Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi



Il miglior panettone si fa in Campania

(24/10/2022)

Miglio panettone

La Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) premia Avellino con il miglior Panettone del mondo classico, Napoli con il miglior Panettone decorato e Salerno con quello innovativo.

Milano, 24 ottobre 2022. C’era una volta il panettone milanese, simbolo delle feste sotto l’ombra della Madonnina. Adesso, la patria del panettone sembrerebbe esser diventata la Campania con ben tre vincitori assoluti nelle categorie Classico, Decorato e Innovativo al Campionato del Mondo de Panettone ideato e organizzato dalla FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria che si è svolto in questi giorni a Fiano Romano, Roma.

Ben 66 pasticcieri italiani e internazionali, arrivati in finale a seguito di una selezione cui hanno partecipato 350 panettoni provenienti da tutto il mondo, finanche dal Giappone.
“Il panettone è oramai da alcuni anni un must in tutte le pasticcerie d’Italia e quest’anno il livello qualitativo dei prodotti finalisti al Campionato mondiale era davvero altissimo, spiega Matteo Cutolo, presidente FIPGC. Sono certo che la crescente capacità dei pasticceri di tutta Italia nella realizzazione dei panettoni porterà a un incremento delle vendite in queste festività, ed è un segnale di cui il settore dopo questi mesi di difficoltà ha estremamente bisogno”.

Il vincitore assoluto miglior panettone classico si chiama Raffaele Romano, di Solofra, Avellino, pasticcere già premiato in questi ultimi anni per i risultati raggiunti coi suoi grandi lievitati.

A lui il merito di aver presentato un panettone classico che rispecchia rigorosamente tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione del panettone artigianale (comprese la famosa lievitazione naturale, il ricorso a burro di centrifuga e uova fresche, uvetta sultanina e scorza di agrumi candita) e che presenta profumo, sofficità, alveolatura, taglio ritenuti assolutamente perfetti.

Luigi Fusco da Scafati (Salerno) si è imposto nella categoria panettone innovativo col suo Panettone delizia al limone che, evidentemente, prende spunto dalla celebre specialità sorrentina per proporre un panettone al profumo di sud che presenta un cuore di pan di spagna imbevuto al limone.

Il miglior panettone decorato (in pieno stile cake design) lo ha realizzato, invece, Marianna Brunaccini di Aversa (Napoli) con una creazione il cui titolo è “La magia del Natale”.

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) è l’ente che promuove la pasticceria italiana in tutto il mondo. FIPGC organizza in tutta Italia eventi, fiere, corsi di formazione di alto livello, preparazione One-to-One o di squadra per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 organizza i Campionati Italiani e i Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design. Nel 2017 nascono anche i Campionati Nazionali di Pasticceria Alberghieri d’Italia: promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il primo campionato Juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Rotary, bilancio positivo dell’anno di presidenza di Raffaella Salvemini

Nella sede della Biblioteca comunale di Procida, sita nel palazzo dell’ex Conservatorio delle Orfane a Terra Murata, si è svolta la cerimonia del passaggio del collare del Rotary Club Isola di Procida. Nel pieno rispetto dello Statuto ...continua
Al via il cartellone d'eventi di Sant'Agnello - Restate sintonizzati 2024

Prende il via il cartellone d’eventi del Comune di Sant’Agnello intitolato “rEstate Sintonizzati 2024”, un fitto programma di appuntamenti tra musica, cinema all’aperto, libri, passeggiate nei borghi, teatro, tradizioni ...continua
Agerola sui sentieri degli Dei - Festival dell’Alta Costiera Amalfitana

Torna il fascino senza tempo di “AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI - Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”, ormai diventato simbolo e narrazione di una terra fantastica, uno dei luoghi più suggestivi della costiera Amalfitana. ...continua
Limoni in Festa sabato 13 Luglio ore 21:00 Largo vescovado – Massa Lubrense

IL TESORO DI SAN GENNARO in concerto Un progetto di Salvio Vassallo e Valentina Gaudini, coppia nell’arte e nella vita. Salvio ha una lunga storia come batterista pop, produttore e compositore di colonne sonore, mentre Valentina, che sin ...continua
Doppia esposizione per l’artista ligure Carlo Bacci a Tellaro

Fino al 21 luglio espone al Fourteen arTellaro i suoi Liguri Apuani, nella rassegna Itai Doshin (diversi corpi stessa mente), curata da Guido Ferrari.Mentre nella sala espositiva dello storico albergo Delle Ondine, che si affaccia sul mare, l’artist...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences