiocesi di Sorrento Castellammare di Stabia si prepara a vivere un tempo speciale, quello del Sinodo. Un processo che oggi parte dal basso, dalle diocesi di tutto il mondo, la cui parola d’ordine, è diffusione.

Siamo chiamati a prendere parte ad percorso straordinario, appuntamenti ed incontri tanto entusiasmanti quanto inediti, che hanno richiesto la fusione di tutti gli uffici diocesani, generalmente orientati e abituati verso una formazione settoriale.

L’Arcidiocesi sceglie di offrire, per questa prima tappa in preparazione al sinodo universale, un unico percorso formativo. Prende così il via “In Sinodo – Percorso di formazione pastorale nella nostra chiesa diocesana”, un tris di incontri aperto a tutti e non solo agli “addetti ai lavori”.

Gli appuntamenti saranno distanziati e così distribuiti: venerdì 17 settembre interverrà Suor Nathalie Becquart, Sotto Segretaria del Sinodo dei Vescovi; venerdì 22 ottobre è la volta del Prof. Giuseppe Savagnone, Direttore Ufficio diocesano di Palermo per la Pastorale della cultura e giovedì 11 novembre chiuderà il Prof. Giovanni Grandi, Presidente diocesano A.C. di Trieste.

Tali incontri si svolgeranno in presenza presso la Cattedrale di Sorrento e saranno trasmessi sui canali diocesani in diretta streaming, per consentire a chiunque di parteciparvi ed interagire attraverso la chat online.

Sono state individuate alcune parrocchie, che definiremo "riceventi", nelle quali ci si potrà radunare per partecipare in maniera comunitaria, grazie alla presenza di un maxischermo. Nei luoghi di raccolta, nel rispetto delle normative vigenti, sono chiamati a partecipare i Membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali. Queste le chiese di riferimento: Capri e Cattedrale di Sorrento (zona 1), Basilica S. Maria del Lauro Meta (zona 2), Concattedrale C.Mare (zona 3), Sant’Erasmo Gragnano e Gesù Redentore Sant’Antonio Abate (zona 4).

 

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Grande successo per il convegno organizzato dai Lions Club di Castellammare di Stabia su Giacomo Matteotti

Nell'ambito degli incontri letterali "Quisilegge" i Lions Club Castellammare di Stabia Terme e Host hanno presentato il libro "Solo" di Riccardo Nencini. Una disamina della figura di Giacomo Matteotti esposta alla Reggia ...continua
Castellammare di Stabia - Don Luigi Merola ospite di “Vacciniamoci contro la camorra, il racket e l’usura”

È di ieri la notizia dell’arresto di un estorsore legato alla camorra che pretendeva il pizzo da un deejay sull’organizzazione delle feste in penisola sorrentina. Il sindaco alla vittima: “Non sei solo, istituzioni e forze ...continua
Club delle Eccellenze su Procida Capitale italiana della Cultura 2022

Procida Capitale italiana della Cultura 2022: Club delle Eccellenze, “L’evento sia trampolino per il rilancio reale anche delle aree interne”. Proseguono in pompa magna le presentazioni delle iniziative legate alla prestigiosa ...continua
Castellammare di Stabia Sala Consiliare Falcone Borselino si è tenuto l'evento dal titolo “Amore vuol dire prendersi cura”

La violenza è figlia di una sola madre: la mancanza di cultura. Nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è svolto in aula consiliare un evento dal titolo “Amore vuol dire prendersi cura”, con la ...continua
Comando Provinciale Carabinieri di Benevento. “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Anche il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” vuole dare un segnale di sensibilizzazione colorando simbolicamente di arancione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.