Castellammare di Stabia dedica un’intera giornata a Raffaele Viviani Sabato 22 marzo, in occasione del 75° anniversario della scomparsa, doppio appuntamento in città(20/03/2025)
Continuano le celebrazioni a Castellammare di Stabia per il 75° anniversario della scomparsa di Raffaele Viviani, figura simbolo del teatro e della cultura napoletana.
Sabato 22 marzo sarà una giornata interamente dedicata alla memoria, all’arte e alla tradizione, con un doppio appuntamento.
Alle ore 10:30, presso la Reggia di Quisisana, si terrà un importante confronto sulla figura dell'autore, con la partecipazione di studiosi, giornalisti, attori e musicisti. Sarà un’occasione unica per approfondire il suo lascito e il legame con la città di Castellammare.
Al convegno interverranno, oltre al sindaco Luigi Vicinanza e all’assessora con delega all’Identità Stabiese Annalisa Di Nuzzo, il giornalista e critico teatrale Giulio Baffi, ideatore del progetto Cantieri Viviani, gli attori Annamaria Ferrentino, Gennaro Di Biase e Tonino Taiuti, la professoressa Antonia Lezza, curatrice della pubblicazione e digitalizzazione delle opere di Raffaele Viviani, Giuliano Longone, figlio di Luciana Viviani e nipote di Raffaele, e il compositore Pasquale Scialò.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Al termine dell’evento si terrà un coffee break a cura dell’Istituto Alberghiero Raffaele Viviani di Castellammare di Stabia.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19:00, il Centro Antico di Castellammare di Stabia si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto. Lungo Strada del Gesù e via Viviani, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere vivianee attraverso performance teatrali, musica e degustazioni di piatti tipici citati nelle sue opere.
Per l’occasione, le chiese del centro storico resteranno aperte, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale ancora più completa.
L'evento è realizzato in collaborazione con Borgo Antico Stabia e Tavole da Palcoscenico Academy e vedrà la partecipazione dei commercianti del centro storico, della scuola di recitazione La Ribalta – Cat Italo Celoro, del Centro Professionale Arte Danza di Demis Autellitano e della scuola di canto Futura. Le scenografie sono a cura di Luca Esposito, mentre il materiale d’archivio è curato da Giuseppe Plaitano.
"Raffaele Viviani è parte della nostra identità e della nostra anima culturale. Il suo sguardo sulla realtà resta tremendamente attuale. Queste iniziative hanno una doppia valenza: da un lato rafforzare e far conoscere sempre di più il suo genio artistico, dall’altro valorizzare la nostra città" – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.

|
Sarà una Pasqua all'insegna della devozione, della fede, ma anche dello stare insieme e del divertimento, quella in programma a Castellammare di Stabia. Un lungo calendario di appuntamenti accompagnerà la città ...
Una cerimonia intensa e carica di significato si è tenuta presso la Chiesa di San Giuseppe dei Vecchi e Immacolata di Lourdes, dove l’Arcivescovo Metropolita di Napoli Cardinale Domenico Battaglia ha celebrato una Santa ...
La Galleria Gard di Roma dedica un mostra alle tematiche legate al senso delle Religioni...
LE MOSTRE DI COMICON NAPOLI 2025
Dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Francia all’Inghilterra, all’Italia e a Napoli
18 mostre esclusive per un viaggio unico nell’arte del fumetto
Tra queste: la mostra dedicata ...
Felice conclusione del Progetto Distrettuale del Rotary Club Campi Flegrei ”Eroi incompresi e Superbugs”, per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Presso l’Hotel gli Dei di Pozzuoli è ...
|