Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

Gusto Italia a Gragnano tra tipicità ed eccellenze

In Via Roma dal 23 al 25 aprile, dalle 10 a mezzanotte

(21/04/2022)


Per il ponte della Festa della Liberazione Gusto Italia in tour ritorna a Gragnano, con la terza tappa di questa nuova stagione. Dal 23 al 25 aprile la città della pasta vedrà protagonisti prodotti tipici, a denominazione e di artigianato sulla storica Via Roma.
Fortemente voluta dall’amministrazione locale, dal sindaco Nello D’Auria, dal vicesindaco Andrea Gaudino e dall’assessore Luca De Riso, l’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Italia Eventi, patrocinata dall’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi.

“Poco più di un mese fa Gragnano ci ha accolti con Choco Italia e abbiamo goduto del connubio tra le eccellenze della pasta e quelle del cioccolato artigianale del centro Sud Italia. Stavolta portiamo Gusto Italia in Via Roma, un format che punta a raccontare le nostre tipicità e sopra ogni cosa a dare spazio ai nostri artigiani”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Gusto Italia in tour è una fiera di enogastronomia, artigianato e benessere che da anni si muove tra le più belle città meridionali e laziali, consentendo ai cittadini e ai turisti di fare una spesa alternativa.
La grande opportunità è poter parlare direttamente con i produttori e abbattere le distanze a cui solitamente la grande distribuzione costringe. Un rapporto più trasparente, ma anche tante informazioni in più per poter portare in tavola le migliori produzioni italiane.
Non mancheranno gli appuntamenti con i Laboratori del gusto, previsti sia durante le mattinate che nei pomeriggi, destinati anche a scolaresche e bambini.
I laboratori sulla pasta saranno curati da Pasta Cuomo, le cooking class invece saranno firmate dall’Associazione Casa Scarica. In programma anche un approfondimento sugli impasti a cura dell’Associazione Pizza&Panuozzi di Gragnano.
Per i più piccoli imperdibili i momenti con l’antica tradizione dei burattini firmata da Giorgio Ferraiolo, previsti sabato, domenica e lunedì sia in mattinata che nel pomeriggio.
Tra le attrazioni più amate, adatte a grandi e piccini, sono previsti gli spettacoli degli artisti di strada La baracca dei buffoni:
Sabato
dalle ore 11 Fratelli Cavallo Zonzo Equestre
dalle ore 17.30 Menomalechesietevenuti - spettacolo di fachirismo tra fuoco e comicità
Domenica
dalle ore 11 One Man Band-Uomo Orchestra
dalle ore 17.30 Kaos Giullare e Clown
Lunedì
dalle ore 11 Trampoliere e Animazione
dalle ore 17.30 Il prof. Trepiccione e il grande Fachiro

A questa tappa di Gusto Italia in tour parteciperanno molte aziende di Gragnano oltre che provenienti dall’intera Campania, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Puglia, dalla Calabria e dalla Sicilia, tra cui:
Dalla Campania: dolci della tradizione locale, tra cui sfogliatelle ricce e frolle, babà e lingue di Procida farcite al cioccolato o al limone di Sorrento. Sarà presente la pregiata nocciola di Giffoni IGP con numerosi prodotti, tra cui spalmabili, torroni e un croccante realizzato al momento. Tra gli espositori di Gragnano ci saranno il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e diverse aziende con tanta buona pasta artigianale, anche senza glutine. Tante golosità per i più piccoli: caramelle, marshmallow e lecca lecca variopinti.
Un giovane apicoltore porterà pregiato miele, ma anche la novità degli spalmabili al miele e alla nocciola, oltre che una linea cosmetica sempre a base di miele.
Dal Molise: cioccolato artigianale.
Dalla Basilicata: prodotti tipici e conserve, formaggi, salumi, peperoni cruschi, canestrato di Moliterno, fagioli di Sarconi e vino di antica tradizione medievale.
Dalla Puglia: biscotti e taralli tradizionali, anche dolci, senza lievito e con olio extravergine di oliva, nonché biscotti friabili tipici.
Dalla Calabria: liquirizia grezza, in panetti e liquirizia classica di alta qualità, ma anche un preparato per realizzare il famoso liquore alla liquirizia calabrese. Golosità tipiche tra cremini e torroni artigianali, ma anche un ottimo olio extravergine di oliva biologico.
Dalla Sicilia: dolci tipici con pasta di mandorle, cassate e cannoli, praline e cioccolato di Modica.
Per gli appassionati di artigianato: creazioni in ceramica, tra cui i palloncini dei desideri colorati al momento e produzioni a tema realizzate da due giovani ceramiste, nonché sali e cristalli profumati artigianali campani ed originali orologi realizzati riutilizzando vecchi dischi in vinile.

Aperto tutti i giorni e ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 24, l’iniziativa permette un viaggio virtuale attraverso le regioni del centro e del sud Italia.
Si confermano partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it dedicato al mondo delle eccellenze e ai territori italiani e Radio Castelluccio, impegnata nel racconto quotidiano del buono e del bello.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour:
Caserta dal 5 all’8 maggio
Benevento dal 13 al 15 maggio
Salerno dal 19 al 22 maggio
Pompei dal 26 al 29 maggio
Potenza dal 2 al 5 giugno
Paestum dal 16 al 19 giugno






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua
Avella: 4 dicembre tour alla scoperta dei monumenti e dei sapori

Un’immersione tra natura, storia ed arte. Il connubio ideale e perfetto in cui colloca l’Urban Trekking in programma il 4 dicembre presso la cittadina archeologica di Avella, dove sarà possibile immergersi ed ammirare in prima ...continua
L’Interact Pozzuoli entra nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania

È proprio il caso di dire che nell’Olimpo del Distretto Rotary Campania è entrato, a pieno titolo, l’Interact Club Pozzuoli.  Presso l’Hotel “Gli Dei”, infatti, sede del Rotary Club Pozzuoli, si è ...continua
Serata Gatsby a Napoli: grande successo per la kermesse a Villa Marinella

Grande successo per l’evento a Villa Marinella. La “napoletanità” è stato il leitmotiv della manifestazione: ospite della kermesse il tenore lirico Giuseppe Gambi...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.