Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Eventi

"Claude Monet: The Immersive Experience"

Napoli ospita l'universo virtuale del grande pittore impressionista

(06/03/2022)


Di Teresa Lanna

"Claude Monet: The Immersive Experience": è questo il titolo della mostra virtuale, dedicata al padre dell’Impressionismo, che approda a Napoli, nella seicentesca Chiesa di San Potito, a poche centinaia di metri dal Museo Archeologico Nazionale.

Si tratta di un’esposizione site specific con esperienza immersiva, che permette di vivere da un'altra prospettiva i capolavori di Claude Monet, che si animano letteralmente sotto i piedi e intorno ai visitatori.

La proiezione dura 35 minuti e si ripete in loop, per la gioia di grandi e piccini, che si avvicinano all'arte in modo del tutto nuovo, creativo e coinvolgente.

L'esposizione, che è stata prorogata fino al 31 maggio 2022, oltre alla stanza immersiva ed altre sorprese tutte da scoprire, include anche uno spazio speciale, che evoca l’Atelier di Giverny con alcune riproduzioni delle opere dell’artista.

Inoltre, in un’aula didattica, si potranno ascoltare le spiegazioni della tecnica, delle influenze e della vita del pittore impressionista, che la straordinaria potenza della tecnologia, a tratti, riproduce nell'atto di dipingere, come se lo stesse davvero facendo dal vivo.

La mostra, con la sua narrazione animata, guida il visitatore  ripercorrendo i numerosi viaggi fatti da Claude Monet, che diedero vita ai tantissimi dipinti che continuano ad emozionare tutti coloro che avranno la fortuna di ammirarli.

Il lavoro dell'artista con la luce, attraverso questi luoghi, costituisce il filo conduttore della mostra; quella luce che, ad esempio, nasconde l'iconica "Donna con il parasole" o in cui sono immersi i suoi famosi "Papaveri". 

 


Anche noi, ammirando i capolavori di Monet attraverso la realtà virtuale di questa bella mostra immersiva, scopriamo che la Bellezza esiste ancora, ed è un nutrimento necessario per l'anima, soprattutto in momenti difficili e tristi, come quello che stiamo vivendo.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Dal metaverso alla metacity: 14esima edizione per “Nostalgia di Futuro”

Derrick de Kerckhove: "La mappatura del reale nella sua dimensione immersiva può diventare, così, la via d'uscita dagli imminenti disastri ecologici e sociali"...continua
IamHero e Stranogene “in mostra” alla Stazione Marittima di Napoli

Emanuele Pisapia: "I giochi puntano al miglioramento di specifiche skill cognitive e comportamentali, individuate in collaborazione con team di esperti medici e terapisti"...continua
Università degli Studi di Salerno. L'Avvocato e la Costituzione: lectio magistralis dell'Avvocato Giuseppe Amorelli

Prosegue con successo il ciclo di seminari del Professore Giuseppe Di Genio. Nell'ambito del convegno "l'Avvocato e la Costituzione" tenutosi il 29 Novembre presso l'aula 3 dell'Università degli Studi di ...continua
Digitale opportunità per l’Europa: a Roberta Metsola l’award "Donna è Innovazione"

L’evento si terrà lunedì 28 novembre ore 9 e 30 e sarà ospitato nella sede Mediaset, socia dell’Osservatorio TuttiMedia. Saranno presenti i giovani del Master di Publitalia ’80 e gli studenti del Master in Giornalismo Iulm...continua
Fragilità

La Galleria Gard dedica una mostra collettiva al tema della violenza sulle donne...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.